Pronostici di Serie A 2018/2019: ventisettesima giornata

Otto partite su dieci è il nostro score relativo alle partite azzeccate la scorsa settimana. Vogliamo però migliorare con i pronostici della ventisettesima giornata, un turno privo di scontri di primissimo piano ma comunque dai molti spunti di interesse. Venerdì 8 si comincia con l’anticipo tra Juventus e Udinese, con la capolista con la mente all’Atletico Madrid. Sabato una sfida-chiave per la salvezza, Parma – Genoa, e un turno non proibitivo per il Milan contro il Chievo. Domenica occhi puntati su Sampdoria – Atalanta e Fiorentina – Lazio e su Bologna – Cagliari, che vale la permanenza in A; l’Inter riceve la Spal e il Napoli va a Sassuolo. Si chiude lunedì con Roma – Empoli.

Il match del giorno: Fiorentina – Lazio

Scegliamo come big match della ventisettesima di Serie A 2018/19 la sfida dal sapore europeo tra la Fiorentina e la Lazio. I viola sono reduci dalla sconfitta di domenica scorsa contro l’Atalanta, e devono assolutamente tornare a fare punti se non vogliono perdere il treno per l’ultimo posto utile per l’Europa League. Dal canto suo la Lazio si è rilanciata vincendo nettamente il derby contro la Roma e tornando a far vedere il bel calcio cui ci aveva abituati nella scorsa stagione. Anche i biancocelesti però non possono perdere punti, per continuare a tenere il fiato sul collo proprio alla Roma e sperare ancora in un posto-Champions, oltre che contemporaneamente per mantenere le distanze su inseguitrici agguerrite come Torino, Atalanta, Sampdoria e appunto Fiorentina. Nessuno squalificato per i due mister, con Inzaghi che deve però valutare le condizioni di Strakosha e Luiz Felipe. Una partita con molta pressione su entrambe le squadre, che potrebbe risultare molto emozionante.

Fiorentina – Lazio
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VVVVV
Il logo della Lazio Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Domenica 10 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Orsato
  • Le quote sull’1X2 1: 2.80 X: 3.30 2: 2.55

Che si tratti del Franchi o di un qualsiasi altro stadio, la Fiorentina è l’indiscussa signora dei pareggi della Serie A: sono dodici in stagione (uno in più del Torino) di cui sei sul campo di casa: nello specifico, tre degli ultimi cinque match giocati dai viola tra le mura amiche sono terminati con il segno “X”. Ai ragazzi di Pioli occorrerà dunque cercare di guarire dalla pareggite, se si vuole che le speranze europee non rimangano tali. Il problema del gol, che aveva preoccupato i toscani nella prima parte di stagione, sembra definitivamente alle spalle, grazie all’apporto di Muriel e alla buona vena di Chiesa, Veretout e Simeone. Ciò nonostante, però, la tenuta mentale della squadra spesso vacilla, e ciò ha portato, specie nell’ultimo mese, a subire parecchi gol, che hanno vanificato gli sforzi offensivi. Pioli esulta per il ritorno di Pezzella, e schiererà probabilmente Gerson dal primo minuto. Precedenti al Franchi non molto incoraggianti: i viola hanno perso le ultime 4 su 5.

Tenta la fortuna, piazzando la tua scommessa sul big match Fiorentina – Lazio con il welcome bonus di Eurobet!

Una Lazio che viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo il derby capitolino, in cui ha spazzato via una Roma incolore, si appresta a una sfida esterna di grande importanza per le velleità europee del club di Inzaghi. Sesti in classifica con Torino ed Atalanta a 41 punti, i biancocelesti distano però solo sei lunghezze dal quarto posto e non possono assolutamente permettersi di perdere punti a scapito delle inseguitrici. Andamento altalenante per i capitolini in trasferta, con 3 sconfitte e due vittorie nelle ultime cinque gare: il mister però può esultare per l’ottimo momento di forma di Correa, decisivo nel derby, che sta sempre più perfezionando l’intesa con Luis Alberto e Milinkovic-Savic, a loro volta lentamente di ritorno alla condizione della stagione passata. Probabile l’impiego di Romulo sulla fascia, anche se forse non dal primo minuto. La Lazio in trasferta segna pochino, ma la difesa viola non è una muraglia invalicabile: domenica sera ci attendiamo gol.

Pronostico: Gol (1.62). Fiducia medio alta. Due reparti offensivi che vivono un buon momento. La difesa viola concede sempre qualcosa, la Lazio in trasferta non è quella dell’Olimpico. Anche il segno X è da valutare.

Le altre partite della giornata

I match più interessanti della ventisettesima giornata della Serie A 2018/19 riguardano soprattutto quella che un tempo veniva definita zona-Uefa e la lotta per la salvezza. Gioco spumeggiante e difese non proprio arcigne saranno la cifra di Sampdoria – Atalanta, una gara in cui entrambe le squadre sono chiamate a vincere per non abbandonare i sogni continentali. Una partita sarà segnata da grande tensione, perché sono in ballo punti importanti per la permanenza in A: Bologna – Cagliari è un drammatico dentro/fuori per i felsinei, per i quali si tratta davvero di uno degli ultimi treni-salvezza. La Juventus riceve, nell’anticipo di venerdì sera, l’Udinese: impegno sul velluto per i bianconeri, con i friulani reduci dalla vittoria-scacciacrisi contro il Bologna. Parma e Genoa si sfidano da una posizione di classifica piuttosto tranquilla, Chievo – Milan è una prova di maturità per la banda-Gattuso, approdata da una settimana al terzo posto ai danni dell’Inter, che a sua volta avrà subito modo di rifarsi ospitando in casa la Spal. Il Torino è chiamato a continuare la rincorsa europea non perdendo punti a Frosinone, mentre il Napoli affronta un Sassuolo senza più molti spunti da offrire al torneo. Il turno si concluderà poi lunedì sera con la sfida tra la Roma e l’Empoli.

Juventus – Udinese
Il logo della Juventus Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Allianz Stadium
  • Venerdì 8 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Chiffi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.32 X: 5.20 2: 10.00

La capolista Juventus ha chiuso virtualmente i giochi per lo scudetto espugnando, non senza sofferenze, il campo del Napoli nel big match di domenica scorsa. Contro l’Udinese, quindi, Allegri potrà quindi schierare anche qualche seconda linea e permettersi di pensare soprattutto all’imminente e decisivo match di ritorno di Champions League contro l’Atletico Madrid. Squalificati Cancelo e Pjanic, si vedranno in campo De Sciglio e Bentancur e tutto fa pensare a un possibile turno di riposo per Chiellini e Cristiano Ronaldo. Quattro vittorie e un pari nelle ultime cinque in casa per i piemontesi. Ruolino di marcia decisamente opposto in trasferta per l’Udinese: De Paul e compagni vantano 3 sconfitte e due pari nelle ultime cinque gare lontano dal Friuli, dove hanno vinto in tutto una sola volta. Il morale della truppa di Nicola è alto, vista l’importantissima vittoria di domenica scorsa nello scontro diretto contro il Bologna, seconda di fila per i friulani, ma pensare che questo possa bastare contro la Juve, per quanto rimaneggiata essa sia (probabile l’impiego di Perin tra i pali), è probabilmente fin troppo ottimista. Okaka e Pussetto proveranno comunque a far male. Negli ultimi cinque scontri all’Allianz Stadium, quattro vittorie juventine e una dell’Udinese.

Pronostico: 1 Handicap -1 (1.85). Fiducia media. Juve con testa alla Champions, il turnover ci sarà, ma la qualità delle seconde linee bianconere è troppo elevata e l’esperienza di Allegri servirà a tenere alta la concentrazione.

Parma – Genoa
Il logo del Parma Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Parma Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Ennio Tardini
  • Sabato 9 marzo 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Sacchi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.80 X: 3.00 2: 2.75

Parma e Genoa veleggiano appaiate a quota 30 punti in classifica, esattamente a metà graduatoria e a distanza di sicurezza dalla zona-salvezza, anche se essa non è ovviamente ancora matematica. Abbastanza simile anche lo stato d’animo con cui le due squadre si affronteranno sabato pomeriggio al Tardini: i ducali, infatti, hanno pareggiato contro l’Empoli, chiudendo una striscia di 3 sconfitte consecutive, ma tra le mura amiche stanno andando malino (quattro ko di fila e un pari nelle ultime 5); anche il Genoa ha pareggiato senza brillare contro il Frosinone, sprecando di fatto l’opportunità di conquistare tre punti certamente alla portata dei ragazzi di Prandelli. Per i grifoni una sola vittoria nelle ultime 5 esibizioni lontano da Genova, e si può pensare che per entrambe le squadre la paura di perdere sarà maggiore della voglia di essere propositivi. D’Aversa deve fare a meno di Stulac e probabilmente anche di Scozzarella e Barillà, mentre i rossoblu sono a pieno organico, e si affideranno nuovamente alla coppia Sanabria-Kouame in avanti. Il Parma non vince in casa con il Genoa dal 2011.

Pronostico: X2 + Under 3.5 (1.80). Fiducia media. Genoa più brillante del Parma nell’ultimo periodo: i grifoni hanno inoltre una grande abilità nell’addormentare le partite.

Chievo – Milan
Il logo del Chievo Ultimi incontri PPVSS
Il logo del Milan Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Sabato 9 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Pairetto
  • Le quote sull’1X2 1: 6.40 X: 3.85 2: 1.57

È un Milan decisamente in salute, quello che affronterà il derelitto Chievo sabato sera alle 20.30. Gli uomini di Gattuso, pur non brillando, hanno superato nell’ultimo turno il Sassuolo, e approfittando della sconfitta dell’Inter a Cagliari si sono issati a un terzo posto in classifica davvero imprevedibile all’inizio dell’anno. Merito di Gattuso, che ha saputo compattare i suoi nei momenti di difficoltà e ha pescato il jolly con gli innesti di Paquetà e Pjatek. Il Chievo, dal canto suo, continua la sua stagione a dir poco tormentata. La salvezza sembra sempre più un miraggio e la sensazione, dopo il ko di sette giorni fa con il Torino, è che Sorrentino e compagni abbiano anche mollato a livello mentale. In casa comunque i clivensi non hanno certo fatto vedere il meglio di sé (una sola vittoria a fronte di 5 pareggi e 7 ko), ma d’altra parte anche i rossoneri, pur reduci da quattro vittorie di fila nel complesso, non sono insormontabili in trasferta, dove hanno raggranellato 4 vittorie, sei pari e due sconfitte. Rientra Hetemaj nei gialloblu, mentre Gattuso deve rinunciare allo squalificato Rodriguez, probabilmente rimpiazzato da Laxalt. In avanti Piatek con Suso e Calhanoglu. Il Chievo non vince in casa col Milan dal 2005.

Pronostico: 2 (1.57). Fiducia medio alta. Il Milan visto contro il Sassuolo è sembrato in calo di condizione. Tuttavia, una quota simile contro questo Chievo non può non essere presa in considerazione.

Bologna – Cagliari
Il logo del Bologna Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Cagliari Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Domenica 10 marzo 2019 ore 12:30
  • Arbitro: Irrati
  • Le quote sull’1X2 1: 2.00 X: 3.30 2: 4.00

Ennesima partita che vale una stagione, per il Bologna di Mihajlovic, che dopo la sconfitta di settimana scorsa contro l’Udinese nello scontro diretto ospita un Cagliari rivitalizzato dalla bella vittoria contro l’Inter di venerdì scorso. Situazione in effetti più tranquilla per i sardi, che a quota 27 punti guardano al Bologna terzultimo con nove punti di vantaggio. Importantissimo però, per la squadra di Maran, cercare di uscire dal Dall’Ara con almeno un punto. Il super Pavoletti ammazza-Inter è chiamato a ripetersi anche contro la non insuperabile difesa emiliana, ma gli isolani dovranno fare a meno degli squalificati Faragò e Cigarini. Sponda Bologna: i felsinei devono giocare con il coltello tra i denti e ritroveranno Pulgar, che ha scontato la squalifica. In dubbio Mattiello e Destro, Mihajlovic si affiderà probabilmente a Palacio, Sansone e Santander in avanti, con Soriano a creare alle loro spalle. In casa, il Bologna ha collezionato 3 ko e due pari nelle ultime cinque, ma peggio ha fatto il Cagliari, che lontano dalla Sardegna ha vinto una sola volta e arriva da 5 ko consecutivi. Si può prevedere un Cagliari attendista e pronto a colpire di rimessa, con il Bologna costretto a fare la partita senza scoprirsi troppo.

Pronostico: Under 2.5 (1.65). Fiducia media. Pavoletti è in un buon momento di forma ma il Cagliari in trasferta non punge quasi mai. Il Bologna, dal canto suo, non è esattamente la squadra più prolifica del campionato.

Inter – Spal
Il logo dell'Inter Ultimi incontri SSSPS
Il logo della Spal Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 10 marzo 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Calvarese
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.50 2: 8.50

Una Inter che non riesce a uscire dal vortice delle polemiche legate all’adeguamento contrattuale di Icardi e alla sua assenza dal campo (ma forse Maurito e la società stanno riavvicinandosi) giunge alla sfida di domenica pomeriggio contro la Spal reduce dalla bruttissima sconfitta della scorsa settimana sul campo di Cagliari e dall’impegnativo scontro di Europa League in casa dell’Eintracht Francoforte. Una sfida che in altri tempi sarebbe stata etichettata come normale diventa così l’ennesima prova d’appello per gli uomini di Spalletti, che devono rinunciare all’infortunato Nainggolan e a una difesa che comincia a dare scricchiolii, con Skriniar e De Vrji in ombra: torna però Keita a dare una mano a Martinez in avanti. Otto vittorie, due pareggi e 2 ko per i milanesi a San Siro, mentre la Spal fuori casa ha vinto solo tre volte, ma ha ottenuto 3 ko nelle ultime cinque. Inutile dire che un pareggio servirebbe quasi nulla a entrambe: Perisic e compagni devono tenere il passo dell’arrembante Milan di questi tempi (e il derby è alle porte…), mentre la Spal ha fame di punti e, dopo la contestata sconfitta di sette giorni fa contro la Sampdoria, vuole tenere a distanza la zona-retrocessione, che dista ora soli 5 punti: per farlo spera nel recupero di Lazzari. Ci aspettiamo una gara molto chiusa e combattuta. La Spal a Milano non ha mai vinto.

Pronostico: 1 (1.40). Fiducia medio alta. L’Inter deve al più presto tornare a fare bottino pieno per non perdere terreno in chiave Champions e quella con la Spal in casa rappresenta la partita ideale per ritrovare fiducia.

Sampdoria – Atalanta
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri PVPVS
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 10 marzo 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Fabbri
  • Le quote sull’1X2 1: 3.40 X: 3.40 2: 2.15

Super sfida in chiave Europa League, quella che domenica pomeriggio metterà di fronte Sampdoria e Atalanta, tra due squadre che amano giocare a viso aperto e, per questo motivo, spesso trascurano un po’ la fase difensiva. La Samp arriva dalla bella vittoria contro la Spal, segnata, tanto per cambiare, dalle ennesime prodezze dell’eterno Quagliarella, mentre l’Atalanta è tornata ai tre punti dopo due passaggi a vuoto superando in casa la Fiorentina. I blucerchiati sono a due punti dai bergamaschi (a quota 41 punti con Toro e Lazio), e l’occasione è ghiotta per sfruttare il turno interno. La Dea però lontano da Bergamo vola (quarto rendimento esterno e 30 gol fatti). Ci aspettiamo una partita spumeggiante e senza troppi tatticismi: i liguri hanno vinto 4 delle ultime 5 a Marassi, i nerazzurri 3 delle ultime 5 lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia. Giampaolo recupera Ekdal, mentre Ramirez e Tonelli sono da valutare. Per Zapata e compagni invece formazione-tipo, con solo Toloi a mezzo servizio. Ultima vittoria atalantina a Genova con la Samp nel 2012.

Pronostico: Gol (1.60). Fiducia alta. Adesso che l’attacco della Samp è tornato a pungere come a gennaio, è lecito aspettarsi una partita molto offensiva da entrambe le parti.

Frosinone – Torino
Il logo del Frosinone Ultimi incontri PPPPP
Il logo del Torino Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Benito Stirpe
  • Domenica 10 marzo ore 15:00
  • Arbitro: Giacomelli
  • Le quote sull’1X2 1: 4.40 X: 3.45 2: 1.87

La sfida tra la squadra che in casa non ha ancora vinto quest’anno e quella regina dei pareggi esterni: questa in sintesi la gara tra i canarini ciociari e i granata di Belotti e Iago Falque. La realtà dice evidentemente che sono i piemontesi ad essere largamente favoriti: la squadra di Baroni è reduce da un prezioso punticino esterno rimediato in inferiorità numerica contro il Genoa, mentre il Toro ha battuto agilmente il Chievo per 3-0. Occhio però a non dare nulla per scontato: il Frosinone in realtà gioca bene a calcio e meriterebbe qualche punto in più di quelli che ha; il Torino, dal canto suo, è in piena fase-entusiasmo: l’Europa è a un passo e bisogna assolutamente mantenere la concentrazione e non gettare al vento il bel cammino che i ragazzi di Mazzarri stanno compiendo. I padroni di casa recuperano Zampanò e perdono Cassata: probabile la conferma di Ciano e Pinamonti in avanti. Il Torino invece si gode la buona vena del suo reparto avanzato e recupera Iago Falque, mentre sono da valutare le condizioni di Ola Aina. Probabile l’impiego di De Silvestri dal primo minuto. Un solo precedente allo Stirpe tra i due club, con sonante vittoria granata nel 2015.

Pronostico: 2 (1.87). Fiducia media. Il Toro non prende gol da sei partite: la difesa di Mazzarri è da Champions, e i granata volano sulle ali dell’entusiasmo. Una quota da prendere al volo.

Sassuolo – Napoli
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Napoli Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 3 marzo 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Manganiello
  • Le quote sull’1X2 1: 5.80 X: 4.00 2: 1.60

È un Napoli abbacchiato per la sconfitta pesante subita contro la Juve nel big match di settimana scorsa, quello che va ad affrontare il Sassuolo domenica alle 18.00: il rigore fallito da Insigne avrebbe potuto in qualche modo tenere aggrappati i partenopei alla capolista, e invece la sensazione è che ormai le distanze siano davvero siderali. La sfida con il Sassuolo conta dunque per capire lo stato mentale dei ragazzi di Ancelotti, reduci anche dall’incontro di Europa League contro il Salisburgo. In trasferta, per il Napoli, ci sono due vittorie, due pareggi e un ko nelle ultime 5, ma gli azzurri hanno comunque il secondo miglior rendimento del torneo. Il Sassuolo arriva invece dal ko di misura contro il Milan: a San Siro i ragazzi di De Zerbi non hanno demeritato, ma è evidente che dal punto di vista della “garra” lo smalto dei primi mesi di campionato è solo un pallido ricordo. I neroverdi non hanno più molto da domandare alle restanti giornate del torneo, e saranno privi di Consigli, squalificato. Da valutare lo status di Brignola, Peluso e Marlon. Il Napoli dal canto suo giocherà con Ospina in porta, mentre Ancelotti valuterà la condizione del resto della squadra nelle ore successive l’impegno europeo.

Pronostico: 2 (1.60). Fiducia medio alta. Il Napoli deve ritrovare entusiasmo e motivazioni, ma il Sassuolo in quest’ottica è messo anche peggio. Il segno No gol ci tenta: fare gol ai partenopei è difficilissimo (se non sei la Juve) e la quota (2.02) davvero ghiotta.

Roma – Empoli
Il logo della Roma Ultimi incontri VSPPS
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Olimpico
  • Lunedì 11 marzo 2019 ore 20:30
  • Arbitro: Maresca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.52 X: 4.40 2: 5.90

La Roma bipolare di quest’anno arriva al Monday Night Match contro l’Empoli dopo aver sonoramente perso il derby, la scorsa settimana, e detto addio alla Champions nella battaglia di mercoledì sera contro il Porto, non priva di contestate decisioni arbitrali e di strascichi fisici (l’infortunio a Daniele De Rossi). Saranno quindi prima di tutto da valutare le tossine di quest’ultima partita, per i ragazzi di Di Francesco, che devono però trovare le energie mentali per superare un avversario sulla carta decisamente alla portata. Tra i giallorossi, che devono tenere il passo delle rivali per un posto in Europa nella prossima stagione (al momento sono quinti con tre lunghezze di vantaggio su Lazio, Torino e Atalanta e tre di ritardo dall’Inter) mancheranno anche Kolarov, Fazio e Dzeko, fermati dal giudice sportivo. L’Empoli è invece reduce dal tenacissimo pareggio strappato al Parma la scorsa settimana. I quattro punti di distanza dalla terzultima non possono far certo star tranquilli Caputo e compagnia, ma la situazione è ancora sotto controllo per gli uomini di Iachini, che cercheranno comunque di proporre il loro gioco anche all’Olimpico, magari sfruttando le assenze in casa romanista. I toscani hanno tutti gli effettivi a disposizione.

Pronostico: Gol (1.52). Fiducia media. La Roma sembra un po’ allo sbando e l’Empoli, che ha un buon potenziale offensivo, potrebbe pungere all’Olimpico. Anche i bookmaker la pensano così.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Fiorentina – Lazio Gol 1.62 1.62
Juventus – Udinese  1 Handicap -1 1.85 3.00
Sampdoria – Atalanta Gol 1.60 4.80
Sassuolo – Napoli 2 1.60 7.67

Quattro eventi per una multipla che senza bonus supera quota 7.00: con 10 euro la vincita potenziale oltrepassa i 75 euro.

Ti senti fortunato? Gioca la nostra multipla della settimana sfruttando le buonissime quote di Eurobet!

Il bookmaker della settimana

Le opinioni su Eurobet degli scommettitori sono più che positive e se le aggiungiamo alla completezza dell’offerta, ecco spiegato il motivo per cui abbiamo scelto questo sito scommesse per i pronostici di questa settimana. Bookie facente parte del gruppo inglese Coral, Eurobet è presente in Italia nel 2007 ed è attualmente betting partner di numerose società di Serie A, tra cui il Chievo. Un palinsesto ampio e un cospicuo apparato di promozioni periodiche a fare da corredo al bonus di benvenuto (che ha un massimale di ben 210€) sono senz’altro i punti di forza di questo operatore, che si contraddistingue anche per una ottima sezione live, disponibile anche tramite la ben implementata app mobile. Nella media i payout, con picchi elevati però proprio per il calcio. Fino a 40, gli eventi trasmessi in diretta streaming ogni giorno.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati