Messi e gli altri GOAT: i calciatori più vincenti di sempre

Se vi dovessimo chiedere chi sono, secondo voi, i calciatori più vincenti di sempre, probabilmente Lionel Messi è il primo nome che vi verrebbe in mente. Ma gli altri? L’asso argentino domina una classifica composta da leggende e alcuni nomi che non ci si aspetta. Ecco chi sono.

I calciatori più vincenti: il podio

Calciatore con una coppa

I calciatori più vincenti nella storia

Sulla grandezza, la tecnica e le doti di Lionel Messi si è già scritto e detto tutto. A 36 anni, la Pulce, diventata punto di riferimento dell’Inter Miami, continua a far parlare di sé anche oltreoceano. Ed è proprio la sua nuova squadra ad averlo fatto diventare il nuovo recordman in una classifica speciale: i calciatori più vincenti d sempre.

Il club americano ha vinto, infatti, il suo primo trofeo della storia e ha così incoronato Messi come il primatista tra i calciatori più titolati al mondo. Oggi, l’argentino può vantare ben 44 trofei , staccando di una coppa, colui che sta sul secondo gradino del podio: Dani Alves, ex compagno di squadra proprio di Messi, ai tempi dell’invincibile Barcellona.

La prima vera sorpresa arriva sul terzo gradino, dove troviamo un nome che suonerà solo ai grandi amanti del pallone, sir Kenny Dalglish. Ritiratosi dal calcio giocato nel 1990, l’attaccante scozzese è considerato uno dei migliori calciatori della sua generazione e non solo. Ha collezionato ben 51 trofei, 39 come calciatore e ben 12 come allenatore.

La top 10 dei calciatori più titolati

Vi abbiamo svelato chi sono i 3 calciatori più vincenti della storia. In questa classifica però non ci sono solo gli ex grandissimi del Barcellona di Guardiola, ma anche qualche nome che forse susciterà la sorpresa di molti. Ecco quindi la top 10 dei calciatori più titolati di sempre.

Manuel Neuer

Il super portiere tedesco, non ancora rientrato del tutto a causa del grave infortunio (rottura della tibia per una caduta dagli sci), è colui che apre la nostra classifica. Passato dallo Schalke 04 al Bayern Monaco nel 2011, è proprio con i bavaresi che si è aggiudicato più trofei: 33 in carriera, che comprendono 11 campionati nazionali proprio con il Bayern, 6 Coppe di Germania, 7 Supercoppe di Germania e 1 Coppa di Liga tedesca. In ambito internazionale troviamo anche 2 Champions, 2 Supercoppe EUFA e 2 Coppe del mondo per club. Non sono mancati poi anche i successi con la nazionale, tra cui la Coppa del mondo del 2014.

Vitor Baìa

Altro portiere super vincente ma non più in attività è Vitor Baìa. I guantoni al chiodo sono stati attaccati nel 2007, dove aver diviso la carriera tra Porto e Barcellona, a cui si deve aggiungere anche la nazionale portoghese. È uno dei pochissimi giocatori ad essersi aggiudicato le 3 principali competizioni UEFA per Club. Il Porto è il club che gli ha permesso di vincere di più: ben 10 campionati portoghesi, 7 Supercoppe di Portogallo, 5 Coppe del Portogallo, 1 Coppa UEFA, 1 Champions e 1 Coppa intercontinentale.

Cristiano Ronaldo

L’eterno rivale di Messi si piazza “solo” all’ottavo posto, a quota 34 trofei. Si sa, dove va vince e, se anche molti pensano che ormai si sia ritirato in un campionato che ha ben poco da offrire in termini di spettacolo e gioco, CR7 ha dimostrato l’assunto ancora una volta. Il 34esimo trofeo è stato proprio la Coppa dei Campioni araba per club vinta con l’Al-Nassr. A questo si aggiungono ovviamente gli scudetti sollevati con Manchester United, Real Madrid e Juventus, le Champions e l’Europeo del 2016 con il Portogallo.

Ryan Giggs

Giggs non è solo al 7° posto tra i calciatori più vincenti ma è considerato uno dei calciatori inglesi più forti di sempre. Bandiera del Manchester United dove ha giocato fino al 2014 e con il quale ha conquistato 36 trofei: è il calciatore più vincente nella storia del club. Ci vorrebbe un articolo a parte solo per elencare i primati di questo atleta, attualmente co-proprietario del Salford City.

Maxwell

Maxwell Scherrer Cabelino Andrade, noto a tutti come Maxwell, è un ex calciatore brasiliano attuale assistete del DS del PSG. Ha militato anche in Italia, nell’Inter, dal 2006 al 2009, con la quale ha vinto 3 scudetti e 2 Supercoppe italiane, ovvero 5 dei 37 trofei totali conquistati in carriera. Diverse i club in cui ha giocato e portato al trionfo: in ordine cronologico Ajax, Inter appunto, Barcellona e PSG dove ha concluso la carriera professionistica nel 2017.

Gerard Piqué

Gerard Piqué non è solo l’ex marito di Shakira ma anche colui che apre la top 5 dei calciatori più titolati al mondo. Anche per lo spagnolo sono 37 i trofei nel palmarès ma, a differenza di quello che si può pensare non sono tutti arrivati con il Barcellona, squadra di cui è stato bandiera dal 2008 al 2023. La carriera di Piqué comincia infatti nel Manchester United nel 2005. Con gli inglesi vince un campionato, una Community Shield e una Coppa di Lega inglese. Ai successi per club vanno poi aggiunti il Mondiale e l’Europeo vinti con le Furie Rosse.

Andrés Iniesta

Don Andrés è considerato uno dei migliori centrocampisti del storia del calcio e non stupisce che a 39 anni sia ancora in attività. È attualmente all’Emirates ma è soprattutto con il Barcellona e con la nazionale spagnola che Iniesta è diventato anche uno dei calciatori più titolati. L’Illusionista conta in bacheca ben 38 trofei di cui 2 arrivati a fine carriera nel Sol Levante. Con il Vissel Kobe, infatti, si è aggiudicato una Supercoppa del Giappone e una Coppa dell’Imperatore. Certi GOAT non hanno età.

Dani Alves

Possiamo affermare che aver giocato in maniera continuativa nel Barcellona di Guardiola abbia aiutato molti ad entrare in questa classifica. Dani Alves non fa eccezione. Il difensore brasiliano, blaugrana dal 2008 al 2016, ha vissuto il ciclo d’oro tra Champions e Liga, passando poi a Juventus e PSG dove ha continuato a collezionare trofei, ben 43 per lui. Vanta anche un oro olimpico con la nazionale brasiliana.

Lionel Messi

Come avevamo anticipato, il gradino più alto del podio della classifica dei calciatori più vincenti di sempre è di Lionel Messi, a quota 44. Anche per lui, la maggior parte dei trofei sono arrivati con il Barcellona, dove ha trascorso quasi 20 anni, dal 2003 quando ha iniziato con il Barcellona C al 2021. Sono seguiti poi PSG e Inter Miami e, come dicevamo per Cristiano Ronaldo, non importa se le persone ti diano sul viale del tramonto, perché ovunque vada la Pulce, arrivano anche nuove coppe.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati