Sport in Italia: quali sono stati i più ricercati dagli italiani?

Questo 2021 è stato ricchissimo di eventi molto importanti, che hanno regalato all’Italia tantissime soddisfazioni. Ciò si è traslato anche sul web, dove le ricerche degli italiani sugli sport sono state più numerose che mai.

La competizione più digitata è Euro 2020

Euro 2020 più ricercata.

Euro 2020, la competizione più ricercata.

Sarebbe stato strano il contrario, ma al primo posto degli sport più cercati dagli italiani nel 2021 si posiziona Euro 2020. Il grande successo dell’Italia ha di certo contribuito ad alimentare questo interesse, con ben 22 milioni di ricerche soltanto nel nostro paese. Della rosa della Nazionale, i calciatori più ricercati sono stati Federico Chiesa (290 mila) e Jorginho (241 mila).

Il Numero 5 Azzurro è stato anche il giocatore con il maggior incremento in percentuale della sua popolarità rispetto all’anno passato, con un +643% di interesse registrato online. Qualche mese dopo Euro 2020, l’Italia ha anche sbancato alle Olimpiadi di Tokyo, vincendo ben 40 medaglie complessive. Degli atleti impegnati alle Olimpiadi, la più ricercata è stata Federica Pellegrini, forte anche del suo annuncio di definitivo ritiro dalle competizioni.

La nuotatrice italiana, soprannominata “La Divina”, ha ottenuto circa 280 mile ricerche mensili, toccando quasi un milione e mezzo durante le fasi clou delle gare, svoltesi a Luglio. Anche lei ha fatto registrare un incremento di popolarità interessante. +82% rispetto al 2020. Buona anche la prestazione digitale di Gianmarco Tamberi, il quale ha registrato un incremento del 404%, con ricerche che hanno toccato le 450 mila volte ad Agosto.

Alcuni nomi storici negli atleti più cercati

Andando a chiudere il discorso delle Olimpiadi, non possiamo non citare Marcel Jacobs. Il lunghista e velocista italiano, che ha ottenuto la medaglia d’Oro a Tokyo, nei 100 metri (impensierendo il record di un certo Usain Bolt) e nella 4×100, è stato l’atleta che ha fatto registrare l’incremento di popolarità più alto: ben il più 6.233% rispetto all’anno precedente.

Un altro sportivo e campionissimo italiano fortemente ricercato in questo 2021 è stato Valentino Rossi. Il centauro della MotoGP, presente per oltre 20 anni nel motomondiale, ha rivoluzionato la storia di questo sport, andando a vincere 9 Mondiali. L’annuncio del suo ritiro è stato sicuramente un duro colpo per i tifosi, fattore che ha inciso fortemente anche sulle ricerche nel web.

“Il Dottore” è stato infatti ricercato oltre 456 mila volte al mese, aggiudicandosi così il “premio” di sportivo italiano più ricercato online. Tuttavia, i tifosi potranno comunque avere una gioia: Rossi è uscito di scena dalla MotoGP semplicemente come pilota, ma lo ritroveremo nel Paddock in veste di Team Manager, avendo creato l’Aramco Racing Team VR46.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati