Casinò online: spesa a €337M, Lottomatica e Sisal sugli scudi

Il 2025 si è chiuso alla grande un po’ per tutto il settore del gioco online italiano. In particolare, però, hanno letteralmente volato i casinò online. Ecco tutti i dati e le tendenze degli operatori.

Varietà di grafici e percentuali

Il 2025 si è chiuso col botto, per i casinò online

A dicembre, tra le festività natalizie che regalano più tempo libero e una generale maggiore disponibilità di spesa, gli italiani hanno sempre giocato più che nel resto dell’anno. Dunque non sorprende, che i dati registrati dai casinò online siano stati eccellenti nell’ultimo mese del 2025. I numeri, tuttavia, sono davvero ragguardevoli e in particolare il dato generale sulla spesa.

A dicembre 2025, la spesa (ovvero quanto effettivamente perso dai giocatori) nei casinò online legali italiani è stata di 333,7 milioni di euro. Tenendo presente che nel dicembre 2024 si era registrata una spesa di 281,9 milioni, dunque la crescita si attesta su oltre il 18%, precisamente al 18,4%. Un dato eccezionale, anche se si prendono in considerazione gli anni pre-Covid.

A far la parte del leone sono sempre gli stessi, ovvero gli operatori che hanno storicamente una grande forza penetrativa e, dunque, i market share più importanti. In testa c’è sempre il gruppo Lottomatica con il 31,14%, praticamente un terzo del mercato. E si tratta persino di un dato in crescita, seppur contenuta: rispetto al dicembre 2024, la quota di mercato di Lottomatica è salita del 2,4%.

Se il brand Lottomatica è sostanzialmente irraggiungibile, Sisal conferma un trend in spaventosa crescita e si consolida ancora di più come seconda forza del mercato, al 12,1%. In questo caso, la crescita è nell’ordine del 7% su base annua. Ormai Sisal è stabilmente uno dei brand protagonisti nella crescita costante del gruppo Flutter, che pure può contare su altri grossi marchi come PokerStars e SNAI.

A tal proposito, PokerStars è scesa dal 5,61 al 4,96%, mentre SNAI è stabile al 7,29%, dato che la colloca come quinta forza del mercato della spesa. Al terzo posto si piazza infatti 888, forte di un 8,04% con trend positivo (a dicembre 2024 era il 7,40%), mentre quarta è Eurobet. Il brand di riferimento del gruppo Entain ha chiuso con il 7,61%, dato sostanzialmente invariato rispetto a un anno fa.

Tra gli altri, si conferma la costante crescita del Betsson Group, che passa da un market share del 4,78 a uno del 5,27%. Sempre sul mercato della spesa, il periodo dorato del comparto si riverbera su moltissimi brand. Ad esempio, bet365 torna a crescere passando dall’1,69 all’1,82%, mentre AdmiralBet ha visto il suo 1,91% del dicembre 2024 diventare 2,13% nel mese da poco concluso.

Sara Provasi
Sara Provasi

Sara Provasi, Casinò editor del sito, vanta un’esperienza consolidata nel settore con collaborazioni per GDC Group (Gambling.com) e Assopoker. Analizza meticolosamente bonus, giochi e termini e condizioni, garantendo guide sicure e un’attenzione costante al gioco responsabile.

Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top
Non perderti i nostri contenuti esclusivi, gli ultimi bonus e le ultime dal mondo del gaming. close