Pronostici ATP World Tour Finals di Londra 2017

Dal 12 al 19 novembre sul cemento indoor della O2 Arena si affronteranno gli 8 migliori tennisti della “Race” durante le ATP Finals di Londra 2017. Occhi puntati su Rafael Nadal e Roger Federer, primi due giocatori della classifica Atp e giocatori che, su tutti, hanno caratterizzato gli ultimi 15 anni del tennis con una rivalità condita da incontri storici. Ma andiamo a scoprire tutti i protagonisti.

Pronostici per le ATP Finals Londra 2017

I pronostici delle ATP Finals di Londra 2017. ©Atpworldtour

Roger Federer (1.65) – Gruppo Becker: Il grande favorito nonostante un girone potenzialmente più ostico. In un torneo che vedrà tante facce nuove per la prima volta, lo svizzero si presenta alla O2 Arena come l’unico partecipante ad aver vinto le ATP Finals di Londra in 6 occasioni su 15. “The King” quest’anno ha mostrato tutta l’incisività dei propri colpi, aggiungendo al già vasto arsenale offensivo l’utilizzo ancor maggiore del rovescio in top e del “contro balzo”. Record mostruoso per % di vittorie per Federer, il quale fino ad ora si è dovuto arrendere solo in 4 occasioni su 53 incontri disputati (record di 37-3 sul cemento).

Rafa Nadal (4.25) – Gruppo Sampras: Il re della terra rossa è tornato alla grande in questo 2017, è riuscito a riconquistare la vetta come 1 del mondo vincendo Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roland Garros, US Open e Pechino. Lo spagnolo cerca il primo trionfo nelle ATP Finals di Londra ma il suo cammino è ostacolato da una non perfetta condizione fisica a causa di una tendinite al ginocchio (il coach Moya ha comunque rassicurato tutti dicendo che il ginocchio è ok). Rafa in stagione ha ottenuto 67 vittorie e 10 sconfitte con un record sul cemento di 40 vittorie e 8 sconfitte.

Alexander Zverev (8.50) – Gruppo Becker: Esordiente alle ATP Finals, Sascha è anche il più giovane fra gli 8 partecipanti e si presenta come n.3 del mondo. Il 20enne tedesco ha compiuto passi da gigante quest’anno vincendo ben 5 titoli. Dotato di colpi pesanti ed incisivi da fondo, la superficie veloce aiuterà il suo servizio anche se, ad onor del vero, dopo un inizio di stagione ad altissimi livello, Zverev è calato non poco negli ultimi 2 mesi nonostante possa vantare un record contro Federer (Gruppo Becker) di 2-2. Quest’anno il tedesco ha fatto segnare 54 vittorie e 20 sconfitte con un record di 29-13 sul cemento.

Grigor Dimitrov (10.00) – Gruppo Sampras: Probabilmente il maggior pericolo per il primato di Rafa Nadal nel girone. Il bulgaro ha vissuto la sua miglior annata da quando è nel circuito maggiore vincendo i tornei di Brisbane, Sofia e Cincinnati. Quest’anno Dimitrov ha ottenuto un record di vittorie di 44-19 (34-11 sul cemento). Come n.3 del Gruppo Sampras rappresenta sicuramente un avversario difficile da affrontare (più di Thiem) e lo ha dimostrato mettendo più volte in difficoltà Nadal nella stagione sul cemento.

Marin Cilic (12.00) – Gruppo Becker: Dopo la finale di Wimbledon persa proprio contro Roger Federer, Cilic si presenta alle ATP Finals di Londra (3° apparizione) con un ruolino stagionale di 42 match vinti su 61. Ottimo servitore, appare comunque ancora troppo fragile psicologicamente per ottenere la vittoria in match importanti anche quando non è al top della forma. Alla O2 Arena ha un record di una vittoria e cinque sconfitte.

David Goffin (20.00) – Gruppo Becker: La miglior stagione della carriera coronata dalla prima presenza alle ATP Finals di Londra. David Goffin è il primo belga a qualificarsi per il torneo di fine anno in 48 anni di storia. Il tutto nonostante il brutto infortunio subito al Roland Garros che gli ha impedito di proseguire al meglio la stagione. Il belga ha grande resistenza sul lungo, rapidità di game e un bel rovescio ed un ottima risposta, ma è ancora troppo poco incisivo al servizio e appare difficile possa rivaleggiare alla pari contro alcuni avversari nonostante il record di vittorie stagionali di 54-22 (38-15 sul cemento).

Dominic Thiem (20.00) – Gruppo Sampras: Probabilmente il giocatore più “morbido” su questa superficie. Il numero 4 del ranking ATP ha talento, ma nel 2017 ha dimostrato una grande incostanza e per i bookmakers ha poche chance di vittoria (2° peggior quota). In questa stagione l’austriaco ha vinto un solo titolo (a dispetto dei 4 del 2016) ottenendo 48 vittorie e 25 sconfitte con un record sul cemento di 20-17. Anche per noi avrà poche possibilità di superare il girone vista la concorrenza.

Jack Sock (30.00) – Gruppo Sampras: L’ultimo qualificato alle ATP Finals di Londra (grazie ad una run fenomenale nell’ultimo periodo). Sock ha scalzato la concorrenza di Del Potro, Tsonga, Isner e Querrey staccando il pass per il torneo dei migliori. Nonostante sia il tennista più in forma al momento, è di tutti quello con la classifica peggiore e non potrà certo contare su precedenti a suo favore contro avversari meglio qualificati. Con il servizio ed il dritto può essere un avversario pericoloso, ma sarà difficile vederlo superare il girone.

Il nostro pronostico

Zverev (8.50) – Fiducia bassa. Federer è il netto favorito, ma osservando la quota e la linea dei bookmaker non si può decidere di affrontare una puntata su una quota così bassa, consci che in 5 match può succedere di tutto. Diminuiamo la puntata scommettendo su un bel prospetto come Zverev che ha discrete chance di arrivare in finale.

Iscriviti a SNAI e scommetti sulle ATP World Tour Finals usufruendo del bonus da 555€!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati