Serie A, le milanesi in testa alla classifica degli abbonamenti

L’attesa è durata meno del solito, ma per i tanti appassionati di calcio giocato è stata comunque lunga: sabato 13 agosto, a due mesi e mezzo di distanza dalla chiusura della precedente edizione, è finalmente ripartita la Serie A.

Classifica abbonati della Serie A: milanesi al top

Stadio di calcio pieno di persone, logo Serie A

La classifica degli abbonamenti della Serie A 2022/23.

Non è un segreto che il calcio italiano ormai da diversi anni non sia più al top in Europa e nel mondo come accadeva negli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso. La crisi economica ha avuto importanti ripercussioni sull’aspetto tecnico, ma la passione comunque resiste nei tifosi e spinge ogni domenica decine di migliaia di persone allo stadio per sostenere i propri colori.

Ma quali sono le squadre che hanno avuto più successo nella campagna abbonamenti per lo stadio nella stagione 2022/2023? Difficile dirlo con precisione, considerando che alcune sono iniziate prima di altre, alcune si sono già concluse e altre devono ancora farlo. Ma a oggi è comunque possibile grosso modo tracciare una classifica degli abbonati di Serie A 2022/23 in modo piuttosto realistico.

E allora ecco che lo stadio Giuseppe Meazza-San Siro di Milano si conferma “la Scala del calcio”. In testa alla classifica degli abbonamenti abbiamo Inter e Milan, con i nerazzurri leggermente in vantaggio (41.000 contro 40.000) sui rossoneri Campioni d’Italia in carica che comunque hanno venduto ben 10.000 tessere in più rispetto alla passata stagione. Un testa a testa che rivedremo anche nella corsa Scudetto?

Abbonamenti 2022/2023, Juventus in calo del 27%

Di certo per il titolo potrebbe correre quest’anno anche la Roma: l’arrivo di Paulo Dybala ha esaltato la piazza e portato i tifosi a staccare ben 36.000 abbonamenti, ben 15.000 in più di una Lazio (21.000) che comunque occupa il 4° posto. Al 5°, poco sopra quota 20.000, Fiorentina e Juventus: in riva all’Arno è tornato l’entusiasmo dopo il ritorno in Europa, mentre sorprende negativamente il dato dei bianconeri.

La Vecchia Signora ha registrato con 20.200 abbonamenti, numeri in calo rispetto all’ultima campagna, quella precedente il Covid e valida per la stagione 2019/2020: una flessione del 27% probabilmente dovuta anche ai rincari non solo dei tagliandi ma anche dei costi necessari per raggiungere lo Stadium. Sorprende in negativo anche il Napoli, che non ha ancora comunicato alcun dato ma secondo indiscrezioni avrebbe oggi appena 5.000 abbonati.

Quasi 20.000 abbonati per il Lecce, la più seguita tra le neopromosse e addirittura al 7° posto in classifica generale: numeri che hanno permesso di superare il precedente record di 18.763. Tra 14.000 e 10.000 Atalanta, Sampdoria, Bologna, Udinese e Verona, circa 4.000 abbonati per le altre neopromosse Monza, alla prima di sempre in A, e Cremonese, che invece ritrova la massima serie dopo ben 26 anni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati