Supercoppa UEFA: si sfidano Chelsea e Villareal: ci sarà Lukaku?

Ci siamo, il calcio internazionale riparte con la stagione 2021/22 con il primo atto e il primo trofeo, la Supercoppa UEFA, assegnata alla vincente tra le detentrici di Champions League e Europa League. La gara è in programma stasera alle 21 al Windsor Park di Belfast, in Irlanda del Nord. Chi succederà al Bayern Monaco?

Dove eravamo rimasti: il cammino delle sfidanti

I loghi del Chelsea, del Villareal e della Supercoppa UEFA

Si gioca stasera la gara valida per la Supercoppa UEFA. In campo il Chelsea e il Villareal.

In questa estate sportiva fittissima di appuntamenti, dai Campionati Europei di calcio alle appena concluse Olimpiadi, sembra passata una vita dalla passata stagione calcistica, che è invece terminata nemmeno tre mesi fa con l’assegnazione di Champions ed Europa League.

Stasera dunque le due regine d’Europa si affronteranno, nella cornice del Windsor Park di Belfast (Irlanda del Nord), con inizio alle ore 21.00, per stabilire la vincente della Supercoppa UEFA (o Europea, come è anche chiamata). Le sfidanti sono il Chelsea e il Villareal.

Gli spagnoli hanno vinto l’Europa League dopo una drammatica sfida contro il Manchester United, battuto solamente ai rigori per 11-10 dopo che tutti i titolari hanno dovuto calciare dal dischetto (decisivo l’errore del numero uno mancuniano, De Gea). Il Chelsea si è invece aggiudicato, un po’ a sorpresa forse ma in realtà con pienissimo merito, la Coppa dalle Grandi Orecchie, superando per 1-0 il Manchester City di Pep Guardiola grazie a un pregevole contropiede finalizzato da Havertz.

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Del Chelsea quest’estate si è parlato tantissimo soprattutto in Italia. Del resto, i Blues sono stati protagonisti di un clamoroso colpo di mercato, aggiudicandosi, proprio poche ore fa, l’ormai ex interista Romelu Lukaku, per la cifra record di 115 milioni di euro. La speranza di Thomas Tuchel era quella di avere il belga a disposizione già stasera, ma sarà praticamente impossibile.

Il Villareal di Unay Emery, lo specialista di vittorie in Europa League, non è stato invece protagonista di un mercato particolarmente scoppiettante, e affronterà il match di questa sera con una formazione in gran parte identica a quella che vinse la finale continentale all’inizio dell’estate.

Per quanto riguarda gli inglesi, spazio al 3-4-3 marchio di fabbrica di Tuchel. In attesa di Lukaku, sarà ancora Timo Werner a guidare il fronte d’attacco, coadiuvato sugli esterni da due piedi sopraffini come quelli di Ziyech e Havertz. A centrocampo, niente Jorginho, ancora non a pieno regime dopo gli Europei, ma Kanté e Kovacic in mezzo, con Hudson-Odoi e Alonso (alle ultime coi Blues?) mezzeali. Difesa a tre composta da Azpilicueta, Rudiger e Zouma davanti a Mendy.

Un classico 4-4-2 sarà invece lo schema del Villareal, con il peso del reparto offensivo sulle spalle dei collaudati Fer Niño e Gerard Moreno. In difesa, Gaspar, Pau Torres, Moreno e l’ex-Napoli Albiol saranno i baluardi della porta difesa da Asenjo, mentre Pino, Morlanes e Trigueros presidieranno la fascia centrale del campo.

Cosa dicono i bookmaker

Tradizionalmente, e anche comprensibilmente, la vincitrice della Champions League gode dei favori del pronostico. E del resto il Bayern Monaco, vincitore dell’ultima edizione (sebbene solo ai supplementari contro un tenace Siviglia), arrivava proprio dal trionfo nella più importante competizione europea per club.

I bookmaker sono unanimi nel considerare il Chelsea strafavorito: basti pensare che Eurobet quota la vittoria dei Blues solo 1.68, mentre quella del Submarino Amarillo, come è soprannominato il club di Emery, a 5.30. Occhio all’Over 2.5 (quotato attorno al 2.00), ma anche al possibile sigillo di Kai Havertz, quotato 3.50 e intrigante, visto lo stato di forma palesato dal tedesco durante gli Europei (fu uno dei più positivi di una scialba Germania) e il gol messo a segno nella finale di Champions.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest
I loghi del Chelsea, del Villareal e della Supercoppa UEFA

Articoli correlati