Record capocannoniere Serie A: i bomber nella storia

Il nostro campionato è diventato uno dei più popolari e seguiti grazie anche ai grandi bomber italiani e stranieri che hanno portato le proprie squadre alla vittoria a suon di gol. Ma chi sono coloro che detengono i record come capocannonieri della Serie A? Ecco la classifica aggiornata.

Piola e il record di reti in A ancora imbattuto

Attaccante in azione, logo Serie A

I top capocannonieri di Serie A di tutti i tempi

Nel calcio ci sono vari ruoli, ma sono senza dubbio gli attaccanti quelli a riscuotere maggior popolarità. La spiegazione è semplice: è grazie ai gol che si vincono le partite e si entra nel cuore dei tifosi. Dagli anni ’30 ad oggi, in Serie A ne abbiamo conosciuti tantissimi, alcuni più indimenticabili di altri ma se dovessimo basarci sui numeri, non ci sarebbe dubbi su chi detiene il record come capocannoniere di Serie A.

Ha smesso di giocare nel 1954, ma da allora nessuno è ancora riuscito a superare il record di gol in A di Silvio Piola: 274 in 537 presenze. Quello ad esserci andato più vicino è colui che è stato una bandiera per la propria squadra e per la Nazionale, Francesco Totti. Il Pupone è sul secondo gradino del podio con 250 reti.

Al terzo posto troviamo invece il primo marcatore straniero ad aver segnato più reti in A, Gunnar Nordahl, indimenticabile attaccante svedese del Milan negli anni ’50. Gli altri che seguono sono un misto tra vecchia guardia e campioni contemporanei. Ecco chi sono.

Da Piola a Gilardino, quanti gol in A

In questa classifica, vi sveleremo i top 10, ovvero le prime 10 posizioni di coloro che hanno il record di capocannoniere di Serie A di tutti i tempi. Che siate nati negli anni ’50 o negli anni 2000, i nomi di questi bomber li conoscerete sicuramente tutti perché sono calciatori che hanno segnato la storia di questo sport. Piccola curiosità: uno di loro è ancora in attività e potrebbe migliorare il suo score ancora di molto.

10 – Gilardino, Del Piero e Signori

In 10ᵃ posizione troviamo un pari merito tra 3 grandi del calcio italiano: Beppe Signori, Alberto Gilardino e Alex Del Piero. Sono tutti e 3 a quota 188 reti segnate ma, non ce ne vogliano gli altri 2, quello di Del Piero è doppiamente un record, visto che questi gol sono stati fatti indossando solo un’unica maglia, quella della Juventus. 8 sono invece le maglie di squadre italiane portate durante la lunga carriera di Gilardino, 4 quelle di Signori, Lazio e Bologna sono senza dubbio quelle più sentite.

9 – Kurt Hamrin

Facciamo un passo nel passato perché in nona posizione c’è Kurt Hamrin, altro attaccante svedese che ha trovato il modo di lasciare il segno nel nostro campionato. Bandiera della Fiorentina ma ha giocato anche per Juve, Padova, Milan e Napoli. Hamrin ha raggiunto le 191 reti in A ma non ha mai vinto il titolo di capocannoniere, riconoscimento che invece riceverà una volta tornato in Svezia a fine carriera.

8 – Ciro Immobile

Re Ciro ha raggiunto quota 197 gol in Serie A ma, essendo ancora un attaccante della Lazio, questo record potrebbe presto migliorare e raggiungere così il campionissimo che c’è sopra di lui e che vi diremo tra poco. Immobile però non è solo in questa classifica dei gol: occupa la prima posizione per il record di capocannoniere in Serie A in una sola stagione: 36 reti nella stagione 2019/20, eguagliando il record di Higuain del 2015/16.

7 – Roberto Baggio

Con il Divin Codino superiamo le 200 reti: sono 205 in 452 presenze. Sei sono le squadre in cui l’attaccante ha dato il suo contributo a suon di gol, ovvero Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia. Baggio è anche uno dei miglior marcatori in maglia azzurra, con 27 reti in 56 presenze.

6 – Antonio Di Natale

Antonio “Totò” Di Natale è stato per anni il punto di riferimento dell’attacco dell’Udinese. Il centroavanti napoletano è considerato uno dei migliori dalla sua generazione e per 2 stagioni consecutive (2009/10 – 2010/11) ha vinto la classifica dei capocannonieri della Serie A.

5 – José Altafini

Molti lo conosceranno come telecronista sportivo ma José Altafini è stato, tra gli anni ’50 e ’70, anche un grande attaccante. 216 sono le reti che portano la sua firma, di queste, 120 realizzate con la maglia del Milan. Passato poi a Napoli e Juventus ha concluso la carriera nel Mendrisiostar.

4 – Giuseppe Meazza

Se arrivano a dare a uno degli stadi italiani più importanti il tuo nome, non c’è dubbio che si tratti di un grande, grandissimo calciatore. Per alcuni esperti del settore, Giuseppe “Peppino” Meazza è stato il calciatore italiano più forte di tutti i tempi. Inizia la sua carriera nel 1927 all’Inter, allora nota come Ambrosiana-Inter, dove timbra ben 240 reti. Conclude la carriera esattamente 20 anni dopo, tornando all’Inter e realizzando in totale 216 gol in 367 gare.

3 – Gunnar Nordahl

Come anticipato, ad aprire la top 3 della classifica dei record dei capocannonieri di Serie A è lo svedese Gunnar Nordahl, top player del Milan degli anni ’50. I suoi gol in totale sono stati 225, ma il dato ancora più importante è il suo personale record. Per ben 66 anni, il suo nome è stato associato al record di gol in una singola stagione di Serie A: 35. Record che è stato poi superato da Higuain (36) nella stagione 2015/16 e da Ciro Immobile nell’edizione 2019/20.

2 – Francesco Totti

Francesco Totti non pensiamo abbia bisogno di grandi presentazioni. Il Capitano per eccellenza è stata una delle ultime bandiere a lasciare il calcio giocato. Si è ritirato nel 2017, con una commuovente cerimonia all’Olimpico, dopo aver giocato 619 partite tutte con la maglia della Roma e aver realizzato 250 reti.

1 – Silvio Piola

Il primato di Silvio Piola dura ormai da 69 anni e probabilmente mai nessuno riuscirà a eguagliarlo, visto che di grandi bandiere e di grandi attaccanti la Serie A è ormai sterile. Il bomber di Pavia, inizia la sua carriera nel 1930 nella Pro Vercelli, passa poi per Lazio, Torino, Juve per concluderla a Novara nel 1954. I numeri parlano di 537 gare giocate e 274 reti. La sua non è la media gol più alta (0,51) ma il suo nome è e rimarrà sempre inciso nella storia di questo sport.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati