Pallone d’Oro 2022, le quote annunciano il trionfo di Benzema

Istituito nel lontano 1956 dalla rivista specializzata France Football e assegnato ogni anno al miglior calciatore in Europa – con regole che sono cambiate via via negli anni – il Pallone d’Oro è arrivato ai giorni nostri conservando intatto il suo fascino.

Pallone d’Oro, da quest’anno conta la stagione

Il logo del Pallone d'Oro 2022

Pallone d’Oro 2022, Benzema favorito.

Nonostante negli anni i criteri di assegnazione siano stati più volte oggetto di critiche da parte degli appassionati, che sottolineano come la prestazione individuale sia difficilmente valutabile con parametri oggettivi in uno sport collettivo come il calcio, il premio rappresenta pur sempre la massima onorificenza che un singolo calciatore può ottenere e certamente permette di entrare nella storia di una disciplina da sempre ricca di stelle.

Il Pallone d’Oro 2022, 66ª edizione di questo ambito premio, sarà assegnato il prossimo 17 ottobre a Parigi, dunque a poco meno di un mese di distanza dai Mondiali di calcio FIFA che andranno in scena in Qatar. La data scelta, in anticipo rispetto al solito, non è casuale ma rappresenta anzi la più grande novità di quest’anno: per la prima volta nella storia il vincitore verrà valutato sulla base della stagione appena trascorsa (dunque la 2021/2022) e non sull’anno solare come sempre accaduto in passato.

I migliori siti di scommesse hanno cominciato a pubblicare le quote sul vincitore del Pallone d’Oro già all’indomani della pubblicazione della lista contenente i nomi dei 30 possibili candidati. E concordano tutti sul fatto che tenendo presente i parametri stabiliti nel regolamento, di cui i giurati dovranno tenere conto al momento di esprimere il loro voto, esista già un vincitore annunciato: Karim Benzema.

Benzema davanti a tutti nelle quote sui favoriti

Il 34enne attaccante francese del Real Madrid nelle quote di Planetwin365* si attesta infatti appena a 1,02: secondo i nuovi criteri, cioè prestazioni individuali e collettive, classe e fair play, nessuno può avvicinare un centravanti che in una stagione ha vinto Liga, Supercoppa di Spagna e Champions League registrando 44 gol e 15 assist in 46 presenze complessive.

Nella lista spicca l’assenza di Lionel Messi, record-man di vittorie nel Pallone d’Oro (7) e vincitore nel 2021. C’è Cristiano Ronaldo, la cui vittoria però è oggettivamente impossibile dopo la stagione deludente trascorsa al Manchester United: la quota è pari a 86,00, di molto superiore ad altri candidati che restano comunque lontanissimi da Benzema. Sadio Mané, ex Liverpool passato in estate al Bayern Monaco, ad esempio è secondo nelle quote PlanetWin365 sul Pallone d’Oro 2022 a 13,00.

Altri possibili outsider sono considerati Haaland e Salah (21,00), Lewandowski (23,00), Mbappé e De Bruyne (26,00). Nessun italiano nella lista dei candidati, dove però sono presenti tre protagonisti della nostra Serie A e cioè i milanisti Maignan e Rafael Leao e lo juventino Vlahovic. Nessuno di loro ha però possibilità di vincere un trofeo che quasi sicuramente sarà infine alzato da Karim Benzema.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati