Vola il casinò online in Italia, è duopolio Lottomatica-Flutter
I numeri del comparto del casinò online si confermano eccellenti anche in un mese storicamente inviso al gioco in rete, come agosto. Lottomatica si consolida prima forza del mercato, ma cresce Flutter trascinata da Sisal.
Il Casinò online cresce anche ad agosto
L’immaginario collettivo ci porta a pensare che gli italiani, in agosto, si allontanino da computer e smartphone per dedicarsi alle vacanze. Ma l’immaginario collettivo non è infallibile, infatti lo scorso mese ha confermato la tendenza di crescita del gioco su internet, in particolare del comparto dei casinò online. Nell’ottavo mese del 2025, gli italiani hanno speso 270 milioni di euro, contro i 228 milioni dell’agosto 2024. In percentuale, fa +18,4%.Quando diciamo “hanno speso”, si intende quanto effettivamente perso dai giocatori. La spesa è infatti tecnicamente quanto si ottiene sottraendo le vincite erogate dal volume totale delle giocate effettuate. Il dato, definito in inglese GGR (Gross Gaming Revenue), è di gran lunga l’indicatore più importante, anche se va inteso al lordo delle tasse da corrispondere allo stato e dei margini degli stessi operatori.
Per quanto riguarda i dettagli dei singoli operatori o gruppi, abbiamo l’ennesima conferma di Lottomatica in vetta. Il leader di mercato segna un’ulteriore crescita del +2,7% su base annua, raggiungendo il 30,46% di market share. È bene ricordare che tale percentuale comprende anche gli altri brand del gruppo dotati di propria concessione come GoldBet, BetFlag e Planetwin365.
Gli altri: Eurobet e Sisal super, ok anche Betsson
Quello dei brand interni ai grandi gruppi è l’aspetto che rende così interessante il confronto tra i leader di mercato. Subito dietro Lottomatica, infatti, si piazza Flutter Entertainment, il cui operatore più importante è ormai stabilmente Sisal. Ad agosto proprio quest’ultimo ha fatto segnare un ulteriore aumento (+14%) della propria quota di mercato, salita al 12,07%, e tale quota vale a Sisal il secondo posto.
Se a questo dato sommiamo il 7,16% di SNAI, ultimo acquisto del gruppo in ordine di tempo e quinta forza del mercato, ma anche il 4,58% di PokerStars e il 2,4% ottenuto dagli altri brand di casa, il gruppo Flutter arriva al 26,2%. Dunque, non lontano dal gruppo Lottomatica. Insieme, i due gruppi formano un duopolio che vale oltre il 56% del mercato.
La migliore performance in assoluto rimane quella di Eurobet, in crescita del 43,2% rispetto all’agosto 2024 e possessore oggi dell’8,02% del mercato della spesa per il casinò online in Italia. Bene anche il gruppo Betsson, al 5,35% (+11%). 888 si consolida quarta forza con il 7,92%, mentre anche AdmiralBet è cresciuto dall’1,85% di agosto 2024 al 2% attuale. Infine, ottimo mese per bet365 all’1,79% (+20%).
Sara Provasi, Casinò editor del sito, vanta un’esperienza consolidata nel settore con collaborazioni per GDC Group (Gambling.com) e Assopoker. Analizza meticolosamente bonus, giochi e termini e condizioni, garantendo guide sicure e un’attenzione costante al gioco responsabile.