Mondiale per club, Liverpool favorita dell’edizione 2019 in Qatar

La prima edizione della Coppa del Mondo per club FIFA in Qatar, nazione che ospiterà i prossimi Mondiali per nazionali, vede il Liverpool di Klopp come principale favorita della competizione. I Reds affronteranno in semifinale la vincente di Monterrey-Al Sadd, una tra Al-Hilal e Esperance invece per il Flamengo.

Mondiale per club: tutte le info sul torneo 2019

Il logo della Coppa del Mondo per club 2019 e un calciatore generico che esulta

Liverpool principale favorita del Mondiale per club 2019.

Se non è un plebiscito, poco ci manca. Per tutti i bookmaker infatti i campioni d’Europa in carica del Liverpool sono la principale favorita della Coppa del Mondo per club FIFA. I Reds sono infatti quotati appena 1.35 da tutti i principali operatori, mentre la rivale più accreditata, il Flamengo fresco vincitore di Libertadores grazie alle reti di uno straripante Gabigol, sono quotati addirittura a 3.75.

Anche questo divario è tra i motivi che hanno spinto la FIFA a varare una riforma della manifestazione, che verrà allargata a partire dal 2021 a 24 squadre e si disputerà a giugno nell’anno che precede i Mondiali per nazionali. Proprio l’edizione 2019 del torneo servirà al Qatar, nazione ospitante, come prova generale in vista della Coppa del Mondo 2022.

Il Liverpool e le altre

Se il Liverpool è la principale favorita dei bookmaker un motivo c’è. La banda di Klopp, dopo aver vinto la scorsa edizione della Champions League, non si è più fermata: primo posto in solitaria in Premier League grazie a 15 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte e primo posto con qualificazione nel proprio girone della più prestigiosa manifestazione continentale.

Salah, Mané e soci si sono preparati a dovere per questo appuntamento: nella finale auspicata dagli organizzatori potrebbero trovare un Flamengo in grande forma, che ha vinto la Coppa Libertatores meno di un mese fa trascinato dalle reti di Gabigol e dalle giocate di Gerson.

Nei quarti e in semifinale ci sarà spazio anche per Sebastian Giovinco, campione d’Asia con il suo Al-Hilal, che affronterà oggi i campioni d’Africa dell’Esperance di Tunisi. Le semifinali sono in programma martedì 17 e mercoledì 18, entrambe alle ore 18.30 italiane.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati