Capocannoniere Serie B: Pohjanpalo favorito, ma occhio a Popov
Così come il torneo, lungo e incerto, anche la corsa al trono di capocannoniere della Serie B sembra promettere emozioni e sorprese. Nei pronostici la lotta è apertissima, tra nomi noti e talenti emergenti.
Chi sarà il capocannoniere della Serie B?
Un mercato non molto conosciuto ma decisamente interessante per gli appassionati di scommesse sulla Serie B è quello relativo alla corsa per il titolo di capocannoniere. Il motivo? La presenza nel torneo di veri e propri bomber di categoria e di giovani rampanti che vogliono sfruttare un palcoscenico comunque importante per affermarsi nel calcio che conta.
La conseguenza sono quote mai scontate e che risultano influenzate da numerosi fattori, come ad esempio il fatto di giocare in una squadra con ambizioni elevate e che dunque sulla carta segnerà molti gol. È il caso di quello che secondo le quote di SNAI* è il favorito principale, il finlandese del Palermo Joel Pohjanpalo, 9 gol in 15 presenze dal suo arrivo lo scorso gennaio.
La quota di Pohjanpalo capocannoniere della B è 3.50, seguita da quella di 6.00 assegnata al suo compagno di reparto (e capitano) Matteo Brunori a 6.00. Il duo rosanero è seguito da Pietro Iemmello del Catanzaro, 34 gol nelle ultime due stagioni di Serie B, e dal 23enne albanese del Cesena Cristian Shpendi, che ha iniziato il campionato segnando 2 gol in 2 giornate, con quote rispettivamente di 7.00 e 8.00.
Gli altri, dall’infinito Coda alla sorpresa Popov
Non mancano i possibili outsider, primo tra tutti Massimo Coda a 10.00. Il 38enne attaccante della Sampdoria recentemente ha segnato il gol numero 136 in Serie B, superando Stefan Schwoch e diventando il miglior marcatore di sempre in Serie B. Per evitare un’altra stagione da incubo come quella appena passata la Samp avrà bisogno della sua esperienza e, soprattutto, dei suoi gol.
Oltre ai bomber di categoria SNAI tiene in considerazione anche i talenti in rampa di lancio. Tra questi spicca Bogdan Popov, 18enne ucraino dell’Empoli dalla storia incredibile e che ha sfruttato alla grande l’occasione concessagli dall’infortunio di Stiven Shpendi. Ad oggi, dopo 2 giornate è lui in testa con 3 reti, e attualmente la sua quota è ancora a 15.00.
Il giovanissimo Popov intriga sicuramente, ma tra i papabili per il trono ci sono diversi altri nomi molto credibili. C’è ad esempio Andrea Adorante del Venezia, molto stimato e dato a 12.00, mentre a 15.00 (come Popov) c’è un trio di bomber d’esperienza: Dany Mota del Monza, il suo ex compagno Cristian Gytkjaer (oggi al Bari) e Leonardo Mancuso del Mantova.
*Quote soggette a variazioni
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.