Polonia, Serie A: STS si lega allo Zaglebie Lubin per 2 stagioni

Il connubio tra bookmaker e squadre di calcio non coinvolge solo i campionati più prestigiosi in Europa e nel mondo. Anche in un campionato di non primissima fascia come l’Ekstraklasa League, ovvero la Serie A polacca, pullulano i betting partner. L’ultimo in ordine di tempo è STS, operatore che per due anni si legherà allo Zaglebie Lubin.

STS, il più importante bookmaker polacco

Un giocatore di calcio in azione e i loghi di STS e Zaglebie Lubin

STS, nome di punta del betting in Polonia, si lega alla squadra dello Zaglebie Lubin, team di I divisione.

Star Typ Sport (STS) è sicuramente uno degli operatori di betting online più importanti sul mercato polacco. Fondato nel 1997 a Katowice, si è affacciato nel mondo delle scommesse dapprima tramite una serie di agenzie fisiche (tuttora presenti, sono circa 450), per poi essere uno dei primi a capire le potenzialità del Web e finendo così per diventare uno dei nomi più noti sul mercato del Paese di Lewandowski e Piatek. Con un parco clienti stimato attorno alle 200.000 unità, occupa il 47.1% del mercato polacco (ne è il maggiore allibratore) dando lavoro a circa 1.500 persone.

Attivo anche sul mercato europeo dal 2019 (soprattutto in Germania e Inghilterra) grazie alla partnership con BetConstruct, negli anni STS ha svolto anche una importante attività di sponsorizzazione, legandosi a club di calcio come lo Jagiellony Bialystok e la stessa Nazionale polacca di calcio, dal 2018. Attivo anche nel settore degli eSport, dalla stagione 2019/20 e per due campionati, il bookmaker sarà invece partner di primo livello dello Zaglebie Lubin, club della Ekstraklasa polacca (equivalente alla nostra Serie A).

Chi sono gli “arancioni” dello Zaglebie

Lo Zaglebie Lubin è una delle squadre più importanti del campionato polacco. Fondato nel 1945, il club vanta un palmares formato da due titoli nazionali (nel 1991 e nel 2007) e una Supercoppa (2007), oltre a tre campionati di I Liga, la Serie B polacca. Nel 2008 fu retrocesso d’ufficio in seguito a uno scandalo legato ad episodi di corruzione. L’allenatore è l’olandese Ben Van Dael e la squadra gioca nella Dialog Arena, un impianto da 16.000 posti.

Il campionato polacco 2019/20 è partito nei giorni scorsi e lo Zaglebie è partito col freno a mano tirato: solo un punto in due partite, con la speranza di migliorare il sesto posto della stagione scorsa.

L’accordo con STS, attualmente il più importante sponsor sportivo privato in Polonia, prevede la presenza del logo del bookmaker sulla manica sinistra della divisa di gara. Attraverso la partnership con questa società calcistica, Star Typ Sport intende anche incentivare il proprio progetto di corporate social responsability “Sport is Your Chance”, finalizzato ad aiutare sportivi polacchi di talento sull’intero territorio nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati