Premier League: Sportsbet.io partner per un anno del Southampton

Continuano le manovre in Premier League in vista della nuova stagione, e non certo solo a livello di calciomercato. Nei giorni scorsi, il Southampton ha chiuso un accordo di sponsorizzazione con il bookmaker Sportsbet.io, dopo la brusca interruzione dell’accordo in atto tra il club e la piattaforma streaming LD Sports.

I termini dell’accordo tra Sportsbet.io e Southampton

I loghi di Southampton, Sportsbet.io e alcuni calciatori in azione

Sponsorizzazioni in Premier League: per un anno Sportsbet.io sulle maglie del Southampton.

I dettagli della sponsorizzazione del bookmaker appartenente al gruppo Coingaming alla formazione della città portuale dell’Hampshire sono stati resi noti nei giorni scorsi. La betting partership durerà un anno, e vedrà Sportsbet.io nella veste di main sponsor del club, con presenza sulle maglie da gioco ufficiali della squadra. Il logo del bookmaker apparirà anche sulle divise del team Under 23 per tutta la stagione 2020/21, che prenderà il via il prossimo 12 settembre.

La chiusura di questo accordo di sponsorizzazione è stata comunque piuttosto sorprendente, perché Sportsbet.io, bookmaker specializzato in particolare nei pagamenti con criptovalute, è subentrato all’improvviso in veste di main sponsor, dopo che la partnership in atto con la piattaforma streaming cinese LD Sports era stata bruscamente interrotta.

In tal senso, la nota ufficiale del Southampton, in cui si dice che nelle scorse settimane la società aveva svolto indagini per trovare conferma alla adeguatezza di LD Sports come partner, non trovando altra alternativa alla sospensione dell’accordo, ha aggiunto mistero al mistero. Anche perché, al momento, il sito inglese di LD Sports continua a mostrare il legame con il Southampton come effettivo.

In ogni caso, il Southampton ha momentaneamente sospeso la vendita al pubblico dei kit 2020/21 per quanto riguarda prima, seconda e terza maglia, sui quali era presente il logo di LD Sports. Il club ha chiesto pazienza ai propri tifosi, in attesa che il club risolva una “situazione estremamente complessa” e possa sostituire con le nuove maglie quelle già acquistate dai supporter.

Il Southampton aveva iniziato una collaborazione triennale con LD Sports all’inizio della stagione 2019/20. Si trattava dell’accordo più economicamente rilevante nella storia del club, ma fin dall’inizio aveva suscitato perplessità: nel momento della firma del contratto, infatti, la piattaforma non era ancora attiva nel Regno Unito.

Va aggiunto che il Southampton è per l’80% di proprietà dell’uomo d’affari cinese Gao Jisheng, fondatore dell’agenzia Lander Sports, che ha investito nel club britannico circa 200 milioni di sterline. Di lì a poco, Jisheng aveva venduto una quota di Lander Sports al governo cinese, e la Premier League aveva deciso di aprire un’inchiesta su una supposta azione di lobbying della Cina sulla lega inglese. L’indagine si era chiusa però con un nulla di fatto.

I commenti dei protagonisti dell’accordo

Nonostante la velocità della trattativa e la durata di una sola stagione, sia dalle parti di Sportsbet.io che da quelle del club di Premier League c’è molta soddisfazione. Il CEO di Coingaming Group, Tim Heath, ha citato le ambizioni del club calcistico come affini a quelle del bookmaker:

Il Southampton ha una storia lunga 135 anni e grandi ambizioni, proprio come noi, che vogliamo espanderci a livello globale. Ci supporteremo a vicenda per raggiungere i nostri obiettivi.Tim Heath, CEO, Congaming Group

Dal canto suo, il responsabile della comunicazione dei Saints, David Thomas, ha dato il benvenuto a Sportsbet.io, sottolineando il grande impegno del brand nel gioco responsabile.

Sportsbet.io ha fama a livello mondiale per il grande impegno nella promozione del gioco responsabile e di un ambiente sicuro per gli scommettitori. Lavoreremo insieme e con la nostra comunità per incentivare questo importante messaggio sociale nella prossima stagione.David Thomas, Responsabile Comunicazione, Southampton F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati