La Lazio potrà fare mercato a gennaio? Le ipotesi e i nomi
I tifosi della Lazio sono in trepidazione, in attesa di conoscere il destino della loro squadra per quanto riguarda la finestra invernale di mercato. Dopo il blocco della sessione estiva, a gennaio potrebbe arrivare il via libera.
L’attuale posizione in classifica, che la vede in corsa per un posto in Europa mentre si avvicina il giro di boa del campionato, potrebbe essere quasi definita un’impresa per la Lazio. La squadra guidata da Maurizio Sarri non ha infatti potuto fare alcuna operazione in entrata nella scorsa sessione estiva di calciomercato a causa del famoso indice di liquidità – la capacità di coprire i debiti a breve termine – che ha causato il blocco dei trasferimenti. Le cose però potrebbero cambiare già a gennaio.
La Commissione di Controllo dei conti della Serie A, organismo che ha sostituito la Covisoc, è chiamata a prendere una decisione importante a breve sulla Lazio. Il club capitolino dallo scorso luglio non può neanche puntare ai calciatori svincolati (dunque nessuna possibilità nemmeno per trasferimenti di emergenza come l’arrivo a parametro zero di Guaita al Parma) e dovrà dimostrare di avere un rapporto di costo del lavoro sotto la soglia di 0,8 per poter tornare operativa.
Se questa soglia dovesse essere superata scatterebbe il cosiddetto blocco soft: la Lazio potrebbe fare mercato soltanto a condizione di registrare un’uscita di pari valore a ogni entrata. Non sarebbe la soluzione ideale desiderata da società e tifosi, ma certo sarebbe meglio del blocco totale. Anche perché ci sono già alcuni nomi in uscita, su tutti i difensori Elseid Hysaj e Samuel Gigot.
Sulla questione il presidente Claudio Lotito si è detto estremamente fiducioso, rilanciando anzi sul futuro del club con l’intenzione di quotare la Lazio alla Borsa di New York. Qualora accadesse, si tratterebbe del secondo club al mondo dopo il PSG.
Le affermazioni sono arrivate durante la cena di Natale del club, occasione in cui il presidente si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa, ribadendo che la società non è in vendita e rivendicando conti in ordine, a differenza di altri club che a suo dire sarebbero indebitati ma che comunque non hanno avuto il mercato bloccato. E intanto tra gli obiettivi di gennaio della Lazio emerge il nome di Lorenzo Insigne.
L’ex Napoli, che proprio con Maurizio Sarri aveva fatto il salto di qualità, è attualmente svincolato dopo l’esperienza in Canada al Toronto (76 presenze e 19 gol) e ha già l’accordo con la società. Serve solo sapere a quali condizioni arriverà e se potrà essere ingaggiato liberamente o solo a fronte di cessioni come quelle dei già citati Gigot e Hysaj. Intanto il DS Fabiani ha negato qualsiasi ipotesi di trasferimento in uscita per Nuno Tavares.
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

Calciomercato gennaio 2026: le voci su Inter, Juve, Milan e le altre big
Alcaraz senza Ferrero: l’impatto sulla stagione e altri casi simili
La Fiorentina nel baratro e le chance di salvezza
Trump apre all’abolizione delle tasse sulle vincite da gioco