Football manager e i migliori videogame di calcio in circolazione

Quando si scrive di giochi sul calcio il manageriale per eccellenza, FM, ha senza dubbio un ruolo di grande rilevanza: è un videogame che ha trasformato il football mondiale. Vediamo quali sono oggi i migliori videogiochi sul calcio.

Football Manager: molto più di un videogame

Nato nel lontano 1992 con il nome di Championship Manager, oggi Football Manager è molto più di un videogame, quanto, piuttosto, un simulatore estremamente realistico di gestione tecnica e sportiva, con un database immenso e la possibilità di effettuare centinaia di simulazioni. Forse anche per questo è corretto dire che FM è al momento il gioco che, nella storia dei videogame, ha avuto la più grande influenza diretta sullo sport al quale si riferiva, in questo caso il calcio.

Sono ormai note le storie, per esempio, di André Vilas-Boas, già tecnico di Porto, Chelsea e Tottenham, che ha ammesso come, per valutare l’acquisto di alcuni giocatori, si sia servito più volte dei Football Manager. O, ancora, la confessione di Ole Gunnar Solskjaer, leggenda del Manchester United in campo e per tre stagioni e mezzo sulla panchina dei Red Devils, che ha dichiarato di essersi preparato alla carriera di allenatore giocando proprio a Football Manager.

Due ragazzi che giocano a un videogame di calcio

I migliori videogame sul calcio

Il segreto del gioco, da sempre, risiede nei dettagli. Lo straordinario database su cui si fonda FM costituisce le fondamenta di un gioco che, nel tempo, ha conquistato così tanti appassionati da avere, oggi, una pletora di oltre 15 milioni di players in ogni parte del mondo. Le schede analitiche, con caratteristiche caratteriali, tecniche, e psicologiche, su migliaia di giocatori, dalle stelle più note ai ragazzi della Primavera, hanno garantito a questo gioco, insieme alle opzioni di personalizzazione tattica e comunicazionale, un successo planetario.

Fra le novità più interessanti della versione 2024 di Football Manager c’è senza dubbio la possibilità di creare giocate da fermo personalizzate sempre più complesse. È stata inserita infatti una procedura guidata per la creazione dei calci piazzati che, in maniera semplice e intuitiva, permette di sbizzarrirsi sul fronte della creatività tattica.

Uno dei punti critici più noti del gioco, le animazioni dei giocatori, è stato migliorato, con i movimenti degli atleti in campo finalmente più naturali e fluidi. Dall’altra parte, chiudere le trattative per l’acquisto dei calciatori è diventato, come nella realtà peraltro, sempre più complesso, con agenti che sembra, a volte, abbiano l’obiettivo di rovinare finanziariamente i club.

I giochi di calcio più amati dagli appassionati

Non è possibile parlare di giochi di calcio senza menzionare l’ex Fifa, oggi EA Sport FC 24. Giocato, anche questo, da milioni di persone in tutto il mondo, questo videogioco sta cercando, in maniera sempre più spiccata, di mettere insieme il top assoluto per quanto riguarda la simulazione sportiva della partite giocate, unendolo a una parte manageriale e interattiva che prova ad avvicinarsi alla dinamicità di Football Manager.

FC 24 mostra, come novità tantissime statistiche utili ai giocatori-allenatori, come ad esempio il volume dei tiri e l’affaticamento del giocatore a metà partita. Inoltre, sono interessanti le interviste inserite prima, a metà e dopo la partita. Non ci sono legami diretti con i giocatori, ma aggiungono un dettaglio di atmosfera che risulta piacevole. Nella stessa direzione va la ripresa dal punto di vista dell’arbitro quando viene fischiato un fallo.

Un altro gioco che va sicuramente menzionato in questa lista è eFootball. Konami ha cercato di stare al passo dei colossi Fifa e Football Manager organizzando una colossale opera di restyling d’immagine per il suo Pro Evolution Soccer, per anni il videogame di calcio più giocato al mondo. Nonostante gli sforzi, e nonostante siano comunque molti gli appassionati che ancora oggi ci giocano, eFootball continua però a non convincere.

La versione 2024 non ha aggiunto nulla rispetto a una 2023 che aveva già mostrato diverse carenze. Il gameplay continua infatti a essere troppo meccanico e poco realista, mentre la qualità delle squadre presenti è decisamente inferiore alla media che ci si aspetta da un gioco di questa categoria.

Infine, una menzione per Dream League Soccer, un videogioco diverso da quelli precedentemente presentati, visto che si gioca principalmente via smartphone, ma che sta riscuotendo un successo sempre più dirompente. La versione 2023 prevede un gameplay piuttosto semplice, facile da utilizzare e con una versione grafica in crescita rispetto alle versioni precedenti.

Certo, mancano ancora alcuni giocatori importanti alla lista delle rose disponibili, così come c’è molto da lavorare sul fronte della dinamica di gioco, ma tutto sommato, considerato il settore e i grandi brand con i quali si confronta, Dream League Soccer è una buona alternativa per chi cerca un gioco di calcio non troppo complesso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati