Quali sono gli eventi sportivi più visti di sempre? Ecco la top 5

Vi siete mai chiesti quali siano stati gli eventi sportivi con più spettatori nella storia? La risposta ve la diamo noi. Per ovvie ragioni sono privilegiati gli eventi recenti, ma la top 5 vi sorprenderà.

Torino 2006 tra gli eventi più visti di sempre

Televisore che trasmette una partita di calcio

I 5 eventi sportivi più visti nella storia

Quali sono gli eventi sportivi più seguiti? Ovviamente dobbiamo prendere come riferimenti dati oggettivi, quindi uno storico dei dati sugli spettatori televisivi per gli eventi più datati e quelli presenti anche sulle piattaforme per quelli più attuali. In questa ottica, viene fuori un’interessante top 5.

Il primo evento di questa classifica ci riguarda da vicino, perché si tratta delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Un’edizione illuminata da campioni come Benjamin Raich e Anja Paerson, che attirò qualcosa come 2,1 miliardi di spettatori, tra audience televisiva, affluenza negli impianti e le varie visualizzazioni online, allora già esistenti seppure minoritarie. Il secondo evento, invece, vi sorprenderà.

Con ben 2,2 miliardi di spettatori, la quarta manifestazione sportiva più vista di sempre è la Coppa del Mondo di Cricket 2019. Sport da noi praticamente ignoto, ma popolarissimo nei paesi del Commonwealth come Inghilterra, India, Pakistan, Australia e Nuova Zelanda, la Coppa del Mondo venne disputata in Inghilterra, creando ancor più interesse. La finale-thriller tra Inghilterra e Nuova Zelanda fu un vero boom.

Messi e Qatar 2022 da record, con polemiche

I numeri salgono con gli altri 3 eventi nella top 5, a partire dal Tour De France. Ogni anno, regolarmente, la Grande Boucle attira circa 3,5 miliardi di spettatori. Numeri impressionanti, anche se inferiori ai 3,6 miliardi dei Giochi Olimpici di Rio 2016. In quel caso, l’ultima recita di un’icona come Usain Bolt fu decisiva.

A proposito di “icone”, al primo posto di questa speciale classifica c’è Lionel Messi, protagonista assoluto dei Mondiali di Calcio di Qatar 2022, l’evento sportivo più visto nella storia con 5,4 miliardi di spettatori. Un evento, peraltro, al centro di una recente polemica lanciata dall’ex tecnico della nazionale olandese Louis Van Gaal, secondo il quale era tutto preparato per far vincere Messi.

Qatar 2022 è stata un’edizione particolare dei Mondiali di Calcio, la prima disputata in inverno, con tutti i principali campionati nazionali che si sono dovuti fermare per un paio di mesi. Oltre a questo, c’erano state accuse di diritti umani non rispettati e di tanti morti durante la costruzione degli stadi. I numeri, però, dicono che miliardi di persone hanno preferito far finta di niente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati