Tra derby e stracittadine, le più grandi rivalità calcistiche d’Europa

Da Istanbul a Glasgow, passando per Roma e il Sud della Germania, il continente europeo è pieno di derby infuocati, partite che mettono in palio molto più dei tre punti e che valgono un’intera stagione. Scopriamo i più affascinanti.

Derby d’Europa: dall’Old Firm di Glasgow al Clásico

Non si può non partire, presentando i derby calcistici più infuocati d’Europa, dal mitico Old Firm scozzese. Le due squadre di Glasgow, i Celtic e i Rangers, si sfidano dal 1888 in un match che è molto di più che una semplice partita di calcio. A scontrarsi infatti non sono soltanto due club sportivi, ma due veri e propri mondi.

Il Celtic, infatti, è considerato il club cattolico della città, mentre i Rangers sono di base protestante. Nonostante, nel tempo, le differenze religiose si siano attenuate, quello di Glasgow, il cui appuntamento classico è sempre giocato nel mese di dicembre, è un derby dal fascino unico, che resta peraltro in bilico anche sul fronte dei risultati. Sinora, nelle 467 partite giocate, i dati dicono 166 vittorie Celtic, 169 successi Rangers e 102 pareggi.

Stadio di calcio

I derby più popolari in Europa

Appena dietro, ma non certo in quanto a mistica calcistica, c’è il mitico “Clasico” di Spagna. Quella fra Barcelona e Real Madrid è una sfida che mette di fronte due vere e proprie ideologie politiche, con i madridisti a portare in alto il vessillo dell’unità nazionale spagnola di stampo realista, e i blaugrana rappresentanti dell’orgoglio catalano indipendentista nel mondo. Il derby fra i due club più importanti di Spagna (gli unici, insieme all’Athletic Bilbao, a non essere mai retrocessi dalla prima serie) si gioca dal 1902 e vede il Barcelona in leggero vantaggio: 124 a 109, con 64 pareggi.

Spostandoci in Italia, in quanto a rivalità calcistiche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quando si parla, però, di sfide infuocate, è difficile non parlare del derby romano, quello fra Roma e Lazio. Se è vero che Milan-Inter e Juventus-Torino, tanto per citare altre due partite molto sentite, sono, anch’essi, derby molto popolari, quello della capitale è davvero un match che, per le due tifoserie, vale quanto una stagione.

La prima partita fra le due squadre capitoline venne giocata l’8 dicembre del 1929 e fu vinta dalla Roma, per 1 a 0, grazie a una rete messa a segna dal mitico Rodolfo Volk, di fronte ai quindicimila spettatori dello stadio della Rondinella, poi demolito nel 1957. Sin dall’inizio il match fra le due compagini romane fu carico di tensione, con la tifoseria romanista ben più nutrita di quella biancazzurra e differenze sociali evidenti: più popolare, proletaria, quella della Roma, più borghese quella laziale. Da allora si sono giocati 196 derby, con 73 vittorie giallorosse, 66 successi laziali e 57 pareggi.

Derby del Nord Ovest, Der Klassiker, Derby di Kitalararasi e il Derby degli eterni nemici

Manchester United e Liverpool incarnano la più storica delle rivalità made in England, fra due città che nel corso degli anni sono state in contrapposizione non solo sul fronte sportivo, ma anche su quello culturale, politico, sociale, economico ed industriale. Distanti appena cinquanta chilometri, le due più grandi metropoli dell’Inghilterra settentrionale si sfidano sin dal 1894. La vittoria più larga è del Liverpool ed è datata 5 marzo 2023: un 7 a 0 storico inflitto dai ragazzi di Jurgen Klopp alla squadra, sempre più disastrata, guidata da Ten Hag.

Grande fascino e rivalità incontenibile anche per Bayern Monaco-Borussia Dortmund, il cosiddetto Der Klassiker tedesco, la più grande partita di calcio fra club in Germania. Non si tratta di un derby antichissimo, considerato che le due squadre si sono sfidate per la prima volta solo nel 1965, ma di un match che, a partire dagli anni ’90 è diventato sempre più infuocato, soprattutto grazie alla capacità del Dortmund di mettere in discussione la leadership incontrastata dei bavaresi in Germania.

Ci si sposta al vero e proprio fuoco con Fenerbahce-Galatasaray, il Derby Intercontinentale (Kitalararasi in turco), tra le due grandi squadre di Turchia, le cui sedi sono, rispettivamente, sui lembi di terra europei e asiatici di Istanbul. Una sfida fra culture, quella fra questi due club, che si gioca in stadi caldissimi sin dal 1909 ed è sempre una delle partite più quotate per le scommesse sulla Super Lig. Ad oggi, il Fenerbahce conduce con 148 successi contro i 122 dei rivali del Galatasaray.

Infine, merita sicuramente una menzione il mitico derby fra Olympiakos Pireo e Panathinaikos Atene, anche detto il derby degli eterni nemici. Come la Turchia, anche la Grecia è famosa nel mondo per l’atmosfera caldissima che si respira negli stadi di calcio e questa rivalità, che entusiasma il pubblico sin dal 1930, ne è la dimostrazione. Mentre il Panathinaikos rappresenta la classe borghese di Atene, la città ricca che vive nella parte più alta, l’Olympiakos, in maniera opposta, è il club di chi vive nella zona più bassa, il simbolo della classe operaia che lavora nell’area portuale del Pireo: una sfida leggendaria.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati