Final Four Eurolega 2025: favoriti Olympiakos e Panathinaikos 

L’ultimo atto dell’Euroleague basketball è per tre quarti identico a quello dell’anno scorso. Nella Final Four Eurolega 2025, i favoriti sono i due club greci, Panathinaikos e Olympiakos, mentre Fenerbahce e Monaco ci provano.

Final Four Eurolega 2025, chi vincerà? Grecia al top

Final Four Eurolega 2025: favoriti Olympiakos e Panathinaikos

Final Four Eurolega 2025, chi vincerà? I due club greci, Olympiakos e Panathinaikos, sembrano i più accreditati. Scopri le squadre protagoniste e le quote.

La “line up” sarà quasi identica a quella dello scorso anno, con l’unica differenza rappresentata dai monegaschi del Monaco, che peraltro erano già stati presenti nel 2023. I segnali dicono che le gerarchie dell’Euroleague Basketball faticano a cambiare, ma qualcosa si muove sempre. La stagione che sta per concludersi è sicuramente quella della disfatta della Spagna, senza un club alle Final Four per la prima volta dal 2003/04.

Tifosi, addetti ai lavori e appassionati di scommesse sull’Eurolega si preparano adesso per l’ultimo atto della massima competizione europea di basket per club, in programma dal 23 al 25 maggio all’Ethiad Arena di Abu Dhabi. Un appuntamento a cui si sono qualificate le due big della Grecia, Olympiakos e Panathinaikos, un altro club abituato a queste finali come il Fenerbahce di Istanbul e il Monaco, alla seconda Final Four nelle ultime 3 stagioni.

Andando a guardare le quote di Betsson* relative al vincitore finale, comunque, i favori del pronostico vanno alle squadre greche: l’Olympiakos guida a 2.75, il Panathinaikos segue a 3.00, mentre più distanti – ma non troppo – sono Fenerbahce a 4.50 e Monaco a 6.00. Molto dipenderà anche da come andranno le semifinali ovviamente: Fenerbahce-Panathinaikos (2.12 contro 1.70) e Olympiakos-Monaco (1.52 contro 2.50) sulla carta aprono a un possibile derby greco in finale.

Final Four 2025, lotta tra grandi coach

Da sempre il clou del basket europeo è un evento spettacolare ma anche dall’alta valenza strategica, visto che si affrontano spesso coach di altissimo profilo. Se i favoriti dell’Olympiakos puntano ancora su Georgios Bartzokas, l’ultimo coach capace di vincere l’Eurolega con i biancorossi nel 2013/2014, i loro avversari in semifinale ci proveranno con una sorta di “cavallo di Troia”.

Da questa stagione, infatti, il coach del Monaco 4° nella classifica dell’Eurolega, e poi qualificato alle Final Four dopo la vittoria sul Barcellona, è Vasilis Spanoulis, da giocatore leggenda del basket greco ed europeo con le maglie di Olympiakos e Panathinaikos. Dal canto suo, il Pana si affida ancora alle esperte mani di Ergin Ataman, mentre il Fenerbahce ha ovviamente confermato Sarunas Jasikevicius che li aveva portato in Final Four nel 2024.

Ma dove vedere le Final Four di Eurolega 2025? L’appuntamento con questi quattro coach, e con i club protagonisti, è per questo weekend ad Abu Dhabi, ma anche in tv. Sarà infatti possibile guardare tutte le partite della Final Four sia su Sky che su DAZN, in entrambi i casi per abbonati. Disponibile anche lo streaming, sulle app SkyGO, NOW Tv e DAZN.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top