Eurolega 2017-18: quote e favoriti per la vittoria finale

Entra sempre più nel vivo l’Eurolega 2017-18 di basket, giunta ormai alla quinta giornata della fase a gironi. I 16 team impegnati nella massima competizione europea per club si contendono gli 8 posti disponibili per approdare ai playoff e giocarsi il trofeo nella Final Four di Belgrado (Serbia) in maggio.

Il pallone dell'Eurolega

Eurolega 2017-18: quote e probabili favorite.

Eurolega 2017-18: la situazione dopo 5 giornate

Dopo cinque giornate disputate nessuna delle squadre impegnate nel torneo è imbattuta. Proprio nell’ultimo turno sono cadute Olympiakos e Real Madrid, battute rispettivamente da Barcellona e Khimki Mosca. E’ arrivata invece la prima vittoria per la squadra spagnola del Baskonia, che ha superato di misura il Panathinaikos. La classifica momentanea vede in testa Real Madrid, Olimpiakos, Cska e Khimki Mosca con 8 punti. A seguire Valencia, Maccabi, Fenerbahce e Bamberg a 6, Barcellona, Zalgiris, Stella Rossa, Panathinaikos e Malaga a 4. Nelle retrovie Milano e Baskonia a quota 2 ed Efes ancora a secco di vittorie e punti.

Eurolega: le aspettative dell’Olimpia Milano, playoff possibili?

Come si evince dalla classifica non è facile il momento attraversato dall’Olimpia Milano in questo primo scorcio di Eurolega. Gli uomini allenati da Simone Pianigiani, unico team italiano presente nella competizione, hanno sinora ottenuto una sola vittoria (in casa contro il Barcellona) a fronte di quattro sconfitte. Nella quinta giornata la squadra lombarda è uscita sconfitta dal campo del forte Maccabi Tel Aviv con il punteggio di 79-68, senza mai dare l’impressione di essere in partita. Senza dubbio Milano non è attrezzata per vincere la competizione e lo scontro con gli israeliani in questo senso ha ribadito tale concetto. Tuttavia coach Pianigiani e i suoi ambiscono ai playoff e soprattutto a riscattarsi dall’ultimo posto del 2016-17. Nonostante l’arrivo di giocatori come Andrew Goudelock, Jordan Theodore l’approdo tra le prime 8 d’Europa è un obiettivo difficile per l’Olimpia, che comunque ha una squadra migliorata rispetto alla passata stagione.

Eurolega 2017-18: le favorite per la vittoria finale

A partire davanti a tutti nella considerazione degli addetti ai lavori per la vittoria finale sono i russi del Cska Mosca, vincitori nel 2016 e ormai presenza fissa nella Final Four dal 2012. La squadra allenata da coach Itoudis ha dovuto rinunciare al serbo Teodosic, partito in NBA, ma lo ha rimpiazzato con Sergio Rodriguez. La corazzata russa può contare su meccanismi ben rodati ed una squadra solida, rinforzata anche dall’arrivo di Will Clyburn. Subito dietro i campioni in carica del Fenerbahce e il Real Madrid. I turchi, dopo la vittoria del 2017, hanno cambiato molto ma senza dubbio restano una squadra fortissima. La squadra spagnola è in cerca di riscatto dopo le delusioni della passata stagione e questa prima parte di Eurolega conferma a pieno le legittime ambizioni dei madridisti. Tra le favorite non possono mancare i greci dell’Olympiakos, finalisti nella scorsa stagione.

Le quote sulla vincente Eurolega 2017-18

Come detto in precedenza è il Cska Mosca a partire in vantaggio anche nelle valutazioni dei bookmakers. La vittoria finale dei russi è data a 3.50 da SNAI ed Unibet, ancora più bassa la quota Eurobet (3.25). Sono comunque vicine le quote relative al Real Madrid quotato a 3.50 da SNAI e a 4.00 da Eurobet. Per Unibet gli spagnoli sono i favoriti a 3.25. Terzo posto per Fenerbahce quotato a 4.50 dai principali bookmaker, più lontani i greci dell’Olympiakos con quote comprese tra 7.50 (Unibet) e 11.00 (Eurobet). Lontanissime le altre, con Milano quotata a 48.00 da Eurobet e addirittura a 101.00 da Unibet.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Share on Pinterest

Articoli correlati