Statistiche Serie A alla sosta: tutti i numeri del dominio Napoli

La pausa di quasi 2 mesi per i Mondiali di Qatar 2022 è utile per analizzare a fondo statistiche e dati del nostro campionato. E dai dati vengono fuori ulteriori conferme di un Napoli superlativo.

Sosta mondiale: il punto sulla Serie A 2022/23

Calciatori in azione, logo Serie A

Statistiche Serie A 2022/23: tutte le cifre alla sosta

Durante la pausa per i mondiali di calcio di Qatar 2022, possiamo leggere analisi interessanti, su una serie di statistiche e curiosità sulle prime 15 giornate della Serie A 2022/23. La capolista Napoli ne esce ulteriormente rinforzata: prima in possesso palla, tiri in porta e percentuale di passaggi riusciti.

Nel possesso palla la squadra di Luciano Spalletti guida con 32 minuti e 53 secondi a partita ed è l’unica, insieme a Fiorentina e Monza, a tenere la palla per almeno mezz’ora in media. In percentuale, il possesso del Napoli è quasi del 58%. Dominio ancora più netto nei tiri in porta, 95, davanti a Inter (84) Milan (74).

E che dire della percentuale di passaggi riusciti? Anche qui i partenopei dominano con l’88% davanti al sorprendente Monza, i cui progressi sono dimostrati dall’86,7% di passaggi completati. La meno precisa delle big è l’Atalanta (81,4%), la più imprecisa in assoluto il Verona (77,58%). Notevole anche il dato delle riaggressioni (recupero dei palloni appena persi), col Napoli primo al 20,4%.

Statistiche Serie A, tra dati e curiosità

Come ciascuno può verificare anche sulla pagina ufficiale delle statistiche della Serie A 2022/2023, ci sono altri numeri che fotografano bene lo stato delle cose. Un altro dato interessante è quello sui gol da fuori area, che vede il Napoli ultimo con una sola rete segnata da lontano, nonostante sia il miglior attacco con 37 gol totali.

Quest’ultima statistica conferma che la bontà del lavoro di Spalletti emerge anche da stime in cui il Napoli è nei bassifondi. Altri esempi sono le ammonizioni: il Napoli è ultimo per cartellini gialli ricevuti, solo 16, seguito da Roma (18) e Inter (19). La più “cattiva” è il Verona (35). Azzurri ultimi anche per falli commessi, appena 134.

Come si vede, si tratta di dati che dimostrano come quella partenopea sia una squadra che costruisce molto e ha meno bisogno di spezzare il gioco altrui. Non a caso il Napoli non appare tra le prime alla voce parate, che vede in testa la Cremonese (65) seguita da altre squadre di bassa classifica come Verona (55) e Bologna (53).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati