UEFA Women’s EURO 2025: le favorite e le chance dell’Italia

Per la 13ª volta in 14 edizioni l’Italia si è qualificata all’Europeo femminile di calcio. Tra le 16 Nazionali di questo UEFA Women’s EURO 2025, tuttavia, le favorite sono certamente altre, come Spagna e Inghilterra.

Europeo femminile di calcio 2025: le quote

Calciatrici in azione e logo degli Europei Femminili 2025

C’è anche l’Italia, allo UEFA Womens’ EURO 2025

Dal 2 al 27 luglio la Svizzera ospiterà la 14ª edizione degli Europei femminili di calcio, fase finale a 16 squadre del più importante torneo continentale UEFA di categoria. Un appuntamento molto atteso non soltanto dalle giocatrici e dagli addetti ai lavori, ma anche dagli appassionati di scommesse sul calcio femminile, cresciuti nel nostro Paese e nel mondo insieme alla popolarità del movimento.

Si riparte dall’Inghilterra, campione in carica dopo la vittoria casalinga ottenuta in casa nel 2022 sconfiggendo 2-1 la Germania nella finale di Wembley. Ma anche dalla Spagna, vincitrice dei Mondiali l’anno successivo proprio sulla selezione britannica. Risultati di notevole spessore, che naturalmente influenzano anche i pronostici dei bookmaker: nelle quote di Planetwin365* su chi vincerà gli Europei di calcio femminili la Spagna campione del mondo guida a 2.85, mentre l’Inghilterra segue a 4.85.

Le uniche altre due nazionali femminili che sembrano poter contendere lo scettro alle favorite sono Francia e Germania. Le transalpine, reduci dalla semifinale europea nel 2022 e uscite ai rigori contro l’Australia nei quarti dell’ultimo mondiale, sono date a 5.25. La Germania si attesta a 5.75, quota interessante se consideriamo che è stata finalista nel 2022 e che nella sua storia di Europei ne ha vinti ben 8.

Le chance dell’Italia di Soncin

L’Italia femminile si è qualificata alla fase finale di un europeo per la 13ª volta in 14 edizioni della manifestazione, mancandola solo nel 1995. I migliori piazzamenti delle nostre sono due secondi posti, ottenuti nel 1993 e nel 1997. Tuttavia, l’ultima volta che abbiamo superato la fase a gironi è stata nel 2013, in cui le ragazze erano uscite ai quarti di finale.

Il CT Andrea Soncin ha diramato pochi giorni fa la lista definitiva delle 23 convocate, con le nostre calciatrici che saranno chiamate a misurarsi contro Spagna, Portogallo e Belgio nel Gruppo B. In teoria, a parte l’ingiocabile Spagna, le azzurre potrebbero centrare la qualificazione ai quarti poiché passano le prime due. Più difficile un trionfo, valutato da Planetwin365 con una quota di 19.00.

Secondo i bookmaker, altre nazionali hanno chance maggiori rispetto all’Italia. Tra queste una squadra dalla grande tradizione nel calcio femminile come la Svezia data a 15.00, mentre l’Olanda è teoricamente la sesta forza del torneo a 16.00, di poco davanti alla Danimarca che paga 18.00. Molto più staccate le altre, dalla Svizzera padrona di casa che paga 26.00 al Galles, estremo outsider a 176.00.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top