La classifica delle squadre di maggior valore: domina la NFL

Nota in tutto il mondo per le sue liste e graduatorie, la famosa rivista statunitense di economia Forbes ha pubblicato recentemente la classifica delle squadre di maggior valore al mondo. Un elenco estremamente interessante e non privo di spunti di riflessione.

Guidano NFL e NBA, indietro il calcio

Giocatori di football in azione

Squadre di maggior valore 2022, la classifica Forbes

Chiunque sia appassionato di sport ed economia non potrà non notare come il baricentro economico mondiale si sia spostato ancora di più verso gli Stati Uniti e, soprattutto, verso la National Football League (NFL). Il campionato professionistico di football americano (se volete maggiori info, vi rimandiamo ai migliori bookmaker sull’NFL), nella classifica dei team sportivi che valgono di più, piazza 30 delle sue 32 squadre nelle prime 50 posizioni.

Incredibile ma vero, non si tratta di un record: nel 2013, infatti, la NFL piazzava nella top 50 della stessa classifica tutte le proprie franchigie. Ai tempi però, il podio era saldamente occupato dal calcio con, nell’ordine, Real Madrid, Manchester United e Barcellona. Oggi, grazie al più ricco accordo mediatico nella storia dello sport – la vendita dei diritti tv fino al 2032 per 112 miliardi di dollari – il football americano domina nettamente sulla concorrenza.

Nella classifica dei campionati sportivi più ricchi al mondo, la NFL è seguita dall’NBA (basket) e dalla MLB (baseball), mentre al 4° posto abbiamo la Premier League inglese di calcio. Nello specifico il “team più prezioso al mondo” è quello dei Dallas Cowboys, al 1° posto dal 2016 e valutato 8 miliardi di dollari, seguito da New England Patriots (6,4), LA Rams (6,2), New York Giants (6) e New York Yankees (ancora 6 miliardi di dollari di valore), prima squadra di baseball in classifica.

Fuori dalla classifica NHL e MLS

Per trovare il calcio nella classifica Forbes dei team sportivi di maggior valore al mondo nel 2022 bisogna scendere fino al 13° posto, dove è scivolato il Real Madrid valutato 5,1 miliardi. Peggio ancora il Barcellona, passato dal 4° al 15° posto nel giro di appena 12 mesi: i noti problemi economici che affliggono il club catalano c’entrano solo in parte, come sottolineano gli analisti, perché appunto è la NFL a essere enormemente cresciuta.

Il campionato di football americano piazza 6 squadre tra le prime 10 e ben 13 tra le prime 20 in classifica. L’NBA risponde con due storiche franchigie come New York Knicks e Los Angeles Lakers e con i campioni in carica, i Golden State Warriors di Stephen Curry valutati 5,6 miliardi di dollari e all’8° posto.

Non entrano nella classifica Forbes 2022 delle squadre più preziose rappresentanti di altri sport molto seguiti: il team di maggior valore nell’hockey NHL, i New York Rangers, viene valutato 2 miliardi. Quasi il doppio dei Mumbai Indians (1,3) dominatori della Indian Premier League di cricket. Infine, la Major League Soccer (MLS), il campionato di calcio nord-americano: il club che vale di più, Los Angeles FC, viene stimato in 860 milioni di dollari. Impossibile, del resto, competere con giganti come NFL, NBA e NHL.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati