Freccette: 2019 anno importante per i darts in Italia e nel mondo

Nell’anno solare 2019 sono tanti gli appuntamenti importanti che attendono gli amanti delle freccette, con il campione italiano Danilo Servillo atteso ai campionati europei in programma ad ottobre. Intanto il 2018 ha fatto segnare un pubblico record sia a livello regionale che nazionale.

Le freccette: dal Regno Unito all’Italia

Un particolare di un bersaglio di freccette

2019 anno di grandi appuntamenti di freccette.

Il Regno Unito viene considerata la patria delle freccette, dove questo sport viene disputato a livello agonistico così come giornalmente nei tanti pub che popolano le città di tutto il Paese. Sono tuttavia sempre più numerosi gli italiani che sembrano apprezzare questa disciplina, come testimoniano i bilanci dell’anno appena trascorso: nel 2018 è stato registrato un pubblico da record alle competizioni, sia a livello regionale che nazionale.

Ad oggi, il campione nazionale italiano di freccette è il molisano Danilo Servillo, che si è aggiudicato il titolo lo scorso settembre durante il campionato italiano di soft dart organizzato a Caorle, in provincia di Venezia, dalla Federazione Italiana Dart (FI.DART). Grazie a questa vittoria, Servillo si è guadagnato la partecipazione ai prossimi campionati europei in programma a Göttingen, in Germania, nel mese di ottobre, nei quali competerà con la Nazionale Italiana. Anche Danilo Servillo, come i grandi campioni britannici, ha scoperto la passione per le freccette nel bar gestito dalla sua famiglia.

È proprio così che i più grandi campioni di questa disciplina hanno mosso i primi passi, complici anche i boccali di birra che vengono consumati negli onnipresenti pub. Uno dei più celebri campioni mondiali di freccette è l’inglese Martin Adams, soprannominato Wolfie. Adams, oggi sessantaduenne, ha avuto una delle carriere più brillanti in questa disciplina, essendo stato per ben tre volte campione del mondo della British Darts Organisation (BDO) e del World Masters.

Gli appuntamenti del 2019

Il 2019 sarà un anno fitto di eventi interessanti per gli appassionati di freccette. Oltre ai già citati campionati europei, che andranno in scena in estate, l’altro importante appuntamento è il campionato mondiale, conosciuto in inglese come World Professional Darts Championship, che viene disputato ogni anno a dicembre e vede scontrarsi i più grandi campioni di questa disciplina. Questo evento è organizzato congiuntamente dalla British Darts Organisation (BDO) e dalla Professional Darts Corporation (PDC), ovvero le più importanti organizzazioni sportive di freccette attive al giorno d’oggi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati