Major League Soccer: chi sono i 10 calciatori più pagati in USA

In molti si chiedono se e quando la MLS diventerà un campionato di primo livello. Per adesso no, ma la top 10 dei più pagati è piena di calciatori provenienti dai top 5 campionati europei.

MLS: la top 10 dei più pagati

Calciatori in azione, logo MLS

Top 10 stipendi MLS: quante vecchie conoscenze!

C’è stato un tempo in cui gli unici grandi campioni che era capace di attirare la Major League Soccer americana erano vecchie glorie ormai a fine carriera. Ma è ancora così? Solo in parte. Il bisogno di grandi nomi c’è sempre, ma non tutti i campioni che arrivano in MLS sono pronti ad appendere le scarpe al chiodo.

Per una volta non vogliamo parlare di giro d’affari intorno alle scommesse sulla MLS ma di salari. E iniziamo proprio da una delle testimonianze più recenti che arriva da due nazionali italiani che dall’anno scorso hanno traslocato in USA: Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi, entrambi ingaggiati dal Toronto FC. Con loro anche il difensore Mimmo Criscito, la cui esperienza si è però nel frattempo già conclusa. Insigne e Berna sono rispettivamente 1° e 4° nella top 10 dei più pagati in MLS.

L’ex Napoli guadagna 14 milioni di dollari, l’ex Fiorentina e Juve circa 6,25 milioni. Tra i due ci sono altre vecchie conoscenze della Serie A come l’ex Inter Xherdan Shaquiri, al quale i Chicago Fire danno 8,15 milioni annui, e l’attaccante messicano Javier “El Chicharito” Hernandez, ex Manchester United, che milita nei Los Angeles Galaxy per 7,44 milioni all’anno.

Major League Soccer: e se arriva Messi?

Al calcio statunitense servono grandi nomi non solo per attirare nuovo pubblico, ma soprattutto nuovi sponsor. Da questo punto di vista un salto di qualità è stato fatto da quando David Beckham è entrato in MLS con la sua squadra, l’Inter Miami. Si tratta di una vera potenza, che a giugno potrebbe ingaggiare il neo-campione del mondo Lionel Messi.

In tal caso, o in caso di ingaggio di CR7 da parte di qualche franchigia, la top 10 andrebbe immediatamente rivista. Per adesso comprende gente in declino come Douglas Costa e Gonzalo Higuain, quest’ultimo già ritiratosi ma che ha incassato nel 2022 5,8 milioni come il brasiliano. Poi ci sono il messicano Herrera (5,2M) e lo spagnolo Pozuelo (4,7M).

A chiudere la top 10 dei guadagni MLS ci sono il centrocampista brasiliano Luiz Araujo dell’Atlanta United con 4,48 milioni e l’unico statunitense: il vecchio bomber Jozy Altidore, oggi in prestito in Messico al Puebla ma che guadagna sempre 4,2 milioni dai New England Revolution. Lontano dalla top 10 Giorgio Chiellini, che al LA FC guadagna “appena” 1.075.000$.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati