I 10 trasferimenti più costosi nella storia della Premier League

Con oltre un miliardo di sterline spese nella sessione di mercato 2023/2024, la Premier League continua a essere il campionato di calcio più strabiliante al mondo per volumi di mercato e spettacolo in campo.

Caicedo al Chelsea: il colpo più costoso di sempre in Premier

133 milioni di euro: è la cifra pagata al Brighton dal Chelsea per assicurarsi le prestazioni sportive di Moises Caicedo. Il ventunenne centrocampista ecuadoriano, che le Seagulls avevano acquistato nel febbraio del 2021 per appena cinque milioni, diventa così il trasferimento più caro di sempre in Premier League.

Pallone in rete, sagoma Inghilterra. logo Premier League

Gli acquisti più costosi in Premier League

La società di formazione di Caicedo, l’Independiente del Valle, un vero e proprio laboratorio calcistico sudamericano, si era assicurata una quota del 20% sulla futura rivendita del ragazzo e incasserà più di 20 milioni di euro grazie a questa cessione.

Non è stata certo una cessione lineare quella dell’ex giocatore del Brighton agli uomini di Pochettino. Il Liverpool, infatti, era piombato sul ragazzo con un’offerta da 127 milioni, ma la volontà di Caicedo ha avuto la meglio. Il ventunenne ha firmato con i Blues di Londra un contratto da otto anni, iscritto a registro per 16,6 milioni di euro l’anno.

Centrocampista difensivo, secondo per palle rubate e interventi difensivi nella Premier 2022/2023, Caicedo andrà a rinforzare un settore di campo nel quale farà coppia con Enzo Fernandez. L’argentino, appena spodestato dal trono di acquisto più caro del campionato inglese, era stato prelevato appena sette mesi fa dal Benfica per 121 milioni di euro.

Caicedo combina il suo fisico straordinario con una comprensione del gioco non banale e una tecnica molto pulita, un incontrista puro che farà molto comodo per mettere ordine nel caos tecnico del Chelsea, che però non rientra ancora tra le più quotate pretendenti al titolo nelle scommesse sulla Premier League. Con il suo arrivo Todd Boehly sfonda così quota 1 miliardo di euro di acquisti da quando, un anno fa, si è insediato alla guida del club.

Premier League, i 10 acquisti più costosi di sempre

Una famosissima canzone cita “Lodati siano soldi, i beneamati soldi perché, chi ha tanti soldi vive come un pascià e a piedi caldi se ne sta”: 4 strofe che descriverebbero benissimo l’attuale situazione della ricchissima e quotatissima Lega saudita, ma che fino a un paio di stagioni fa calzavano perfettamente anche alla Premier League. I tifosi inglesi, infatti, non si possono lamentare perché, nel loro campionato, negli ultimi anni, si è speso e si sono fatti grandi acquisti. O meglio, cari acquisti poichè non tutti si sono rivelati grandi mosse di mercato. Ecco chi sono i 10 trasferimenti più costosi di sempre in Premier League.

10 – Jadon Sancho

L’ ala inglese è stata pagato dal Manchester United ben 85 milioni di euro al Borussia Dortmund durante la finestra di mercato dell’estate 2021. All’Old Trafford Sancho non è ancora riuscito a esprimersi allo stesso livello mostrato in Bundesliga. Nella sua prima stagione in Premier League ha segnato cinque gol e tre assist in trentotto partite, mentre nella scorsa stagione, sotto la guida di Ten Hag, ha collezionato 41 presenze, con sette gol e tre assist.

9 – Harry Maguire

Nell’estate del 2019 il Manchester United pagò al Leicester City 87 milioni di euro per Harry Maguire. Il centrale inglese, nonostante gli sia stata affidata la fascia di capitano poco dopo il suo arrivo, ha inanellato in tre stagioni e mezzo un’incredibile sequenza di errori. È così che Maguire sta passando alla storia come uno più grandi flop nella storia del calciomercato inglese. Erik ten Hag, intanto, lo ha messo da parte nella stagione passata e sta cercando disperatamente di cederlo.

8 – Josko Gvardiol

Il trasferimento difensivo dell’estate è ancora una volta firmato Manchester City. La squadra di Guardiola ci ha abituato a cifre record per il reparto arretrato e con i 90 milioni di euro pagati al Lipsia per Gvardiol continua la sua linea di rafforzamento centrale.

7 – Antonio

95 milioni di euro è la cifra spesa lo scorso anno dal Manchester United per assicurarsi il giovane talento brasiliano. Non può ancora essere considerato una delusione, ma da lui ci si aspettava sicuramente più di 8 gol e 3 assist in 44 partite.

6 – Paul Pogba

Nell’estate del 2016 il Manchester United pagò 105 milioni di euro per strappare il francese alla Juventus. Da quel momento in avanti, Pogba sembra aver perso il suo talento per strada, non essendo mai più tornato il grande giocatore per cui i Red Devils avevano fatto follie. Oggi è alla Juventus, dov’è tornato da svincolato, nel 2022.

5 – Romelu Lukaku

Il grande ritorno del belga al Chelsea, avvenuto nell’estate del 2021, è costato ai Blues ben 115 milioni di euro. A sette anni dalla prima cessione Lukaku è rientrato nel club che prima di tutti aveva creduto in lui, ma non ha avuto fortuna. Dopo una prima stagione incolore è andato di nuovo, in prestito, all’Inter, ma senza brillare. Nuovamente a Londra, oggi vive da separato in casa, in attesa di una sistemazione.

4 – Declan Rice

Declan Rice è diventato nell’estate del 2023 l’acquisto più costoso della storia dell’Arsenal. I Gunners hanno pagato al West Ham il suo cartellino 116,6 milioni di euro, nella speranza di colmare il gap con il Manchester City e aggiudicarsi, a vent’anni di distanza dall’ultimo successo, la Premier League 2023/2024.

3 – Jack Grealish

Nell’estate del 2021 passa dall’Aston Villa al Manchester City per 117,5 milioni di euro. Dopo una prima stagione non all’altezza, si è ritagliato un minutaggio sempre più importante ed è oggi un giocatore fondamentale nelle rotazioni di Pep Guardiola.

2 – Enzo Fernandez

Nell’ultimo giorno della finestra di mercato invernale 2023, il Chelsea ha pagato al Benfica la cifra astronomica di 121 milioni di euro per assicurarsi l’argentino, fresco campione del mondo.

1 – Moises Caicedo

115 milioni di sterline per strapparlo al Brighton, un contratto fino al 2031 con opzione per prolungarlo per un ulteriore stagione e il peso di acquisto più costoso di sempre nel calcio inglese.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati