F1: trionfo Ferrari a Spa. MotoGP, Silverstone: gara cancellata
Motori e maltempo. La domenica di Formula1 ha visto il trionfo della Ferrari di Sebastian Vettel che precede tutti sul podio a Spa. La pioggia invece spegne i motori della MotoGp: a Silverstone, dopo diversi rinvii, si è deciso di non correre per motivi di sicurezza. La causa principale va attribuita alle pessime condizioni dell’asfalto che non ha consentito il coretto drenaggio dell’acqua.
Ferrari prima a Spa, non accadeva da 9 anni
La tredicesima tappa del Mondiale è stata nel segno della Ferrari di Sebastian Vettel il quale ha preceduto Lewis Hamilton e Max Verstappen. Il tedesco è riuscito ad imporsi sin dall’inizio dopo aver visto sfumare la pole di sabato: dopo il sorpasso sul rivale britannico, Vettel è riuscito a gestire il vantaggio in maniera impeccabile fino alla bandiera a scacchi. Il sorpasso ad Hamilton è stato il primo e decisivo passo per la vittoria del ferrarista che ora guarda alla gara di Monza con grande ottimismo visti i risultati incoraggianti del nuovo motore. Una vittoria più per il morale che per altro visto che Hamilton chiudendo come secondo è a 231 punti contro i 214 di Vettel. Ad una settimana da Monza il tedesco si ritrova a -17 da Hamilton con la possibilità di accorciare ancora di più sulla monoposto della Mercedes. Il Mondiale è apertissimo.
La gara – Se Hamilton e Vettel erano concentrati sul loro personale testa a testa ed alla partenza tutti erano concentrati sulla testa del gruppo, dietro è accaduto il finimondo in un lampo. Hulkenberg tampona Alonso coinvolgendo Leclerc nell’incidente. Vettel infila Hamilton al primo giro e all’entrata della Safety Car, restata per qualche giro in pista, alcuni piloti ne hanno approfittato per cambiare gomme ai box. Ricciardo e Kimi Raikkonen si ritirano uno dopo l’altro (il ferrarista al 9° giro) e alla fine a chiudere davanti a tutti sarà Vettel seguito da Hamilton. Passo indietro nel campionato costruttori per la Ferrari visto il ritiro Raikkonen ed il 4° posto di Valtteri Bottas partito 17°.
MotoGP, tutto cancellato a Silverstone
I continui rinvii della gara di MotoGp a Silverstone non hanno fatto che posticipare l’unica decisione possibile: cancellare la gara. La pioggia, che non ha smesso di cadere sul circuito della Gran Bretagna e l’asfalto, che non ha permesso il corretto drenaggio dell’acqua anche a causa di numerosi avvallamenti, hanno reso la pista impraticabile. Per questioni di sicurezza, la direzione corsa ha deciso per l’annullamento del Gran Premio come richiesto dai piloti.
Troppa ostinazione e tanti problemi – Ci sono volute ben 5 ore di attesa per rendere ufficiale una scelta che sembrava evidente a tutti: non si corre. A nulla è servito anticipare la partenza alle 12.30, quando le moto avevano già evidenti problemi di stabilità. L’impraticabilità della pista è una colpa dovuta non tanto dalle avverse condizioni meteo, bensì dal pessimo asfalto del circuito che era stato posato 7 mesi fa. I numerosi avvallamenti già notati dai piloti di Formula1 durante la corsa dell’8 luglio e la pioggia non ha fatto altro che peggiorare la situazione evidenziando anche un pessimo drenaggio dell’asfalto. Restano tante domande sui controlli (non) effettuati dagli organi competenti.

Curaçao ai Mondiali 2026, ma in realtà è una specie di club della Eredivisie
Mondiali 2026: Spagna e Inghilterra dominano già le scommesse
Lotteria Italia online: biglietti acquistabili anche su bet365
Milano Games Week 2025: eSports e tornei al centro della scena