Italia-Belgio, ci siamo! Pronostico e formazioni dei quarti azzurri

A Monaco di Baviera è tutto pronto per i quarti di finale di Euro 2020 Belgio-Italia: ecco le formazioni di Mancini e Martinez, con il pronostico e le quote dei bookmaker del match più atteso del weekend.

Belgio-Italia, ecco le formazioni in campo

Il logo della nazionale italiana, il logo di Euro 2020, quarti di finale

Italia-Belgio, l’attesa è finita: pronostico e formazioni.

Il momento più atteso è arrivato. Gli azzurri affronteranno stasera all’Allianz Arena la nazionale belga, prima vera favorita della manifestazione ad incrociare il cammino dell’Italia. Sarà anche il big match di questi quarti di finale, tra due formazioni che hanno mostrato una grande solidità nelle precedenti quattro partite della rassegna: entrambe arrivano da quattro vittori (l’ultima degli azzurri ai supplementari), ottenute con otto gol segnati e solo uno subito.

Se a livello di gioco la nazionale di Mancini ha forse impressionato di più, soprattutto nelle tre partite del girone, la solidità espressa dal Belgio non ha certo fatto passare notti tranquille a Mancini. Tuttavia, ancora molti dubbi permangono circa l’utilizzo da parte di Martinez delle due punte di diamante dei Red Devils, ovvero Kevin De Bruyne e Eden Hazard. Nonostante la grande pretattica dei giorni scorsi, il primo, con infiltrazioni alla caviglia, dovrebbe essere del match, mentre per il capitano le possibilità di vederlo nell’undici iniziale sono poche. Al suo posto, pronto Carrasco.

Anche Giorgio Chiellini, il capitano degli azzurri, è stato in forse fino all’ultimo. Infortunatosi nel match contro la Svizzera, il difensore della Juventus dovrebbe ritrovare il campo da titolare nella partita di stasera. L’altro cambio di formazione rispetto ai titolari delle ultime uscite dovrebbe riguardare l’impiego di Chiesa al posto di Berardi. L’attaccante bianconero ha spezzato la partita contro l’Austria e potrebbe dare una spinta in più rispetto all’esterno del Sassuolo, apparso un po’ in calo.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct. Mancini

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. Ct. Martinez

Il pronostico del quarto di finale azzurro

Belgio-Italia è una partita difficile da leggere. Il livello delle due squadre, al netto di alcuni particolari, sembra essere molto simile. Così la pensano i bookmaker, le cui quote sull’1X2 sono molto equilibrate: la vittoria del Belgio nei 90 minuti è data a 3.40, mentre quella azzurra a 2.35, con il segno X quotato a 3.20. Questo leggere sbilanciamento a favore dell’Italia potrebbe essere determinato dall’incertezza sulle condizioni di Hazard e De Bruyne.

Anche per quanto riguarda invece il passaggio del turno, Belgio leggermente indietro (quota 2.05) rispetto all’Italia (1.70). I bookmaker vedono un match dalle poche emozioni, se è vero che l’Under 2,5 paga solo 1.55 la posta. Anche il segno No Gol (1.75) è in vantaggio sul segno Gol (1.95).

Pronostico: Under 2,5 (1.55). Fiducia medio-alta. Due squadre molto ben organizzate, che sanno attaccare ma sanno soprattutto come difendere: la partita potrebbe decollare tardi, a livello di occasioni, ed esplodere magari in un eventuale supplementare.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati