Coppa d’Africa 2019: i nostri pronostici per le due Semifinali

La Coppa d’Africa 2019 sta arrivando ai momenti decisivi: domenica alle 18.00 inizierà la prima delle due Semifinali tra Senegal e Tunisia. Alle 21.00 in campo le altre due semifinaliste, Algeria e Nigeria. È il Senegal la grande favorita per la vittoria, ma occhio alle sorprese, come sa bene l’Egitto, fuori a sorpresa negli Ottavi.

La prima Semifinale: Senegal – Tunisia

I loghi della Coppa d'Africa 2019, della squadra del Senegal e di quella della Tunisia

La prima Semifinale della Coppa d’Africa 2019 è tra il favorito Senegal e la Tunisia.

Domenica alle 18.00, allo Stadio 30 giugno del Cairo, Senegal e Tunisia se la vedranno per il primo slot da finalista di questa edizione della Coppa d’Africa. Nonostante la pretattica di Koulibaly, che in numerose interviste della vigilia aveva fatto capire che i senegalesi non erano certo i favoriti per la vittoria finale, ora è impossibile nascondersi: del resto, con in squadra campioni del calibro del difensore del Napoli, per tacere di Sadio Mané, fresco vincitore della Champions League con il Liverpool, Mendy e Kouyaté (e trascurando l’interista Keita e l’ex milanista Niang, nonché il portiere Gomis, in forza alla Spal) risulta difficile non considerare i Leoni come i migliori candidati alla conquista del titolo.

In effetti il cammino del Senegal non è stato privo di ostacoli: secondi nel gruppo C dietro alla sorpresa Algeria, i ragazzi del “mister coi dread”, Aliou Cissé, hanno poi superato di misura l’Uganda negli Ottavi e, sempre per 1-0, il Benin nei Quarti. Diverso invece il cammino della Tunisia: la squadra allenata dall’ex stella della nazionale francese Alain Giresse, priva di nomi altisonanti, ha strappato il pass per gli Ottavi con tre pareggi nel Gruppo E, per poi vincere ai rigori contro il Ghana e superare in scioltezza (3-0) il Madagascar del milanista Kessié nei Quarti con le reti di Sassi, Msakni e Sliti. Difficile però ipotizzare un miracolo contro la corazzata-Senegal, anche se le sorprese in questa Coppa d’Africa non sono mancate: il favoritissimo Egitto di Salah, per esempio, è uscito negli Ottavi per mano del Sudafrica.

Pronostico: Gol (2.18). Il Senegal è chiaramente favorito per la qualità complessiva della rosa, ma Koulibaly e compagni non hanno incantato come si pensava. La Tunisia parte da outsider ma è in grande fiducia. Ipotizziamo la possibilità che entrambe le squadre segnino, vista l’ottima quota di 888sport.

La seconda Semifinale: Algeria – Nigeria

I loghi della Coppa d'Africa 2019 e delle nazionali algerina e nigeriana

La Semifinale tra Algeria e Nigeria vede di fronte due outsider della Coppa d’Africa 2019.

Domenica alle 21.00, sempre al Cairo ma nella cornice dell’International Stadium, si sfideranno invece Algeria e Nigeria: non le principali favorite al titolo della vigilia, ma quelle che noi avevamo definito due outsider da tenere d’occhio. Non ci sbagliavamo: l’Algeria del c.t. Djamel Belmadi vanta un’ottima squadra, in cui le stelle sono senza dubbio Mahrez e Brahimi, ma che conta molto anche sull’apporto degli “italiani” Ounas (Napoli), Fares (Spal) e Bennacer (prossimo più che papabile obiettivo del Milan). “Les Fennecs” hanno chiuso a punteggio pieno il gruppo C, quello del Senegal, per poi strapazzare la Guinea (3-0) negli Ottavi e domare, ma solo ai rigori, la Costa d’Avorio nei Quarti al termine di una gara molto combattuta.

Allenata dal tedesco Gernot Rohr, la Nigeria è stata un’altra piacevole sorpresa del torneo. Con in rosa l'”udinese” Troost-Ekong, ma anche il bomber Ighalo e il centrocampista di talento Obi Mikel, le Super Aquile sono giunte al secondo posto nel gruppo B con 6 punti, dietro al Madagascar. Grande battaglia negli Ottavi contro il Camerun, in una delle partite più spettacolari della competizione, e soffertissima vittoria per 3-2. Nei Quarti, poi, altra bella sfida contro il Sudafrica, piegato per 2-1 proprio dal difensore della squadra friulana nel finale. Si sfideranno due squadre che hanno fatto vedere un bel calcio e che potrebbero ambire a fare lo sgambetto al favoritissimo Senegal.

Pronostico: 2 (3.00). Considerando ancora le allettanti quote di 888sport scegliamo l’azzardo e puntiamo sulla vittoria della Nigeria. Nonostante la qualità complessiva della rosa algerina sia migliore, vogliamo puntare sulla squadra più affamata e reduce da belle prestazioni negli Ottavi e nei Quarti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati