Calcio: Manchester City re dei ricavi, Napoli club più virtuoso

Quanto sposta economicamente vincere il campionato nazionale di calcio? Lo scopriamo grazie allo studio di Football Benchmark, che svela i ricavi dei club campioni in carica di Serie A, Liga, Premier League e le altre.

Dal City al Napoli: i ricavi dei club campioni

Pallone da calcio, soldi e grafici

Calcio: i ricavi dei club campioni nazionali

Negli ultimi anni si discute spesso della sostenibilità del calcio e del suo business. In tal senso, un riscontro interessante è quello di Football Benchmark, piattaforma che analizza dati e statistiche del mondo del pallone. Uno studio recente ha messo in luce i ricavi dei club negli otto principali campionati nazionali del continente europeo. I risultati sono, come prevedibile, molto interessanti.

In cima a tutti c’è il Real Madrid in quanto a incassi è sempre top class e lo conferma con i suoi 830 milioni di euro. A seguire ecco il Manchester City, vincitore delle ultime tre Premier League e di cinque delle ultime sei, che dall’ultimo torneo ha incassato 826 milioni, risultando il club campione con i maggiori ricavi.

PSG e Barcellona, vincitori rispettivamente di Ligue 1 e Liga, sono praticamente appaiati: il club francese è secondo con 801,7 milioni incassati, il Barca terzo a strettissimo giro con 800,4. Il Napoli si colloca in quinta piazza tra i club campioni nazionali con 275,1 milioni, dietro al Bayern Monaco (707,1 milioni) ma davanti a Benfica (195,8), Feyenoord (99,1) e Galatasaray (90,9).

Per il Napoli crescita record, nonostante tutto

Lo studio di Football Benchmark conferma in un certo senso la subalternità del nostro calcio, ma mette in evidenza la particolarità del Napoli. Il club che Aurelio De Laurentiis ha portato dalla Serie C allo scudetto, è quello con la più alta crescita rispetto all’anno precedente fra tutti i campioni nazionali, con un +79%.

Tale aumento è dovuto, oltre che alla vittoria del campionato, anche all’alleggerimento del monte ingaggi con le cessioni di Insigne, Mertens e Koulibaly. Infatti, il Napoli è anche il club con il miglior rapporto fra stipendi e ricavi operativi, pari al 40%. Da questo punto di vista, ci sono due società addirittura in perdita: il PSG (-111 milioni) e il Galatasaray (-49 milioni).

Poi c’è da considerare l’aspetto dei ricavi da stadio, che incide per tutti i club in maniera crescente, dopo il periodo buio dovuto al Covid. Gli otto club vincitori dei rispettivi campionati hanno ottenuto nel 2022/23 ricavi da stadio per oltre 660 milioni di euro, che hanno pesato per il 17% sul totale ricavi. Nel 2021/22, il rapporto era del 12%.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati