Jake Paul, il sogno si avvera: lotterà per il titolo mondiale

Fino a qualche tempo fa, sembrava qualcosa di simile a uno scherzo, ma ormai non lo è più. A forza di vittorie, Jake Paul ha conquistato la chance di combattere per il mondiale di boxe.

Jake Paul, dai video su Vine al sogno della boxe

Una foto di Jake Paul

Jake Paul punta davvero il titolo mondiale?

Da stella di YouTube a influencer, attore e infine pugile: il percorso di Jake Paul, iniziato nel 2013 quando 16enne intratteneva oltre 5 milioni di follower su Vine, è stato incredibile quanto inaspettato. E dopo il contestato – quanto seguito – incontro vinto con Mike Tyson sembra spingerlo verso l’affermazione come boxeur vero e proprio, in grado addirittura di puntare a un titolo mondiale.

Nato a Cleveland da una famiglia ebrea americana, Jake Paul è diventato famoso insieme al fratello maggiore Logan pubblicando video su varie piattaforme social. Raggiunta la fama entrambi si sono dedicati al pugilato, ma mentre Logan ha poi optato per il wrestling professionistico – è attualmente sotto contratto con la WWE – Jake ha insistito. Il suo obiettivo? Diventare un pugile a tutti gli effetti.

Parliamo di un personaggio che ha un enorme seguito, con oltre 20 milioni di iscritti su YouTube e che nonostante tutto potrebbe essere la prima vera stella capace di abbinare business e sport. Il condizionale resta d’obbligo al momento, ma molti tifosi, addetti ai lavori e appassionati di scommesse sulla boxe potrebbero essere costretti presto a mettere da parte lo scetticismo.

Da Deji a Chávez Jr: il sogno si avvera

Il pubblico generalista ha iniziato a conoscere Jake Paul nell’autunno scorso, grazie al match-show contro Mike Tyson vinto dal primo ai punti per verdetto unanime. Tuttavia, la natura da puro show business di quell’incontro e la grande distanza anagrafica tra i due – 27 anni Paul, 58 Tyson – non hanno aiutato a considerare realmente Jake Paul come un serio candidato al professionismo.

La sua carriera, iniziata nel 2018, è stata contraddistinta da vittorie contro altri youtuber (Deji e Gib), ex atleti professionisti come l’ex NBA Nate Robinson e fighter di varia provenienza, dall’ex UFC Tyron Woodley all’ex MMA Ben Askren. L’unica sconfitta in 13 incontri (12 le vittorie) era arrivata però nell’unico match contro un campione vero e proprio, Tommy Fury, nel 2023 in Arabia Saudita.

Da allora però sono arrivate altre 6 vittorie, l’ultima, importantissima, lo scorso 28 giugno: Jake Paul ha sconfitto Julio César Chávez Jr, già campione mondiale WBC, guadagnando punti importanti nel ranking mondiale. In questi giorni la WBA lo ha infatti classificato, come pugile vero, al 14° posto nella classifica Cruiserweight: tecnicamente l’ex youtuber può puntare adesso al titolo. Soltanto una suggestione o realtà concreta? Sarà il ring a dire l’ultima parola.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top