Calcio, quali sono i procuratori più ricchi e potenti al mondo?

Fino a circa trent’anni fa il ruolo dell’agente calcistico (o procuratore) era praticamente inesistente. Ma con l’ingresso nel mondo del calcio di investimenti sempre più importanti, ecco che questa figura è emersa prepotentemente. E da tempo addirittura detta legge.

Quali sono i procuratori più potenti al mondo?

Uomo elegante con in mano un pallone, simbolo dell'Euro

Barnett, Mendes e Raiola sono i 3 procuratori più potenti.

Se i calciatori sono i principali protagonisti dello spettacolo e ormai anche delle scommesse sul calcio, il mondo del pallone deve comunque fare i conti quotidianamente con chi li rappresenta e cura i loro interessi. Un ruolo, quello dei procuratori, che negli ultimi anni ha espresso vere e proprie “superstar”, protagoniste a ogni sessione di calciomercato e capaci di influenzare, dietro lauta ricompensa, gli equilibri dei top club europei.

Tra queste vere e proprie stelle, una delle più luminose era quella di Mino Raiola, capace di costruire un impero partendo dal nulla e di arrivare a rappresentare nomi importantissimi, protagonisti di trasferimenti che hanno fatto molto discutere, come Ibrahimovic, Donnarumma e Pogba. La sua morte, giunta lo scorso 30 aprile a soli 54 anni, potrebbe riscrivere la lista dei procuratori più potenti al mondo.

Oggi, a contendersi il primo posto in questa particolare classifica, troviamo tre agenzie estremamente rinomate che è difficile indicare in ordine d’importanza. Guardando al valore dei calciatori assistiti, in cima abbiamo l’americana Wasserman (1,47 miliardi di euro), quasi 800 calciatori in tutto il mondo, con Federico Valverde e Aymeric Laporte come nomi di punta e rappresentata in Serie A da McKennie, Koopmeiners e Maxime Lopez.

Agenzie VS agenti, due filosofie opposte

Segue a poca distanza la ICM Stellar Sports, parte “sportiva” della ICM che rappresenta molte star di Hollywood fondata dal noto agente inglese Jonathan Barnett. Numeri simili alla Wasserman, stelle “british” come Grealish, Bale e Pickford ma anche straniere come i francesi Camavinga e Aouar. Anche in questo caso parliamo di circa 800 giocatori sotto contratto, una filosofia del tutto diversa da quella di Jorge Mendes.

Singolarmente, il titolare della Gestifute è forse l’agente più potente al mondo. Gestisce tutti i top player del calcio portoghese (Cristiano Ronaldo, Ruben Dias, Bernardo Silva e Cancelo tra gli altri) e con circa 140 clienti registra numeri simili alla concorrenza. Alle sue spalle appunto avevamo Mino Raiola, la cui ricca eredità a livello di calciatori assistiti è andata alla socia in affari nell’agenzia One, Rafaela Pimenta.

L’avvocatessa brasiliana non potrà però perdere tempo, perché alle sue spalle premono realtà emergenti come le inglesi CAA e Unique e la tedesca Sports3560 GmbH, filosofie differenti ma fatturati in costante crescita, e un potente procuratore vecchio stampo come l’israeliano Pini Zahavi, meno di 30 assistiti per un valore complessivo di mercato che supera i 300 milioni di euro. In estate, con l’apertura del calciomercato, vedremo come gli equilibri saranno ridisegnati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati