Chi passa agli ottavi di Champions: chance e quote delle italiane
La League Phase della Champions League 2025/2026 è arrivata al momento delle verità: a una giornata dal termine, le italiane si giocano tutto tra sogni di qualificazione diretta agli ottavi e l’obbligo di passare dai playoff. Chi passa agli ottavi di Champions? La risposta dipende dai risultati dell’ultima giornata e dai loro incastri. Analizziamo lo scenario.
Con il nuovo format della Champions League, le prime 8 squadre della classifica generale accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le formazioni piazzate tra il 9° e il 24° posto devono affrontare un turno di playoff (andata e ritorno) per continuare il cammino europeo. Un sistema che ha reso l’ultima giornata della League Phase una vera e propria giungla di calcoli, differenze reti e combinazioni.
L’Italia arriva alla giornata decisiva con quattro squadre ancora matematicamente in corsa, ma con prospettive molto diverse. L’Atalanta è quella messa meglio. I nerazzurri di Palladino sono infatti inseriti nel gruppone a quota 13 punti (ben 8 squadre, tra cui Barcellona e Manchester City, dalla sesta alla quattordicesima posizione).
Sebbene siano attualmente fuori per la differenza reti, gli orobici possono ancora centrare la qualificazione diretta agli ottavi con una vittoria nell’ultima giornata sul campo dell’Union Saint-Gilloise e una serie di risultati favorevoli sugli altri campi.
Subito dietro l’Atalanta, si posizionano Inter e Juventus, appaiate a 12 punti. Le due “strisciate”, rivali storiche, sono accomunate da uno scenario molto simile. Entrambe sono praticamente certe di chiudere la League Phase almeno in zona playoff, ma hanno possibilità estremamente ridotte di rientrare tra le prime otto.
Per l’Inter, la qualificazione diretta agli ottavi è legata a una serie di incastri quasi proibitivi: servono una vittoria pesante nell’ultima giornata sul difficile campo del Borussia Dortmund e una lunga lista di incroci a favore dagli altri campi.
Ancora più complicato il discorso per la Juventus. I bianconeri hanno già blindato l’accesso ai playoff, ma la qualificazione diretta è considerata altamente improbabile, viste le numerose coincidenze che dovrebbero verificarsi sugli altri campi. Anche una netta vittoria sul Monaco, infatti, non garantisce a Spalletti e ai suoi uomini il passaggio del turno.
Quadro decisamente più delicato in casa Napoli. Gli azzurri sono ormai tagliati fuori dalla corsa alla Top 8 e anche la qualificazione ai playoff non è affatto scontata. L’ultima giornata contro il Chelsea rappresenta una vera e propria finale anticipata e solo una vittoria può tenere vivo il sogno europeo. Anche il pareggio potrebbe teoricamente bastare, ma in tal caso le combinazioni in cui sperare sono davvero improbabili.
Le quote delle italiane per il passaggio del turno in Champions
Per quanto visto poco sopra, dal punto di vista delle quote dei bookmaker, la Dea è l’unica delle quattro considerata realmente competitiva per l’accesso diretto agli ottavi: l’Atalanta viene infatti quotata a 1.60* da SNAI e BetFlag e poco meno (1.57) da bet365, nettamente meglio rispetto alle altre squadre italiane.
L’Inter, per esempio, viene attualmente considerata una vera outsider, con quote che oscillano tra i 9.00 di SNAI e i 10.00 di bet365, mentre la Juventus si muove in un range che va da 23 a 25 punti, con la quota più alta su SNAI.
Non sorprende, infine, che le quote sul passaggio diretto agli ottavi del Napoli siano praticamente simboliche: il posizionamento tra le prime 8 degli azzurri viene infatti quotato oltre 1000.00, un valore che certifica di fatto l’uscita definitiva dalla corsa agli ottavi diretti.
Tutti i verdetti arriveranno, insomma, nell’ultima giornata della League Phase, in programma il 28 gennaio 2026, con le partite disputate in contemporanea. Ecco gli impegni delle italiane:
- Union Saint-Gilloise – Atalanta
- Borussia Dortmund – Inter
- Juventus – Monaco
- Napoli – Chelsea
Chi non entrerà tra le prime 8 dovrà giocarsi il passaggio agli ottavi nei playoff di febbraio (17-18 e 24-25 febbraio), mentre gli ottavi di finale sono in programma a marzo.
Quote soggette a variazioni
Caporedattrice di sitiscommesse.com, Arianna Venegoni supervisiona e scrive i contenuti del sito. Il suo background integra la conoscenza del betting internazionale data da esperienze all’estero, alla scrittura editoriale maturata per importanti testate come Tremilasport e Cosmopolitan. È host dei podcast Talkbet e Talkbet&Risposta, dove unisce passione e competenza sportiva.

Australian Open 2026: Sinner supera Gaston, al 2° turno Duckworth
Guida alla finale della Coppa d’Africa Senegal-Marocco
Million Dollar 1 Point Slam: come funziona e dove vederlo in tv
Australian Open 2026: tris di Sinner o la prima di Alcaraz?