Pronostici di Coppa Italia 2018/2019: Ottavi di finale

La Coppa Italia è sempre un palcoscenico importante per le squadre minori che si trovano ad affrontare formazioni più blasonate. L’occasione dunque è ghiottissima tanto per i giocatori che sfideranno superstar conosciute a livello mondiale che per i calciatori che invece hanno avuto un minutaggio ridotto in campionato e vogliono ben impressionare. Gli Ottavi di finale inaugurano il 2019 del calcio italiano: si parte sabato con Lazio – Novara, Sampdoria – Milan e Bologna – Juventus, mentre domenica è il turno di Torino – Fiorentina, Inter – Benevento e Napoli – Sassuolo. Chiudono gli Ottavi, lunedì, Cagliari – Atalanta e Roma – Entella.

Il big match degli Ottavi: Sampdoria – Milan

L’Ottavo di finale di Coppa Italia fra Sampdoria e Milan si presenta come lo scontro più equilibrato ed interessante del weekend. Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova si affrontano due squadre dotate di un buone qualità tecniche ma divise da un momento di forma quasi opposto. I rossoneri si trovano in quinta posizione in campionato, a sole 2 lunghezze dai doriani, complici i risultati negativi del mese di dicembre, che ha visto la banda-Gattuso abbandonare l’Europa League andando incontro a 3 pareggi (tutti per 0-0), una sconfitta ed una vittoria nell’ultima partita del 2018, ottenuta con grande fatica a San Siro contro la Spal. Nel mese di dicembre si sono palesati tutti i limiti della squadra rossonera, che pecca in fase di finalizzazione trovando anche molte difficoltà nella costruzione del gioco. Donnarumma ha messo una pezza più volte, salvando i suoi da situazioni alquanto delicate, ma dato l’altissimo tasso tecnico di diversi giocatori del Diavolo i risultati e la qualità del gioco non sono certo accettabili. I blucerchiati invece hanno terminato il 2018 con una sconfitta per mano della Juventus, ma arrivavano da una serie positiva di 7 partite in cui erano arrivate ben 5 vittorie. Grande merito va dato a Fabio Quagliarella, bomber senza età che sta facendo la fortuna di mister Giampaolo e che ha segnato ininterrottamente per 9 giornate consecutive. La Samp si presenta a questo appuntamento dopo aver superato Viterbese e Spal negli scorsi turni: non ha preso sotto gamba questa competizione, in cui ha tutte le carte in regola per andare avanti. Questo confronto è molto importante per entrambe le squadre anche in chiave Europa: visto che si torna a giocare dopo un lungo periodo di riposo, ci aspettiamo due formazioni cariche e motivate: i gol non dovrebbero mancare. L’ultimo scontro risale a fine ottobre, quando il Milan si impose con un pirotecnico 3-2 grazie alle reti di Cutrone, Higuain e Suso, che sarà disponibile in Coppa Italia ma non nell’attesissima sfida di Supercoppa contro la Juventus.

Sampdoria – Milan
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri VVVVV
Il logo del Milan Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Sabato 12 gennaio 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Pasqua
  • Le quote sull’1X2 1: 2.75 X: 3.30 2: 2.45

A Marassi Sampdoria e Milan si affrontano per un ottavo di finale di Coppa tanto delicato quanto avvincente. Da lì a pochi giorni il Diavolo è atteso dalla sfida di Supercoppa contro la Juventus e vincere sarebbe un ottimo modo per impattare al meglio con il match che potrebbe assegnare il primo trofeo alla gestione Gattuso. Difficile pensare che il tecnico rossonero possa partire con un turnover massiccio, vista la lunga pausa: questo primo appuntamento del 2019 si presenta come una buona occasione per mettere minuti nelle gambe in vista del match che si disputerà a Gedda. La pressione è tutta su Higuain e soci, che nel giro di una settimana scenderanno in campo su tre fronti: Coppa Italia, Supercoppa e Campionato. Dopo l’amara esclusione dall’Europa League i ragazzi di Gattuso faranno di tutto per iniziare in modo positivo il nuovo anno. La Sampdoria però si candida come un serio ostacolo in quanto, oltre a giocare la Coppa Italia da agosto (non vorrà dunque vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora), ha dimostrato di avere grande mordente inanellando una serie positiva di 7 risultati consecutivi, venendo fermata solo in extremis in campionato dalla Juventus capolista.

Inizia il 2019 puntando sul big match tra Sampdoria e Milan: gioca le tue carte sfruttando il bonus di BetFlag!

I doriani hanno tutte le carte in regola per giocare alla pari questo match e sono intenzionati ad arrivare il più lontano possibile nella competizione. Higuain contro Quagliarella dunque, due bomber dall’innato istinto del gol e baciati da straordinarie doti tecniche ma divisi, come le rispettive squadre, da un momento di forma molto diverso. Suso, arruolabile per la gara di Genoa, potrà dire la sua e di contro toccherà a Defrel dare man forte a Quagliarella. Paqueta sarà l’arma in più per Gattuso, ma dall’inizio partirà Castillejo, Reina sostituirà Donnarumma, mentre al centro del campo sono confermati Kessie, Bakayoko e Calhanoglu. Giampaolo dovrà fare a meno di Barreto e Bereszynski. Ci aspettiamo un match divertente ed equilibrato. La Sampdoria in casa ha ottenuto solo 2 ko in stagione, contro Torino ed Inter, vincendo 7 match e pareggiandone 2. Dando uno sguardo ai numeri, si può vedere come i match dei liguri siano conditi da tante marcature: 5 over 2.5 nelle ultime 7 e in ben 8 delle ultime 10 partite si è registrato il segno Gol.

Pronostico: Gol. Fiducia medio alta. Motivazioni, precedenti e statistiche: ci sono tutti gli ingredienti per vedere molte marcature. Intrigante la doppia chance a favore dei padroni di casa ma crediamo che la quota del Gol vada tenuta in grande considerazione.

Le altre partite degli Ottavi

La Lazio di Inzaghi affronta una delle due formazioni di Serie C approdate agli ottavi di Coppa Italia: all’Olimpico sabato pomeriggio arriva il Novara. Prima uscita del 2019 per la Juventus, che in casa del Bologna scalderà i motori in vista dell’impegno di Supercoppa contro il Milan di Gattuso. Torino – Fiorentina si presenta come una partita divertente ed equilibrata mentre l’Inter di Spalletti è la grande favorita nel match casalingo contro il Benevento. Il Sassuolo contro il Napoli ha disputato diverse ottime prove nel corso degli ultimi anni: la squadra di Ancelotti è chiamata a vincere il match del San Paolo per poter continuare la corsa nel trofeo. Lunedì scendono in campo Cagliari ed Atalanta in uno dei cinque match degli Ottavi che mettono di fronte due squadre della massima serie calcistica nostrana. Pratica sulla carta molto agevole per la Roma, che ospita all’Olimpico la modesta Entella.

Lazio – Novara
Il logo della Lazio Ultimi incontri VSSPP
Il logo del Novara Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Olimpico
  • Sabato 12 gennaio 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Abbattista
  • Le quote sull’1X2 1: 1.20 X: 6.25 2: 12.25

Lazio – Novara inaugura il 2019 dell’Italia calcistica con il match in programma sabato pomeriggio allo stadio Olimpico. I biancocelesti, sotto la guida di Simone Inzaghi, hanno chiuso l’anno con una striscia positiva di 2 vittorie ed un pareggio e si troveranno ad affrontare una squadra che milita nel gruppo A della Serie C ed è attualmente decima in classifica. Non c’è da sorprendersi dunque se i padroni di casa sono nettamente favoriti dai bookmaker: il divario tecnico e tattico fra queste due formazioni sembra incolmabile, anche se Simone Inzaghi terrà a riposo alcuni titolari. Essendo uno scontro ad eliminazione diretta dovrebbero scendere in campo almeno Milinkovic-Savic, Correa, Lulic, Luiz Felipe, Radu e Marusic. Sono tutti confermati i titolari per i piemontesi allenati da William Viali (gli stessi che il 30 dicembre hanno ottenuto la vittoria contro il Pontedera). Il pericolo per la squadra capitolina consiste nel sottovalutare l’avversario, cosa da evitare considerando che in questa manifestazione negli ultimi anni diverse squadre di categoria inferiore hanno ben figurato, sorprendendo squadre più blasonate. Questa partita per la Lazio rappresenta anche un modo per riconciliarsi con il proprio pubblico dopo alcune deludenti prestazioni. Il Novara giunge a questo Ottavo dopo aver superato Perugia, Brescia e Pisa e proverà a farsi valere nonostante l’obiettivo primario di questa stagione resti la promozione. Tante le ultime partite degli ospiti finite con il segno Over 2.5 in Coppa Italia: ben 8 nelle ultime 9. Milinkovic-Savic e compagni faranno bene a blindare la difesa e a migliorare le statistiche nel reparto avanzato: nelle ultime 14 gare sono stati incassati ben 13 gol.

Pronostico: 1 + Over 2.5. Fiducia media. Occasione per diversi biancocelesti con poco spazio finora ma anche per chi, come Caicedo e Correa, ha sempre risposto presente. Lazio favorita, i ragazzi di Inzaghi faranno del loro meglio per convincere tecnico e pubblico.

Bologna – Juventus
Il logo del Bologna Ultimi incontri SPSSV
Il logo della Juventus Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Sabato 12 gennaio 2019 ore 20:45
  • Arbitro: La Penna
  • Le quote sull’1X2 1: 8.00 X: 4.70 2: 1.35

Pessimo momento di forma per il Bologna, che ha chiuso il 2018 con 2 sconfitte contro Lazio e Napoli ed ora si trova ad affrontare la Juventus in Coppa Italia. La squadra di Allegri, che in Italia domina in lungo ed in largo, vuole fare incetta di trofei e proverà prima ad abbattere il Bologna al Dall’Ara e poi a vincere la Supercoppa contro il Milan. La squadra di Inzaghi, terzultima in campionato, sta riscontrando numerosi problemi e il mercato di riparazione potrebbe servire a rinvigorire una rosa (gli arrivi di Soriano e Sansone capitano a proposito) che non è mai riuscita ad esprimersi al meglio. I felsinei hanno come obiettivo principale la permanenza in Serie A quindi, con un occhio alla partita di campionato contro la Spal, il tecnico degli emiliani schiererà una formazione studiata per l’occasione. Tante le scelte per Allegri che invece può contare su un organico di livello assoluto: Ronaldo dovrebbe partire dalla panchina per dare spazio a chi, come Kean, ha avuto un minutaggio limitato e ha bisogno di mettere minuti importanti nelle gambe. Il tecnico bianconero non dovrà necessariamente dosare le energie dei propri giocatori visto che si riprende dopo una lunga sosta ma è lecito aspettarsi qualche cambio in via precauzionale per la sfida del 16 gennaio contro il Milan (soprattutto considerato il grande valore delle seconde linee bianconere). È possibile che si assista ad una partita lottata fino in fondo visto che i padroni di casa non vorranno sfigurare e che diversi giocatori bianconeri vorranno mettersi in bella mostra. Nonostante la società felsinea abbia ribadito la fiducia nei confronti del tecnico, questa si presenta come un’occasione per tentare quantomeno un parziale riscatto. Quattro degli ultimi 5 testa a testa sono finiti con il segno Over 2.5 con la Juventus che nelle ultime 2 partite ha fatto segnare il medesimo segno.

Pronostico: 2 + Over 2.5. Fiducia medio alta. Si affrontano due squadre divise da un abisso in campionato che evidenzia il divario tecnico fra i bianconeri ed una provinciale come il Bologna. Ospiti nettamente favoriti ma che potrebbero concedere qualcosa.

Torino – Fiorentina
Il logo del Torino Ultimi incontri PPVSS
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Olimpico Grande Torino
  • Domenica 13 gennaio 2019 ore 15:00
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 2.35 X: 3.25 2: 2.85

Testa a testa molto intrigante fra Torino e Fiorentina, che si sono affrontate a fine ottobre dando vita ad un match molto equilibrato e terminato 1-1. I granata, complice il rientro di Iago Falque ed una straordinaria solidità difensiva, stanno andando bene in campionato e hanno uno dei migliori score della Serie A in trasferta, ma in casa faticano un po’. D’altro canto anche la Viola non brilla particolarmente, lontana dal Franchi, e questo può dar vita ad una gara gradevole sotto tanti punti di vista. Allo stadio Grande Torino i bookie si attendono ancora una volta una gara combattuta, così come suggeriscono le quote sono supportate dai numeri e da un andamento parecchio altalenante da parte del Toro in casa (3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5) con la Fiorentina che invece ha ottenuto 4 pari ed una vittoria nelle ultime 5 trasferte. In casa il Torino ha perso contro Napoli, Roma, Juve e Parma, mentre la Fiorentina ha vinto solo una volta in trasferta, contro il Milan a fine dicembre. Allo Stadio Olimpico Grande Torino i padroni di casa vorranno approfittare dello slancio conquistato con la vittoria per 3-0 sull’Empoli a fine dicembre con i granata che hanno vinto 3 delle ultime 4 partite di campionato (perdendo solo dai cugini bianconeri). I toscani, che arrivano da 6 risultati utili in trasferta, proveranno a rimanere imbattuti contro un Torino che a nostro avviso ha più chance di portare a casa la vittoria. Ci sono molte probabilità di vedere sin dall’inizio molti dei titolarissimi in campo, la partita dovrebbe essere di buon livello.

Pronostico: Gol. Fiducia medio alta. Ancora una volta optiamo per il segno Gol,  che non dovrebbe deludere per quanto visto nell’ultimo testa a testa e per quanto mostrato dalle due squadre nell’ultimo periodo.

Inter – Benevento
Il logo dell'Inter Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Benevento Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 13 gennaio 2019 ore 18:00
  • Arbitro: Giua
  • Le quote sull’1X2 1: 1.22 X: 6.00 2: 10.25

Partita sulla carta molto agevole per l’Inter, che in questo Ottavo di finale affronta il Benevento. La squadra di Spalletti punta ad iniziare il 2019 come ha terminato l’anno passato, in cui, dopo l’eliminazione in Champions, sono arrivate 3 vittorie ed un pareggio concedendo poco o niente agli avversari. Chiedere ad Udinese, Napoli ed Empoli, con il solo Chievo uscito miracolosamente indenne dallo scontro con i nerazzurri, i quali si sono distinti per cinismo ed ordine. La vittoria contro il Napoli ha dato grande positività a tutto l’ambiente dopo una partita giocata con notevole intensità. La spinta di San Siro renderà l’atmosfera ancora più calda con i vari Lautaro Martinez, Keita, Dalbert e Nainggolan pronti a prendersi gli applausi. Molto probabile che Spalletti adoperi diverse seconde linee come Padelli, Ranocchia, Dalbert e Candreva, ma il divario con i giocatori del Benevento sembra alquanto netto nonostante i campani stiano vivendo un grande momento di forma. Il Benevento nelle ultime 9 partite si è piegato solo in 2 occasioni e approda a questo Ottavo dopo aver superato Imolese, Udinese e Cittadella. La squadra campana al momento occupa la sesta posizione in Serie B ed è in corsa per i play-off. Mister Bucchi è pronto a schierare il duo composto da Coda e Roberto Insigne. Nella passata stagione i nerazzuri prevalsero in entrambi i confronti.

Pronostico: 1 + Over 2.5. Fiducia medio bassa. La quota dell’1 è troppo bassa: considerando il turnover di Spalletti e la grinta del Benevento è possibile che gli ospiti possano andare in gol, approfittando della formazione dell’Inter ampiamente rimaneggiata.

Napoli – Sassuolo
Il logo del Napoli Ultimi incontri SSSPS
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: San Paolo
  • Domenica 13 gennaio 2019 ore 20:45
  • Arbitro: non disponibile
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.75 2: 6.75

L’ottavo di Coppa Italia mette nuovamente contro Napoli e Sassuolo, che si sfideranno a al San Paolo dopo essersi affrontate 3 mesi fa. Le due squadre, animate da una spiccata indole offensiva, sono pronte a dare spettacolo e visti anche gli ultimi risultati è lecito aspettarsi una gara molto divertente, fatta di volate offensive, fraseggi e giro palla. La formazione di De Zerbi arriva da 2 pesanti ko contro Roma ed Atalanta in cui sono stati incassati ben 9 gol, mentre i partenopei si sono parzialmente riscattati dopo il ko contro l’Inter superando in casa il Bologna con grande difficoltà e solo grazie a una papera del portiere avversario all’88’. Napoli – Sassuolo sono squadre che si somigliano per tante caratteristiche (con le dovute proporzioni): possibile che si assista dunque ad una gara giocata a viso aperto dal Sassuolo, che in campionato ha sempre cercato di esprimere la propria idea di calcio senza temere troppo gli avversari. Il Napoli proverà ad alzare di nuovo la Coppa Italia: gli azzurri sono stati gli ultimi ad aver sollevato la coppa nazionale prima del dominio della Juventus. Ancelotti opterà per un leggero turnover con Malcuit e Koulibaly (che in campionato deve ancora scontare la squalifica), Rog , Diawara, mentre davanti dovrebbe toccare a uno fra Ounas e Verdi. De Zerbi punterà su Matri con Berardi e Di Francesco. Azzurri nettamente favoriti: ci aspettiamo una gara con diverse marcature.

Pronostico: 1 + Over 2.5. Fiducia media. Napoli favorito e che dovrebbe raccogliere i favori del pronostico, ma occhio a sottovalutare i neroverdi.

Cagliari – Atalanta
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PPPPP
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Sardegna Arena
  • Lunedì 14 gennaio 2019 ore 17:30
  • Arbitro: non disponibile
  • Le quote sull’1X2 1: 3.40 X: 3.60 2: 1.95

Altra sfida dove si affrontano due squadre di Serie A: Cagliari ed Atalanta si sono affrontate ad inizio settembre e a Bergamo prevalsero i sardi 1-0. Gli ospiti stavolta sono favoriti in quanto hanno ritrovato la retta via dopo un lungo periodo di sbandamento a inizio anno. La squadra di Gasperini arriva dalla fulgida vittoria contro il Sassuolo, demolito 6-2 al Mapei Stadium grazie ad una grande prova collettiva in cui sono spiccati Gomez ed Ilicic (il primo in versione assistman ed il secondo protagonista di una tripletta siglata entrando dalla panchina al 63’). La grandissima corsa della Dea alla fine del 2018 è valsa l’ottavo posto alla squadra di Gasperini, che ora punta dritta al passaggio del turno. Il Cagliari arriva invece da 3 ko nelle ultime 4 di campionato e soprattutto è preso dalle incessanti voci di mercato che vorrebbero Barella via già a gennaio sponda Chelsea (Sarri vorrebbe fortemente il giovane talento per rimpiazzare Fabregas). Detto questo, la formazione di Maran dista 7 punti dalla zona retrocessione e può stare abbastanza tranquilla in ottica classifica. I sardi dovranno tenere sotto stretta sorveglianza non solo Ilicic e Gomez, ma anche Duvan Zapata, uno dei maggior artefici della resurrezione della Dea, che è riuscito a siglare 9 gol in un mese. Non sono previsti grandi cambiamenti rispetto alle formazioni tipo viste la sosta e la necessità di far carburare i giocatori per la ripresa del campionato. Sarà intrigante vedere il duo Birsa-Joao Pedro alle spalle di Pavoletti. L’Atalanta ha fatto registrare 5 Over 2.5 nelle ultime 5 (Cagliari 2 su 5).

Pronostico: Gol. Fiducia medio alta. Ospiti favoriti e che vorranno conquistare la vittoria approfittando della difesa non impeccabile del Cagliari. Quattro degli ultimi 5 testa a testa sono finiti con il segno Gol.

Roma – Entella
Il logo della Roma Ultimi incontri PVPPS
Il logo dell'Entella Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Olimpico
  • Lunedì 14 gennaio 2019 ore 21:00
  • Arbitro: non disponibile
  • Le quote sull’1X2 1: 1.16 X: 7.00 2: 13.50

Nell’ultimo match degli Ottavi di finale di Coppa Italia la Roma ospita l’Entella, una delle due formazione di Serie C ad essere approdata a questo turno. I giallorossi hanno un compito più che agevole, ma mister Di Francesco dovrà evitare brutte sorprese, visto che diverse volte i suoi hanno pagato caro il sottovalutare squadre di livello inferiore. Appena entrata in zona Europa League dopo una prima parte di campionato con più bassi che alti, la squadra capitolina ha ancora tanto da dimostrare e sta aspettando anche tempi migliori in cui avere tutta la rosa a disposizione per esprimere tutto il vero potenziale. I giallorossi arrivano da 2 vittorie nette contro Sassuolo e Parma e sperano di cominciare il nuovo anno come hanno finito quello passato. L’Entella invece è quinta nel girone A della Serie C e ha ottime chance di arrivare al vertice della classifica a fine anno: l’obiettivo dichiarato è la promozione in B. Come è lecito aspettarsi, Di Francesco opterà per un leggero turnover, ma ci aspettiamo grande concentrazione da parte dei suoi: ci sono buone chance di vedere una staffetta fra Dzeko e Schick. Giallorossi nettamente favoriti e che non dovrebbero mancare la qualificazione.

Pronostico: 1 + Over 2.5. Fiducia media. Di Francesco si aspetta dai suoi grande concentrazione e attenzione ai dettagli. Roma in fiducia: nelle ultime partite ci sono stati grandi segnali positivi nonostante la rosa non sia ancora al completo.

La multipla della settimana*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Lazio – Novara 1 + Over 2.5 1.55 1.55
Sampdoria – Milan Gol 1.75 2.71
Bologna – Juventus 2 + Over 2.5 2.05 5.56
Napoli – Sassuolo 1 + Over 2.5 1.85 10.28
Cagliari – Atalanta Gol 1.57 16.15
Roma – Entella Over 2.5 1.35 21.80

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 20.00: con 10 euro la vincita potenziale sfiora i 220 euro.

Ti senti fortunato? Sfida la sorte con la nostra multipla della settimana e giocala con le quote di BetFlag!

Il bookmaker della settimana

BetFlag è il nostro bookmaker della settimana. Blatfag ha aperto il suo mercato online nel 2012 ed è riuscito a conquistare la fiducia dei tanti utenti che lo indicano come uno dei migliori siti di scommesse online sul palcoscenico italico. Ottima l’offerta sul calcio, con oltre 200 mercati. Presenti inoltr altree 20 discipline sportive su cui scommettere. Buono anche il giudizio sul payout, uno fra i più alti sul mercato italiano. Oltre alle scommesse classiche, BetFlag offre ai propri utenti anche la possibilità di giocare sui virtual sport. Il canale di supporto streaming è apprezzabile e Betflag si fa gradire anche per le tante promozioni periodiche. Per i nuovi iscritti è a disposizione un welcome bonus di 200 euro.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati