FIFA 22 diventa ufficialmente il gioco più venduto in Italia

Nonostante le recenti polemiche nate tra Electronic Arts e la FIFA, il nuovo gioco di calcio FIFA 22 è diventato ufficialmente il più venduto in Italia, battendo titoli del calibro di Metroid Dread, Back 4 Blood e altri ancora.

Numeri da capogiro ad un mese dall’uscita

Ragazzo che gioca con un videogioco sul calcio con il logo di FIFA e la bandiera italiana.

La copertina di FIFA 22 ha come protagonista il calciatore francese Kylian Mbappé.

Già dalla prima settimana, FIFA 22 aveva sbaragliato la concorrenza, accaparrandosi la classifica dei titoli più venduti in Italia. Un mese dopo, le vendite di questo videogioco continuano a salire, nonostante la recente polemica riguardante le licenze. FIFA 22 è stato lanciato il 26 settembre da Electronic Arts su diverse piattaforme, tra cui PC, Nintendo Switch, Xbox One, Playstation 4, Playstation 5 ed Xbox Series X/S.

Dalle ultime rilevazioni, che riguardano il periodo centrale di ottobre, FIFA 22 occupa ancora i primi due gradini dei titoli più venduti, anche se in modo meno netto rispetto alla settimana di debutto. Il terzo gradino del podio viene invece conquistato da Metroid Dread, nuovo gioco in esclusiva solo su Nintendo Switch.

Dal momento che Nintendo non fornisce (in alcuni Paesi, tra cui l’Italia) i dati relativi alle vendite digitali ma solo a quelle fisiche, non possiamo sapere con certezza se Metroid Dread abbia o stia vendendo di più rispetto a FIFA 22. Quello che sappiamo per certo è che il videogioco calcistico è in testa anche nella classifica multipiattaforma, con PS4 e PS5 le console sulle quali si sono registrate il maggior numero di vendite.

Il resto della classifica e la polemica su FIFA

Abbiamo già accennato al fatto che, considerando la classifica multipiattaforma, FIFA 22 è il gioco più venduto in Italia, andando ad occupare tutti e 3 i gradini del podio. La situazione è però ben diversa se ci si sofferma sulla classifica PC, con Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – The Hinokami Chronicles che diventa il titolo più acquistato su questa piattaforma.

Al secondo posto troviamo Back 4 Blood, titolo molto atteso dalla community di videogiocatori e che non sta deludendo le aspettative. Scivola al terzo posto proprio FIFA 22, a dimostrazione di quanto il videogioco di calcio venga “poco” venduto su PC. Da capire anche quanto influisca la recente polemica che si è sollevata tra EA e la FIFA.

La licenza per poter denominare in questo modo il gioco infatti costa parecchio, ed Electronic Arts starebbe considerando l’idea di abbandonare questo titolo a favore di un nome completamente nuovo e non associato in alcun modo alla Federazione Internazionale di calcio. Nonostante le continue critiche sulla monotonia della serie, FIFA 22 sembrerebbe aver comunque colpito i giocatori, con le ultime statistiche che fanno registrare già oltre 10 milioni di players.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati