La finale scudetto della pallavolo femminile 2024/25

Da una parte Sara Fahr e Isabelle Haak, dall’altra Paola Egonu e Myriam Sylla. In realtà sono tantissime le protagoniste di un match che, guardando i precedenti, pare molto sbilanciato, ma che potrebbe sorprendere. Il punto della situazione sulla finale scudetto 2024/25 della LVF Serie A1.

Finale scudetto 2024725, l’impero veneto del volley

Se non ci fosse stata Conegliano, la Numia Vero Volley Milano sarebbe stata la squadra più forte del mondo. Sembra una barzelletta, ma è davvero così, se si pensa a quante volte, negli ultimi cinque anni, le due squadre si sono trovate di fronte, e come ogni volta, incredibilmente, il risultato sia stato sempre lo stesso: la vittoria della Imoco.

Le ragazze della squadra veneta, sotto la guida di coach Daniele Santerelli, sono diventate un carro armato inarrestabile e si giocheranno nella finale scudetto 2024/2025 della serie A1 di pallavolo femminile italiana, la possibilità di conquistare il ventesimo trofeo consecutivo su venti a disposizione dal 2017 ad oggi.

Pallavolista in azione, logo LVF

La sfida scudetto LVF Serie A1

Per Conegliano, infatti, la serie contro Milano, che parte il 16 aprile e si gioca al meglio delle cinque sfide, sarà la settima finale scudetto consecutiva e si aggiungerà ai sei successi consecutivi in Coppa Italia e alle sette vittorie, anche queste una dietro l’altra, in Supercoppa Italiana.

Otto di queste venti finali, diciannove già vinte, più la prossima da giocare, sono state sfide contro la Numia Vero Volley Milano, che ha in pratica ormai l’incubo di incontrare il sestetto guidato dalla capitana polacca Joanna Wolosz, una circostanza che peraltro si ripete anche a livello internazionale.

Quest’anno le due squadre, oltre che nella regular season del campionato (due 3 a 0 secchi a favore delle venete), si sono infatti già incontrate anche in Supercoppa Italiana in settembre, all’inizio della stagione (3 a 2 per l’Imoco), nella semifinale del campionato mondiale per club giocata in Cina lo scorso dicembre (altro 3 a 0 per Conegliano) e in finale di Coppa Italia a febbraio (ennesimo 3 a 0 per Wolosz e compagne).

Ma c’è di più: la sfida fra le due squadre, sinora a senso unico, non si chiuderà infatti con la finale scudetto, ma avrà un seguito anche a livello internazionale. Imoco e Numia Vero Volley sono infatti entrambe alla Final Four della Champions League 2024-2025, dove si scontreranno in semifinale, il 3 maggio a Istanbul, in una partita che arriverà a pochi giorni dalla chiusura della finale scudetto.

Le prime tre partite sono infatti previste per il 16, il 19 e il 22 aprile. Nel caso si dovesse andare a gara quattro, o addirittura a gara cinque, si chiuderebbe il 28 aprile, comunque in tempo per incoronare la squadra vincitrice del campionato 2024/2025.

Altra nota interessante: sapete qual è stata la finale di Champions League dell’anno scorso? A questo punto non è difficile da indovinare: Conegliano contro Milano. Duello vinto, per l’ennesima volta, dalle venete, al termine di una battaglia durissima, terminata con un successo Imoco per 3 a 2 al tie break.

Finale LVF Serie A1, pronostico a senso unico, o forse no

Gli ingredienti per una sfida davvero mitica ci sono insomma tutti, a partire dalla composizione degli organici, che vedono il meglio della pallavolo femminile mondiale distribuito nelle rose delle due squadre.

Basti pensare che cinque delle dieci pallavoliste elette lo scorso gennaio da Volleyball World, fra la più autorevoli riviste di pallavolo al mondo, come le migliori al mondo, giocano proprio fra Imoco e Numia Vero Volley: Paola Egonu, Gabi Guimaraes, Monica De Gennaro, Myriam Sylla e Asia Wolosz.

Da questa lista, peraltro, manca almeno un nome che forse potrebbe addirittura giocarsi il trono di miglior giocatrice al mondo con Egonu, ma a cui manca una nazionale di livello con cui poter competere.

Si tratta della opposto svedese Isabelle Haak, eletta miglior giocatrice CEV della stagione nel 2022, MVP del campionato mondiale per club nel 2022 e nel 2024, MVP della Coppa Italia nel 2023 e nel 2025, miglior giocatrice del campionato italiano nel 2024, MVP della Champions League 2024: un discreto palmares per una ragazza di appena 25 anni.

Per quanto riguarda le scommesse sulla pallavolo, sulla carta, il pronostico di questa serie sembra già scritto. L’ultima vittoria della Numia Vero Volley Milano contro la Imoco Conegliano risale infatti a quasi due anni fa, 11 maggio 2023, un 2-3 fuori casa che aveva portato la finale scudetto 2022/2023 sul 2 a 1 per le lombarde, con la possibilità di chiudere il discorso scudetto, in gara 4 e gara 5, in casa.

Le cose andarono però diversamente, con la Imoco che a Milano piazzò un doppio 0-3 corsaro e aprì una serie infinita di sconfitte, ancora oggi aperta: da allora sono dodici vittorie consecutive di Conegliano.

Peraltro, in questa stagione la Imoco ha perso una sola partita, un 3 a 0 incassato a Novara in gara 2 nella serie di semifinale contro la AGIL Novara: uno score complessivo di quarantasei vittorie e una sconfitta nell’annata sportiva in corso.

A sparigliare le carte potrebbe però arrivare da una parte la statistica (“non può piovere per sempre”), dall’altra la sensazione che Milano, con l’arrivo di Stefano Lavarini in panchina, abbia limato alcuni limiti di personalità e possa provare ad andare oltre quel gap mentale che, fino ad adesso, è stato il vero scoglio insormontabile di ogni sfida contro la Imoco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top