Rating di legalità AGCM: a Lottomatica il punteggio massimo

Lottomatica continua a distinguersi in positivo, segnatamente in tema di trasparenza e legalità. Dall’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha ottenuto il punteggio massimo nel rating di legalità. Vediamo di cosa si tratta.

Lottomatica “campionessa” di legalità

Logo Lottomatica, logo AGCM

Lottomatica “prima della classe” nel raging AGCM

Il Gruppo Lottomatica si segnala per un traguardo di quelli davvero importanti, non in meri termini economici ma perché certifica la bontà di un percorso. Parliamo del punteggio ottenuto da AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel cosiddetto rating di legalità. Tre stelle su tre è il risultato ottenuto dalla storica azienda italiana di gioco pubblico.

Cosa significa questo rating? In sostanza, si tratta della certificazione, da parte della massima autorità in materia, che Lottomatica possiede i requisiti richiesti dall’Antitrust, in termini di adesione a protocolli o a intese di legalità, ideati e sottoscritti dal Ministero dell’Interno con varie associazioni di categoria, proprio allo scopo di prevenzione e contrasto a eventuali infiltrazioni criminali nel tessuto dell’economia legale.

A tali pre-requisiti si aggiungono altri particolari che consolidano fortemente la posizione e la reputazione di Lottomatica in questo ambito. In primo luogo, parliamo dell’adesione dell’azienda al codice etico di Confcommercio e a un accordo-quadro sottoscritto con il Viminale per promuovere sicurezza e legalità. Poi c’è anche un importante riconoscimento, da parte dell’Antitrust, per l’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti.

Perché la legalità è il bene supremo nel gaming

Non è la prima volta che Lottomatica si segnala per questo tipo di traguardi, a conferma di quanto l’azienda si consideri in qualche modo un esempio da seguire, un faro-guida all’interno dell’industria del gioco pubblico legale italiano. E l’appellativo “legale” avrà una valenza sempre più significativa, anche per la direzione che hanno intrapreso le istituzioni riguardo al nostro settore.

La stretta su tutela dei minori e contrasto al gioco illegale sono due priorità annunciate dal Governo Meloni nel riordino del gioco online, ma c’è di più: sarà sempre più importante demarcare il confine da ciò che è legale da ciò che non lo è. In tal senso, aiuterà molto l’utilizzo di strumenti basati su Intelligenza Artificiale in funzione anti-riciclaggio.

Negli anni abbiamo assistito a tanta demagogia, che spesso ha operato grossolane equazioni tra il gioco illegale e quello legale, come se fossero entrambi in qualche modo espressioni di sodalizi criminali. Non è così, bisogna iniziare a dirlo con forza e Lottomatica fa bene a portarsi avanti in questo processo, sventolando le 3 stelle AGCM e certificazioni importanti come la UNI ISO 37001, per i sistemi di gestione anti-corruzione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati