Luis Sinisterra: chi è e a chi può far comodo l’esterno del Leeds

Un anno fa, il Leeds pagava ben 25 milioni di euro al Feyenoord per lui. Oggi, con il club retrocesso in Championship, Luis Sinisterra potrebbe nuovamente fare le valigie. Magari proprio con destinazione Serie A.

Chi è Luis Sinisterra: possibile futuro in A?

Sagoma di Luis Sinisterra, logo Leeds

Luis Sinisterra: chi è il colombiano del Leeds

Il pubblico italiano ha imparato a conoscerlo l’anno scorso, quando con il Feyenoord aveva affrontato – perdendo – la Roma nella finale di UEFA Europa Conference League. Poi Luis Sinisterra è stato prelevato da Leeds United, arrivato a offrire ben 25 milioni di euro per portarlo in Inghilterra. Oggi però la situazione è molto diversa, perché il Leeds è retrocesso dalla Premier League e, come detto da Carlo Pellegatti nella nostra intervista esclusiva, potrebbe essere una buona opzione per il nostro campionato.

Il colombiano classe 1999 ha un contratto fino al 2027 con i biancoblù, dai quali percepisce un ingaggio da 3,3 milioni di sterline all’anno. Tuttavia, è improbabile che il ragazzo rimanga a Leeds, anche se il Championship è la Serie B più ricca d’Europa. In genere, in queste situazioni, i club decidono di cedere i pezzi migliori. Sarà così anche per Sinisterra?

La sua prima stagione in Premier League è stata un po’ sotto le attese. Sinisterra ha collezionato 19 presenze in campionato, buona parte delle quali da subentrato, e 5 gol (uno ogni 176 minuti). Niente di paragonabile alla sua ultima stagione al Feyenoord: 12 gol e 7 assist in 30 partite di Eredivisie, 6 gol e 4 assist in 12 gare di Conference League.

Sinisterra: che giocatore è “El Furioso”

Un’infanzia difficile in mezzo alle FARC, quindi i primi passi calcisticamente seri all’Once Caldas e il Feyenoord che non perde l’occasione di portarlo in Europa. Ma che giocatore è Luis Sinisterra? Come spesso accade in Sudamerica, i soprannomi sono una felice sintesi per aiutarci a capire: in Colombia lo chiamavano “El Furioso”, per la sua capacità di spaccare le partite.

Brevilineo, con il suo 1,74 m circa per una settantina di kg, Luis Sinisterra è un esterno veloce, tecnico e anche capace di sviluppare molta potenza. Destrorso, viene in genere utilizzato come esterno alto di sinistra, dunque a piede invertito. La sua abilità più evidente è quella dell’uno contro uno, ma ha ampi margini di miglioramento sia nella finalizzazione che nel dialogo coi compagni.

Le sue caratteristiche potrebbero essere preziosissime per un campionato come la nostra Serie A, in cui si fatica a trovare gente che salti l’uomo. Non a caso, prima che finisse al Leeds, sia Atalanta che Sassuolo avevano fatto sondaggi su di lui. Tuttavia, a meno che il Leeds non si accolli parte dell’ingaggio, Sinisterra sembra di difficile collocazione in Italia, se non in uno dei top club.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati