Zirkzee-Milan, scelto l’erede di Giroud: cifre e dettagli

Zirkzee-Milan, accelerata totale: l’attaccante del Bologna è il primo obiettivo del prossimo mercato rossonero. Occhio anche alle possibili alternative

Zirkzee-Milan, chi è il nuovo fenomeno olandese

cantante sul palco

Joshua Zirkzee, l’uomo mercato del momento

Classe 2001, 21 anni, talento cristallino e margini di miglioramento notevoli. Zirkzee muove i suoi primi passi calcistici nelle giovanili dell’Hekelingen, per poi trasferirsi prima allo Spartaan ´20, poi all’ADO Den Haag e Feyenoord, infine al Bayern Monaco. Zirkzee viene promosso subito nella seconda squadra del club tedesco, mostrando le sue qualità tecniche abbinate a un’ottima struttura fisica e abilità nel gioco aereo.

Il centravanti olandese esordisce in prima squadra nel 2019, resta al Bayern Monaco per due anni, per poi trasferirsi in prestito al Parma. 12 presenze e 4 gol con i tedeschi: questo il suo score finale. L’esperienza con i ducali non è delle migliori: Zirkzee, di fatto, collezionerà solamente 4 presenze, complici anche diversi acciacchi fisici durante la seconda parte del campionato.

Nella stagione 2021/2022 passa in prestito all’Anderlecht. Con il club belga mette a segno 15 gol in 32 presenze, consegnandosi ufficialmente al grande calcio europeo. Il successivo trasferimento al Bologna, come dimostrato nel corso di questa stagione (e in parte anche nella scorsa annata), ha confermato il processo evolutivo di Zirkzee, diventato ormai oggetto del desiderio del Milan, dell’Inter, della Juventus, ma anche di diverse squadre Europee. I numeri stagionali del centravanti olandese, al momento, parlano chiaro: 11 gol e 4 assist in 31 presenze.

Calciomercato Milan, piace anche Scamacca

Come anticipato, il Milan piomberà con forte decisione su Zirkzee già nel corso delle prossime settimane. Dopo la conferma dell’addio di Giroud, ormai destinato alla nuova avventura in MLS, il club rossonero andrà all’assalto con forte decisione di Zirkzee. 45-50 milioni di euro la valutazione fatta dal Bologna. Il Milan potrebbe valutare l’inserimento di alcune contropartite tecniche per alleggerire la valutazione del centravanti olandese, ma il Bologna difficilmente aprirà a sconti sul valore del cartellino.

Qualora l’operazione Zirkzee dovesse complicarsi, il Milan potrebbe dirottare le sue attenzioni su altri obiettivi. Intrigano i profili di David e Sesko, ma attenzione anche al nome di Scamacca. L’attuale centravanti dell’Atalanta, infatti, potrebbe lasciare la Dea di fronte a un’offerta irrinunciabile. 40-45 milioni la sua valutazione, ma per il momento non si riscontrano contatti ufficiali tra le due società.

Il Milan dovrà spingere il piede sull’acceleratore per cercare di blindare l’affare Zirkzee ed evitare la fitta concorrenza italiana ed europea. La Juventus osserva interessata, soprattutto in caso di conferme sull’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera. Zirkzee, in questo caso, potrebbe valutare l’ipotesi Juventus per riabbracciare il suo attuale tecnico del Bologna. Più defilato l’interesse dell’Inter, ma Marotta sarebbe pronto a un tentativo reale e concreto in vista dell’estate.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati