Mondiale per club Volley femminile: Imoco in Brasile per il poker
A San Paolo del Brasile, dal 9 al 14 dicembre, si gioca il Mondiale per Club di Volley femminile FIVB. Due le italiane: Savino del bene Scandicci e Imoco Conegliano, che è anche campione uscente.
Il palazzetto Ginásio do Pacaembu di San Paolo del Brasile è stato scelto come sede ospitante per il Mondiale per Club FIVB di Volley femminile 2025. La manifestazione, che ha nell’italiana Imoco Conegliano il club campione uscente, accoglie otto squadre dalle varie federazioni: due ciascuno dalla CEV europea, la AVC asiatica e la CSV sudamericana, una dalla CAVB africana e una espressione del paese ospitante.
La formula prevede due “pool”, ovvero due gruppi da quattro squadre ciascuno che si incontrano tra loro. Le prime due classificate di ciascun pool vanno poi a giocarsi semifinale e finale. Visto il dominio della scorsa stagione in Champions League CEV, l’Europa porta due italiane: la vincitrice della Champions Imoco Conegliano e la finalista Savino del Bene Scandicci, che è alla sua prima presenza in un Mondiale per Club.
Le venete sono invece campionesse del mondo uscenti e, se guardiamo le scommesse sulla pallavolo, saranno tra le più attese, ma anche le toscane possono dire la loro. Scandicci è nel Pool A con le brasiliane di Osasco Sao Cristovao Saude, le kazake del Zhetsyu VC e le peruviane di Alianza Lima. Imoco se la vedrà invece con le egiziane dello Zamalek SC, le statunitensi Orlando Valkyries e le locali della Dentil Praia.
Quello del Prosecco DOC Imoco Conegliano è una sorta di miracolo sportivo, perché la società è nata solo nel 2012 e dopo un fallimento del precedente club. In pochi anni, è diventata una contender per tutte le principali competizioni italiane e internazionali. Nella scorsa stagione, Imoco ha fatto l’en plein con un “quintuplete” pazzesco: scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League e Mondiale per Club.
Questi risultati sono possibili grazie a un grande gruppo ben allenato da coach Daniele Santarelli e ad elementi di grande caratura internazionale. Ci sono diverse componenti dell’Italia campionessa olimpica e mondiale, c’è l’opposto svedese Isabelle Haak che era stata MVP nello scorso Mondiale Club, e poi c’è la fuoriclasse Gabi Guimaraes, che peraltro gioca in casa essendo veterana della nazionale carioca.
Ripetersi è sempre difficile, ma è innegabile che Imoco sia ancora una volta tra le favoritissime per lo scudetto, insieme peraltro alla stessa Scandicci. Infatti, pur essendo “matricola”, la squadra toscana ha a sua volta tutto per ben figurare in Brasile: un buon allenatore come Marco Gaspari e un organico di qualità, impreziosito dall’esplosiva azzurra Ekaterina Antropova.
Simone Cola, redattore esperto di betting, ha collaborato con testate autorevoli come Fox Sports Italia e operatori del calibro di bwin.it. La sua esperienza diretta nel settore garantisce pronostici e analisi sportive credibili e approfondite.

F1, quote e pronostici del GP di Abu Dhabi: chi vincerà?
Italia al Mondiale: sì o no? Le quote dopo il sorteggio
Coppa Davis, Alcaraz non ci sarà: come cambiano le quote della Spagna
ATP Finals 2025: programma, quote e favoriti