Qatar 2022: dove giocano i vari protagonisti dei Mondiali

Partono i Mondiali di calcio e, come di consueto, una delle principali curiosità è capire da dove vengono i protagonisti delle 32 squadre qualificate alla fase finale, e quali sono i campionati nazionali più rappresentati.

Serie A: Juve, Inter e Milan le più “razziate”

Giocatori di calcio in azione

Atlante Qatar 2022: dove giocano i protagonisti?

Sappiamo bene che, con l’arrivo dei Mondiali di calcio di Qatar 2022, i campionati nazionali dei vari paesi si fermano. La cosa non vale ovviamente per i migliori calciatori, molti dei quali hanno risposto alle convocazioni delle rispettive nazionali. Per la Serie A sono in totale 67, i giocatori che partecipano al torneo iridato.

Come era prevedibile, i club più grandi e prestigiosi fanno la parte del leone. Non sorprende affatto che la squadra più “razziata” sia la Juventus che, nonostante un inizio di stagione difficile, ha pur sempre un organico di prim’ordine. In totale, sono 11 i calciatori bianconeri chiamati dalle rispettive nazionali, mentre Inter e Milan si priveranno di 7 calciatori ciascuna.

Avere calciatori presenti ai mondiali è per i club un lustro, ma anche un rischio. Un giocatore che disputa un ottimo mondiale può vedere aumentare di molto il proprio valore, ma anche infortunarsi. Da questo punto di vista è abbastanza fortunata la capolista Napoli, che ne avrà solo 5, come Fiorentina e Torino. Più indietro Roma (4) e Lazio (2).

Premier & co: i campionati più presenti in Qatar

Chi segue il mondo del pallone sa che il calcio inglese vive anni di enorme splendore, come testimoniano i ricavi astronomici delle squadre di Premier League. Ciò significa che le squadre britanniche possono mediamente permettersi di ingaggiare un numero alto di calciatori forti, con ciò che ne consegue in termini di rappresentanza in un torneo come quello mondiale.

Infatti, a Qatar 2022 i calciatori convocati appartenenti a squadre inglesi sono ben 166, di cui 137 provenienti dalla sola Premier League. Seguono la Liga spagnola con 82 convocati, la Bundesliga tedesca con 77 e la Ligue 1 francese con 57. Ad ogni modo, ci si consola con la conferma della Serie A sui livelli dei primi 5 campionati nazionali europei.

E le squadre? Prendendo in considerazione i singoli club, la situazione cambia leggermente. Il Barcellona e il Bayern Monaco sono in assoluto le squadre che portano più calciatori in Qatar, ben 16. Seguono il Manchester City con 15, il Real Madrid con 14 e il Chelsea con 12. La Juventus a 11 è in linea con Atletico Madrid e Borussia Dortmund.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati