Valentino Rossi: il weekend dell’addio definitivo alle corse

A Misano, Il Dottore ha salutato la sua marea gialla, che per ben 25 anni lo ha accompagnato e sostenuto in ogni momento, di gioia e di dolore. A Valencia, questo weekend, Rossi darà ufficialmente l’addio con la sua ultima gara in carriera.

Uno dei piloti più forti di sempre

Motociclista in gara con logo della MotoGP e logo 46 di Valentino Rossi.

Valentino Rossi è l’unico pilota ad aver vinto il titolo in 4 classi differenti: 125, 250, 500, MotoGP.

La carriera di Valentino Rossi è costellata da una serie di incredibili successi: 115 vittorie, 9 titoli mondiali conquistati in 4 classi diverse. Il Dottore è stato l’ultimo pilota a vincere nella classe 500 ed il primo a vincere nella neonata categoria della MotoGP. Uno dei piloti più forti della storia del motociclismo internazionale, sia secondo le statistiche che secondo i suoi rivali.

Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati: queste sono le “belve” che il Dottore ha dovuto domare nel corso della sua lunghissima carriera. Per molti critici, Vale avrebbe dovuto mollare già parecchi anni fa, ancora prima di passare al Petronas Yamaha SRT, team con il quale chiuderà la stagione. Solo qualche acciacco dovuto all’età e l’arrivo di una figlia sono riusciti a convincere Rossi ad appendere il casco al chiodo.

Tuttavia, il coinvolgimento di Rossi nel mondo delle corse non si fermerà, anzi: circolano già voci di un suo possibile approdo nelle gare Endurance GT con la Ferrari, con la quale ha già corso qualche gara, ottenendo discreti risultati. L’impegno più grande sarà dato però dalla creazione di un team che approderà in MotoGP dal prossimo anno, e del quale Rossi sarà dirigente.

Una grande influenza anche a livello popolare

Secondo l’indagine Top Star, condotta da Ipsos su più di 1000 personaggi famosi, Valentino Rossi sarebbe infatti ai vertici della classifica, con ben il 93% degli italiani che riescono a riconoscerlo guardando solamente una fotografia. Un dato davvero impressionante, se consideriamo che la media degli altri sportivi si ferma al 52%.

Ma il suo successo a livello popolare non si ferma qui. Il 74% degli intervistati manifesta un alto gradimento verso Valentino, contro la media del 68% per gli altri sportivi famosi. Per quel che riguarda invece la capacità professionale, l’87% del campione intervistato lo ritiene un bravo professionista, contro l’80% di media degli altri sportivi.

Il Dottore è riuscito a cambiare la percezione del motociclismo in Italia, portandolo da sport di nicchia con pochi appassionati, ad uno dei più seguiti a livello mondiale durante i suoi anni d’oro in MotoGP. Il suo addio lascerà un vuoto nel mondo delle corse e della cultura popolare. Chissà chi tra i nuovi talenti riuscirà a raccogliere questa pesante eredità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati