LaLiga 2025/2026 al via: sarà ancora Real vs Barcellona?

La Primera División, nota come Liga o LaLiga, è la massima competizione per club di calcio spagnolo e domenica prossima riapre i battenti. Ancora una volta, il titolo dovrebbe assegnarsi tra Real Madrid e Barcellona.

Liga 2025/26: verso il solito duello

Calciatore al tiro e logo della Liga

Spagna: riparte il calcio, con il solito duopolio

Come accade ormai per tutti i grandi tornei calcistici, ad eccezione della sola Premier League, anche la Liga vede protagoniste nella lotta al vertice pochissime squadre, spesso nettamente superiori alla concorrenza. Nel caso del massimo campionato spagnolo parliamo di due club, Real Madrid e Barcellona, che vincendo rispettivamente 36 e 28 titoli si sono aggiudicati 64 delle 94 edizioni disputate nella storia.

Stando così le cose, e considerando che nelle ultime 19 stagioni in 17 ha vinto una tra Real e Barça, non sorprende che nelle scommesse sulla Liga relative ai prossimi campioni di Spagna la lotta sia ancora sulla carta tra queste due grandi rivali, vere e proprie corazzate del calcio spagnolo e mondiale. Stando alle quote di Eurobet* il principale favorito per la Liga 2025/26 è il Real Madrid a 1.80.

Tuttavia, i campioni uscenti sono proprio i blaugrana del Barcellona, il cui bis a seguire è dato a 2.10. Come mai questa valutazione? Il Real Madrid del nuovo allenatore Xabi Alonso ha puntellato un organico già regale soprattutto in difesa, con gli arrivi di Trent Alexander-Arnold, Alvaro Carreras e Dean Hujsen, mentre davanti è arrivato il 18enne argentino Mastantuono.

Le difficoltà del Barça e il fattore Cholo

Dall’altra parte, il Barcellona di Hansi Flick ha fatto una stagione straordinaria ma attraversa ormai da tempo gravi difficoltà finanziarie. La qualità dell’organico è anche qui fenomenale, ma le incognite non mancano e, da questo punto di vista, potrebbe preoccupare il solito terzo incomodo: l’Atletico Madrid, guidato ancora una volta dal “Cholo” Diego Simeone.

L’allenatore argentino, alla guida dei Colchoneros per la 15ª stagione consecutiva, è stato l’unico capace di rompere il duopolio Real-Barca nell’albo d’oro recente della Liga. Certo l’impresa appare difficile, dato che per Eurobet l’Atletico Madrid campione di Spagna ha una quota di 12.00. Parliamo però dell’unica alternativa credibile alle due big, considerando che la quarta forza sulla carta, l’Athletic Bilbao, è lontanissimo e paga addirittura 51.00.

Tutte le altre, infatti, non sembrano altro che comprimarie con la sola ambizione di raccogliere le briciole lasciate dalle tre big, briciole per modo di dire perché si traducono in piazzamenti europei con diversi soldi in palio. Ad ogni modo, il Villarreal viene valutato come l’Athletic, mentre il Betis è la prima forza del calcio andaluso. I biancoverdi pagano infatti 71.00, mentre gli eterni rivali del Siviglia hanno una quota di 251.00.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top