Squadre con più tifosi al mondo: la classifica vi sorprenderà

Si può elaborare una classifica cercando di determinare il numero dei tifosi per le squadre di calcio più popolari nel mondo? Qualcuno ci ha provato e, secondo le stime, tra le prime 15 ci sarebbero 4 società italiane.

Squadre con più tifosi al mondo: ecco le prime 15

Tifosi esultanti in uno stadio

La top 15 delle squadre con più tifosi al mondo

Quella di sapere quanti tifosi può vantare nel mondo una squadra di calcio non è impresa semplice. Ci ha provato il portale Zeelo, che ha stilato una classifica delle top 15 adottando una serie di criteri, tra cui il seguito sui social network e le cifre sul merchandising. Ne è venuta fuori una classifica a tratti sorprendente e forse non inattaccabile, ma è un tentativo.

Di certo non sorprende la squadra in cima a questa classifica, perché che il Manchester United fosse una delle società di calcio con più seguito al mondo si sapeva. I Red Devils hanno circa 650 milioni di tifosi nel mondo. Il lungo ciclo vincente di Sir Alex Ferguson e vari campioni come Cristiano Ronaldo e David Beckham, sono tra le ragioni di questi incredibili numeri.

Anche il secondo posto era tutto sommato prevedibile, perché si tratta del Barcellona. Il club blaugrana vanta circa 450 milioni di tifosi, addirittura un centinaio di milioni in più rispetto agli acerrimi rivali del Real Madrid, che sono terzi con appunto 350 milioni di tifosi sparsi in tutto il globo. Una sorpresa invece arriva al 4° posto, dove troviamo il Chelsea con 145 milioni.

Le squadre italiane in questa top 15

Il Chelsea quarto, l’Arsenal quinto (125 milioni) ma soprattutto il Manchester City sesto (110 milioni) mostrano quanto questa classifica afferisca più alla stretta attualità rispetto al passato. Oggi il City è un club ultravincente, ma fino a 10 anni fa era un parvenu nella storia di questo sport. Invece, per le italiane vale un po’ il discorso contrario.

Il momento economico molto difficile del nostro calcio incide parecchio sul suo appeal internazionale. Ad ogni modo, sorprende e non poco trovare la Juventus “solo” tredicesima con 27 milioni di tifosi. Certo il ciclo di 9 scudetti consecutivi è alle spalle, e la società bianconera sta vivendo una situazione delicata, tra le varie inchieste e il patteggiamento finale.

La Vecchia Signora ha solo 5 milioni di tifosi in più rispetto alla Roma (22 milioni e 14ᵃ posizione condivisa con il Borussia Dortmund), la metà rispetto all’Inter (55 milioni) che si piazza in 9ᵃ posizione e addirittura meno di un terzo rispetto a quelli del Milan (95 milioni), che è il primo club italiano a figurare in questa classifica, piazzandosi all’8° posto. Anche PSG e Tottenham, entrambi all’11° posto, risultano davanti alla Juve, ciascuna con 35 milioni di tifosi stimati. Completano l’elenco, Liverpool con 100 milioni di tifosi al 7° posto e il Bayern Monaco con 45 milioni di tifosi nel globo, al 10° posto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati