Jude Bellingham: chi è il nuovo fenomeno e miglior u-21 al mondo

Se è vero che nel calcio esistono i predestinati, Jude Bellingham è senz’altro uno di questi. Ad appena 20 anni è subito diventato leader nel Real Madrid ed è stato nominato miglior giovane al mondo.

Nuovi fenomeni del calcio: chi è Jude Bellingham

Silhouette Jude Bellingham, logo Real Madrid

Chi è Jude Bellingham, futuro Pallone d’oro

I nostalgici, anche nel calcio, rimpiangono i campioni del passato come icone irraggiungibili. La realtà è che il pallone è legato all’evoluzione umana e al progresso scientifico, come altri aspetti del mondo. Si gioca a velocità inimmaginabili rispetto a qualche decennio fa, e anche elementi come forza, velocità e struttura fisica hanno subito evoluzioni enormi. La premessa era necessaria, per spiegare Jude Bellingham.

Nato nel giugno 2003 nei pressi di Birmingham, Jude muove i primi passi proprio nella squadra della sua regione, il Birmingham City. Già da giovanissima età si fa notare per talento e prestazioni molto sopra la media e su di lui ci sono diverse big inglesi ed europee, ma nel 2020 è il Borussia Dortmund ad aggiudicarselo, per circa 30 milioni di euro.

Con i gialloneri tedeschi, Jude Bellingham mostra già grandi numeri soprattutto in rapporto all’età. Mezzala con tecnica, fisicità e rapidità, Jude cresce rapidamente, le sue cifre migliorano senza soluzione di continuità e la sua quotazione aumenta di conseguenza. Così, l’estate scorsa, il Dortmund cede alla corte di Carlo Ancelotti e del Real Madrid, che lo acquista per oltre 100 milioni di euro.

L’esplosione a Madrid e il Trofeo Kopa

A Madrid si apre un altro capitolo, nella carriera di Jude Bellingham. Ancelotti lo usa stabilmente come trequartista e lui inizia a segnare come un attaccante (10 gol nelle prime 11 giornate). La doppietta segnata nel Clásico contro il Barcellona è una sorta di certificazione da superstar; infatti, l’inglese è già nettamente in testa nelle proiezioni per il Pallone d’oro 2024.

Nell’attesa di competere per il trofeo di miglior giocatore al mondo, Bellingham si è aggiudicato il premio corrispondente per gli under-21. Parliamo del Trofeo Kopa, indetto sempre dai giornalisti di France Football e che premia i migliori calciatori under-21 dell’anno. Jude era arrivato 3° nel 2021, dietro a Pedri del Barcellona, mentre quest’anno ha vinto, davanti a Jamal Musiala del Bayern e allo stesso Pedri.

Nel frattempo, Jude Bellingham si è fatto largo anche in nazionale. Il ragazzo era già presente alla fase finale di Euro 2021, anche se era rimasto in panchina nella finalissima persa ai rigori contro l’Italia. Da allora, però, è diventato titolare inamovibile di un’Inghilterra che, con talenti come il suo, sarà per diverso tempo tra le favorite per Europei e Mondiali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati