De Laurentiis rinviato a giudizio: come cambiano le quote Scudetto
Nuove grane in casa Napoli, stavolta però sul piano giudiziario. Il presidente Aurelio De Laurentiis è stato infatti rinviato a giudizio per falso in bilancio, su decisione del giudice dell’udienza preliminare di Roma. A processo andranno anche la società e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli. Vediamo cosa potrebbe cambiare nelle quote dei principali siti di betting.
Il procedimento riguarda alcune operazioni di mercato finite sotto la lente degli inquirenti, sulle quali tuttavia società e dirigenti hanno sempre respinto ogni contestazione. In particolare, l’indagine, avviata nel 2022, si concentra sulle valutazioni economiche legate ai trasferimenti di Victor Osimhen (acquistato dal Lille nel 2020) e Kostas Manolas (arrivato dalla Roma nel 2019).
Secondo gli inquirenti, le due operazioni avrebbero generato valori non in linea con il reale mercato dei giocatori, creando un impatto artificiale nei bilanci del club. Nel caso Osimhen, per esempio, una parte del costo fu compensata con il trasferimento al Lille di quattro calciatori, tre dei quali provenienti dal settore giovanile e valutati, secondo l’accusa, più del loro reale peso tecnico, tanto da non essere mai utilizzati e venire girati subito in prestito.
Per chi segue il betting, la vicenda potrebbe avere diverse ripercussioni indirette, anche in considerazione del clima già non molto sereno nello spogliatoio azzurro. Il procedimento giudiziario che coinvolge i vertici del club, può infatti influire ulteriormente sulla stabilità dell’ambiente. Già dalla prossima delicata sfida con l’Atalanta, i bookmaker potrebbero rivedere ancora le quote al rialzo per la vittoria dei partenopei, attualmente portata a 2.15 da bwin*, 2.20 da SNAI e 2.25 da Eurobet.
Non solo, gli effetti del procedimento potrebbero avere anche un impatto sul lungo periodo, andando a inficiare le quote Scudetto. Gli ultimi risultati e il rapporto sempre più teso tra allenatore e dirigenza, tanto che si era addirittura vociferato di possibili dimissioni di Antonio Conte, già avevano portato gli operatori di betting ad alzare la posta nelle scorse settimane, portando la quota del Napoli vincente in serie A dal 3.00 di inizio anno a 4.00 su bwin e Netbet e a 5.50 su SNAI, ben dietro l’Inter di Chivu.
La reazione dei bookmaker, comunque, dipenderà più dalla percezione del rischio che dagli aspetti tecnici del processo, ancora lontano nel tempo (il dibattimento è fissato per il 2 dicembre 2026), e ulteriori cambiamenti potrebbero arrivare più avanti, soprattutto se i prossimi risultati sul campo non dovessero essere positivi.
*Quote soggette a variazioni
Caporedattrice di sitiscommesse.com, Arianna Venegoni supervisiona e scrive i contenuti del sito. Il suo background integra la conoscenza del betting internazionale data da esperienze all’estero, alla scrittura editoriale maturata per importanti testate come Tremilasport e Cosmopolitan. È host dei podcast Talkbet e Talkbet&Risposta, dove unisce passione e competenza sportiva.

I guadagni di Sinner nel 2025 e il confronto con i Fab 3
Novità Eurobet: ecco Football Trends su tutti i dispositivi Retail
Le più grandi rivalità nella storia dello sport
L’effetto domino che fa alzare le quote dell’Italia dopo il “no” di Musetti