Sportivi più pagati 2023, dominio del binomio CR7-Messi: la top 10

Se è vero che lo sport moderno è anche un business, gli atleti sono equiparabili a delle aziende. Le cifre relative agli sportivi più pagati del 2023, rese note come sempre da Forbes, fanno impressione.

Classifica sportivi più pagati: nel 2023 CR7 in vetta

Vari palloni e monete d'oro

Gli atleti più pagati del 2023

Ogni anno, la classifica di Forbes sugli sportivi più pagati al mondo è attesa come un grande classico. La prestigiosa rivista che si occupa di finanza e business pubblica la top 50 di quelli che in teoria sarebbero e sono atleti, ma hanno fatturati da grandi aziende. La classifica tiene conto sia dei guadagni da prestazioni sportive, che di quelli derivanti da altre attività.

La popolarità del calcio si conferma tornata in auge, dopo anni in cui gli sport professionistici americani prevalevano. Tutto il podio è pallonaro, con Cristiano Ronaldo al primo posto, Lionel Messi al secondo e Kylian Mbappé al terzo. CR7 porta a casa una “pagnotta” da 136 milioni di dollari, di cui 90 guadagnati extra-campo. Il suo eterno rivale lo segue da vicinissimo con 130 milioni, equamente divisi.

La stella francese Mbappé si sistema al terzo posto con 120 milioni, “solo” 20 dei quali da sponsor e altri business. Il futuro è suo, se è vero che già oggi guadagna sul campo più dei suoi attempati colleghi. Il primo non calciatore nella top 10 è una leggenda come Lebron James, per il quale 75 dei 119,5 milioni guadagnati nel 2023 provengono da attività esterne al basket.

Federer e gli altri atleti più ricchi

Il nome forse più sorprendente nella top 10 di Forbes è quello di Roger Federer. Sì, perché il campionissimo svizzero, primo tennista a superare il miliardo di dollari guadagnati, si è ritirato nel 2022. Ciò si spiega appunto con la capacità da businessman, sua e di chi gli sta intorno, che gli ha permesso di incassare 95 milioni anche nell’anno seguente al ritiro.

A dire il vero ci sono altre due leggende dello sport già “in pensione”, nella classifica, ma verso il fondo della top 50: Serena Williams e Tom Brady. Il resto della top 10, invece, è costituito da campioni in attività. Quinto è il pugile Canelo Alvarez a 110 milioni, sesto e settimo i golfisti Dustin Jonhson e Phil Mickelson, rispettivamente con 107 e 106 milioni.

Il golf è del resto uno sport di minore impatto popolare, ma che consente un’attività agonistica sensibilmente più lunga: si pensi che Mickelson ha 53 anni ma è sulla breccia da quasi 30! La top 10 degli atleti più pagati si conclude con due cestisti, a loro volta piuttosto anziani (36 anni) per la media del basket: Stephen Curry, ottavo a 100,4 milioni, e Kevin Durant (10° a 89,1 milioni).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati