Serie A: effettuato il sorteggio del calendario 2018-19

È stato effettuato lo scorso giovedì 26 luglio, all’interno degli studi Sky di Milano Santa Giulia, il sorteggio del calendario della Serie A 2018-19. La massima serie prenderà il via il prossimo 18 agosto, per concludersi il 26 maggio.

Sorteggio calendario Serie A: alcuni dei criteri seguiti

La porta di un affollato stadio di calcio durante una partita in notturna e il logo della Serie A

Effettuato il sorteggio del calendario 2018-19 per la serie A. ©shutterstock.com

Il sorteggio è stato effettuato in diretta da un computer, che ha dovuto tenere conto di diversi criteri e vincoli. Tra questi l’impossibilità che nella prima giornata ci siano partite già disputate nella prima giornata degli ultimi due campionati. La stessa condizione vale per l’ultima giornata.

Da regolamento, nei turni infrasettimanali non ci saranno scontri diretti tra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, né potranno essere disputati i derby. Questi ultimi inoltre non potranno essere programmati né alla prima né all’ultima giornata in calendario.

Alla luce di queste limitazioni tutte le squadre possono incontrarsi tra loro in qualsiasi giornata. Ad esempio, Juventus-Milan sarebbe anche potuta capitare nella prima giornata. È possibile che una squadra giochi due gare consecutive in casa o in trasferta, ma non può capitare più di due volte per girone alla stessa squadra.

Il calendario: esordio con il Chievo per Cristiano Ronaldo

Inizia da Verona l’avventura in Serie A di Cristiano Ronaldo, impegnato con la Juventus sul campo del Chievo. La prima giornata prevede anche Lazio-Napoli, Milan-Genoa, Sassuolo-Inter e Torino-Roma.

Alla 2° altro big match per il Napoli di Ancelotti, che troverà il Milan. I rossoneri alla 3° troveranno invece la Roma. 7° giornata da brividi con Juve-Napoli e Roma-Lazio, derby di Milano alla 9°. Il big match della 10° è Napoli-Roma, seguito la settimana successiva da Milan-Juventus. 14° e 15° di fuoco per l’Inter, impegnata contro Roma e Juventus rispettivamente. Derby di Torino alla 16°, big match tra Juve e Roma alla 17° e Inter-Napoli alla penultima.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati