Ecco la lista dei calciatori più pagati della stagione 2021/22

Ormai non è più una sorpresa: i calciatori sono tra le persone con lo stipendio più alto nel mondo dello sport agonistico. In questo articolo andremo a vedere chi sono i più pagati della stagione 2021/22, con relativo stipendio.

Cristiano Ronaldo supera Lionel Messi

Calciatore in azione e simboli delle valute euro, dollaro e sterlina.

Senza grandi sorprese, Cristiano Ronaldo è ancora il calciatore più pagato.

I dati che andremo ad inserire in questo articolo sono stati presi dall’annuale pubblicazione della famosissima rivista americana Forbes. Secondo il magazine, infatti, il calciatore più pagato al mondo sarebbe Cristiano Ronaldo, il quale andrebbe a scavalcare così l’eterno rivale Lionel Messi. Ronaldo è passato dalla Juventus al Manchester United, con un contratto di ben 70 milioni di dollari.

A questo “stipendio base” bisogna però aggiungere gli introiti derivanti da tutte le sponsorizzazioni e partnership che il campione portoghese possiede, e che ammonterebbero a circa 55 milioni di dollari. CR7, durante la stagione calcistica 2021/22, percepirà un totale di ben 125 milioni di dollari. Scende al secondo posto Lionel Messi, complice l’addio storico al Barcellona ed il passaggio al PSG.

La Pulce ha stipulato un contratto base più alto di quello di Cristiano Ronaldo, ovvero 75 milioni di dollari. In confronto al portoghese però, Messi possederebbe meno sponsorizzazioni e partnership, per un valore di “soli” 35 milioni di dollari. Il numero 30 del Paris Saint-Germain potrà godere così di un totale di 110 milioni di dollari.

Gli altri calciatori più pagati di questa stagione

A chiudere la top 3 troviamo, sempre secondo la rivista Forbes, l’altra stella del PSG, Neymar Jr, con un totale complessivo di 95 milioni di dollari. Di questi introiti, 75 milioni derivano dal contratto + bonus con la squadra della Ligue 1, mentre i restanti 20 arrivano da sponsor e accordi commerciali.

A seguire, c’è l’ennesima stella del Paris Saint-Germain, Kylian Mbappè, con un complessivo di 43 milioni di dollari. Subito a ruota, con 41 milioni di dollari di guadagno stimati, Mohamed Salah, che va così a chiudere la top 5. E per quanto riguarda i calciatori italiani? Possiamo innanzitutto affermare che nessun italiano è presente nella top 10 stilata da Forbes.

Facendo qualche ricerca, abbiamo scoperto che il giocatore di calcio italiano più pagato della stagione 2021/22 è Marco Verratti, sempre del blasonato PSG, con “solo” 11 milioni di euro. Sul secondo gradino del podio, c’è Sebastian Giovinco, attualmente impegnato con l’Al-Hilal, con una stima di circa 10 milioni di euro. Chiude Jorginho del Chelsea, con 6.6 milioni di euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati