I presidenti che hanno esonerato più allenatori: comanda Zamparini

Vediamo la classifica dei presidenti che hanno esonerato più allenatori In Italia. Non solo Zamparini, 54 esoneri totali, salgono sul podio anche Cellino e Preziosi con numeri da capogiro. Ecco le cifre.

Presidenti con più esoneri: Zamparini al primo posto

panchine stadio calcio esonero

Presidenti con il maggior numero di allenatori esonerati

Maurizio Zamparini, diventato presidente del Palermo nel 2002, ha vestito i panni di primo tifoso rosanero fino al 1° dicembre del 2018. Arrivato nel capoluogo siciliano dopo l’esperienza al Venezia, Zamparini ha conquistato fin da subito l’amore dei tifosi rosanero regalando, nel 2004, una storica promozione in Serie A dopo 31 anni di assenza. Il Palermo dell’era Zamparini volò fin da subito sulle ali dell’entusiasmo, centrando anche la qualificazione alla Coppa Uefa nei tre anni seguenti (2005, 2006 e 2007).

Da sottolineare anche i numerosi acquisti a cinque stelle, partendo da Dybala e proseguendo con i colpi ad effetto targati Amauri, Cavani, Vasquez, Miccoli, Ilicic e Pastore. Detto questo, tornando al capitolo esoneri, lo storico presidente rosanero, nel corso della sua carriera, ha collezionato ben 54 “bocciature” in categorie professionistiche. 19 al Venezia e 35 al Palermo.

Tra i più recenti, sulla panchina dei siciliani, ricordiamo gli addii di Guidolin, Delneri, Ballardini, Colantuono, Pioli, Iachini, Zenga, Cosmi, Novellino, De Zerbi e Corini. Un primato ancora intatto e difficile da superare: Zamparini sarà destinato a restare ancorato nei record e classifiche dei presidenti con più esoneri all’attivo della storia della Serie A. Statistiche negative che non impediranno all’ex Venezia e Palermo di rappresentare una leggenda del calcio fine anni 90 e anni 2000.

Cellino e Preziosi sul podio dei “mangiallenatori”

Non solo Zamparini, occhio anche ai nomi di Massimo Cellino ed Enrico Preziosi, altri presidenti “mangiallenatori” degli anni 2000. L’attuale presidente del Brescia, ed ex proprietario di Cagliari e Leeds, ha collezionato bene 32 esoneri: 20 ai tempi del Cagliari, 7 al Brescia e 5 al Leeds. Tra gli allenatori più esonerati spiccano Ballardini e Giampaolo (due esoneri a testa). Giampaolo ha il record con più esoneri in Serie A.

Al terzo posto della speciale classifica dei presidenti con maggior numeri di esoneri trova spazio Preziosi, il quale ha totalizzato ben 25 esoneri nelle serie professionistiche. 1 esonero ai tempi del Soronno, 6 bocciature nell’esperienza al Como e ben 18 esoneri nella lunga avventura al Genoa. Tra gli allenatori più esonerati spicca il nome di Juric (esonerato per bene tre volte ai tempi del Genoa), a seguire due esoneri per De Canio e Malesani.

Da non sottovalutare anche i numeri di Massimo Moratti, storico patron dell’Inter, autore di 19 esoneri complessivi in 16 anni di presidenza. Tra gli “addii” più famosi ricordiamo quelli di Roy Hodgson, Gigi Simoni, Lippi, Tardelli, Cuper e Gasperini, quest’ultimo arrivato sulla panchina nerazzurra nell’estate 2011 (luglio), e “silurato” a settembre dopo soli tre mesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati